Firenze in diretta
Firenze, Sabato 23 Gennaio 2021 - ore 22:02
 
RISTRUTTURAZIONE DEL FRANCHI
RISTRUTTURAZIONE DEL FRANCHI
Approvato l´emendamento sblocca stadi

"Con lo sblocca stadi finalmente abbiamo raggiunto un traguardo significativo nell´interesse di tutti i cittadini - ha dichiarato Matteo Renzi - 3 miliardi sbloccati per riqualificare gli stadi. Con questo emendamento a mia prima firma, inserito nel decreto Semplificazioni, il restyling degli stadi vincolati dalle soprintendenze, come quello di Firenze, sarà più veloce e meno burocratico. Bene che i colleghi del Pd e della Lega abbiano sottoscritto la nostra proposta che punta a snellire le procedure per ristrutturare gli impianti sportivi, in una logica di esclusivo vantaggio per i cittadini. È un´intesa positiva che segna una svolta e mi auguro che ci possa essere la più ampia condivisione da parte di tutte le forze politiche affinchè passi un principio di buon senso , ovvero che le ristrutturazioni degli stadi non siano sottoposte a vincoli incredibili".

La svolta era arrivata nel pomeriggio, grazie anche alla mediazione del sindaco Dario Nardella, dopo l´accordo sul testo dell´emendamento firmato da Italia Viva e Partito Democratico. Il testo ha come firmatario l´ex presidente del Consiglio, ma ha recepito in pieno le istanze dei dem, ammorbidendo la posizione riguardo alle soprintendenze e l´emendamento è passato nella notte anche col il voto favorevole delle destre e quello contrario del M5s. "Nell´interesse di Firenze, visto che l´ultima versione dell´emendamento a prima firma Renzi ha accolto al 100% i contenuti della proposta targata PD, ho deciso di sottoscrivere il suo emendamento sugli stadi. Mi è sembrato giusto dare questa opportunità a chi è stato Sindaco e Presidente del Consiglio", ha dichiarato la senatrice fiorentina Caterina Biti.

In sostanza l´emendamento, votato nella notte al Senato prevede la possibilità di ristrutturazione anche di impianti vincolati, "nel rispetto unicamente dei soli specifici elementi strutturali, architettonici o visuali di cui sia strettamente necessaria a fini testimoniali la conservazione o la riproduzione, anche in forme diverse da quella originaria". E demanda al Ministero per i Beni culturali la verifica di tali presupposti, che deve essere completata entro 90 giorni dalla richiesta di ristrutturazione. "Decorso tale termine - si legge ancora nell´emendamento - il vincolo di tutela viene meno". Non solo, l´emendamento prevede anche "forme di conservazione anche distaccata dal nuovo impianto sportivo". In pratica le parti vincolate si possono smontare e rimontare da un´altra parte. "Per noi la priorità è sempre stato l´interesse dei cittadini e con questo spirito non abbiamo mai fatto mancare la presenza per essere pronti al confronto in tutti questi giorni. Finalmente, dopo anni, diamo risposta a un´esigenza che Firenze e molte altre città italiane avevano da tempo: consentire la ristrutturazione degli stadi senza vincoli irragionevoli, in tempi rapidi e con procedure certe. Questo emendamento - prosegue Biti - contiene rigo per rigo tutte le misure previste dal testo a cui abbiamo lavorato con i colleghi del Partito Democratico, segno che avevamo costruito una norma seria ed efficace. Siamo particolarmente felici che ci sia stato riconosciuto delle altre forze politiche: è stato un gioco di squadra che andrà a beneficio delle nostre città e di tutto il mondo dello sport."

Soddisfatto di questo accordo anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella: "Il lavoro di queste ultime ore delle forze parlamentari di maggioranza a partire da PD e IV per arrivare ad un testo condiviso di emendamento al dl semplificazione per la parte degli stadi è un traguardo importante, un passo significativo per il restyling dello stadio Franchi e per il bene di Firenze, che viene prima di tutto il resto. Ora però teniamo i piedi a terra e lavoriamo per arrivare al risultato con un voto favorevole ampio e - se possibile - trasversale. Mi appello a tutte le forze politiche che hanno a cuore il futuro degli stadi italiani: ora è il momento per dimostrare concretezza e attenzione per i territori e per lo sport. Ringrazio Biti e Renzi per la disponibilità dimostrata. Ora resta l´ultimo miglio. Il Parlamento dia la svolta tanto attesa da Firenze e dalle altre città italiane."

FONTE: Dovellini da firenze.repubblica.it


02/09/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
LA MINISTRA AZZOLINA A FIRENZE
 
LA MINISTRA AZZOLINA A FIRENZE
Prima agli Uffizi, poi al Gobetti-Volta

La ministra all´istruzione Lucia Azzolina è stamattina a Firenze dove ha partecipato ...

SLITTA IL RIENTRO A SCUOLA
 
SLITTA IL RIENTRO A SCUOLA
Nardella: ´Avvilente il tira e molla sulle date´

Slitta ancora la riapertura delle scuole superiori, che era prevista per il 7 gennaio, ma non avv ...

LA TOSCANA RESTA ARANCIONE
 
LA TOSCANA RESTA ARANCIONE
Polemica da parte della politica 

Il governo ha deciso che la Toscana rimarrà zona arancione fino alla prossima riunione del ...

QUERELLE SULLO STADIO FRANCHI
 
QUERELLE SULLO STADIO FRANCHI
Nardella: ´Nessuno ha detto niente nel 90´

La vicenda dello stadio Franchi sta diventando a dir poco stucchevole. Da quando è emersa ...

GIANI: AMAREGGIATI DALLA DECISIONE
 
GIANI: AMAREGGIATI DALLA DECISIONE
´Serve lo sforzo di tutti per uscirne presto´

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha parlato, in una diretta Facebook della decisione d ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.