Firenze in diretta
Firenze, Venerdì 22 Gennaio 2021 - ore 12:55
 
FIRENZE PRONTA A RIAPRIRE I MUSEI
FIRENZE PRONTA A RIAPRIRE I MUSEI
Ripensare le istituzioni culturali

Musei aperti in zona gialla nei giorni feriali. E´ l´ipotesi a cui il Governo sta lavorando con il nuovo Dpcm, secondo quanto annunciato dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini intervenendo al convegno online ´More Museum´, organizzato dall´assessorato alla cultura del Comune di Firenze insieme a Muse e al museo Novecento.

“La cultura non è un ornamento, ma è qualcosa di sedimentato, di innato, di profondamente connaturato all’uomo e proprio dalla cultura occorre ripartire per una nuova vita dopo la pandemia. La cultura deve essere una leva per una nuova ripartenza, la base di un’intera progettualità che abbia a cuore un nuovo modello di sviluppo umano reso urgente dall’incrinarsi del mondo come l’abbiamo conosciuto”. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella aprendo i lavori del convegno nazionale ‘More Museum’ che ha coinvolto il ministro Dario Franceschini e una quarantina di direttori e responsabili di musei e istituzioni culturali in Italia, che è stato organizzato da Comune, Muse e Museo Novecento di Firenze.

 

“Dobbiamo proporre - ha dichiarato Nardella - un nuovo modello di fruizione museale, abituare di nuovo il pubblico a una visione di un’opera d’arte dal vivo, non mediata da uno schermo, far convivere da oggi in poi la materialità, la fisicità anche sinestetica delle sale espositive con l’immediatezza, la pervasività, la potenzialità della rete e della transizione digitale inarrestabile.

 

E questo vale non solo per i musei ma per tutti gli ambiti culturali, dal teatro al cinema, dai concerti agli spettacoli. Non vediamo l’ora, naturalmente, di poter di nuovo assistere a una qualsiasi forma d’arte dal vivo, ma l’apprezzeremmo come 12 mesi fa oppure dovremmo misurarci con un cambiamento in atto di cui ancora non possiamo comprendere appieno la portata?”

 

“La cultura deve dare risposte profonde in una visione strategica ed etica, altrimenti come supereremo questo trauma collettivo, come parleremo alle nuove generazioni? - ha concluso il sindaco -. Dobbiamo andare oltre i confini delle politiche convenzionali, dobbiamo coinvolgere università, centri di ricerca, istituzioni culturali, intellettuali. La cultura deve davvero permeare tutti i progetti di rinascita”.

 

“Nei prossimi mesi - ha annunciato l’assessore alla cultura di Firenze Tommaso Sacchi - dovremo ripensare le istituzioni culturali, musei in primis: devono avere un approccio circolare, devono cambiare pelle e mettersi a disposizione della società. Lo abbiamo fatto per esempio aprendo il teatro della Pergola alla scuola, lo faremo mettendo a disposizione i musei civici per le vaccinazioni, se necessario. I musei devono sempre più essere parte della nostra vita, della nostra educazione, della nostra società”. “A Firenze - ha aggiunto - la ‘commistione’ tra funzioni sociali diverse è già iniziata e cultura e musei saranno sempre più vicini alla vita quotidiana dei cittadini. Per esempio a Santa Maria Novella il futuro museo della Lingua sarà a fianco del social housing, mentre Manifattura Tabacchi e Torre ex Fiat a Novoli ospiteranno rispettivamente residenze artistiche e una nuova casa del contemporaneo: due enormi ex fabbriche della città diventeranno fabbriche delle idee migliori”.

 

“Ringraziamo il ministro Franceschini per il supporto che ha sempre dato in questo anno molto difficile - ha concluso - e la notizia della possibilità di riaprire i musei nelle ‘zone gialle’ ci riempie di gioia. Siamo pronti a farlo già da lunedì prossimo: non vogliamo perdere nemmeno un minuto e anche se sappiamo che ci saranno sacrifici economici da fare crediamo che sia un segnale di speranza importante”.


14/01/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
RIAPERTI GLI UFFIZI
 
RIAPERTI GLI UFFIZI
In visita la ministra Azzolina

Stamattina ha riaperto le porte la Galleria degli Uffizi dopo 77 giorni di chiusura imposti dalle ...

SCOPRIRE UNA FIRENZE INSOLITA
 
SCOPRIRE UNA FIRENZE INSOLITA
55 visite guidate gratuite

Dalla Firenze esoterica degli antichi culti solari al trekking urbano dedicato alla volta del cie ...

RIAPRONO I MUSEI CIVICI
 
RIAPRONO I MUSEI CIVICI
Lunedì 18 gennaio

I musei civici riaprono lunedì prossimo, 18 gennaio. Dopo il via libera del Governo, il Co ...

UFFIZI DA MANGIARE
 
UFFIZI DA MANGIARE
I dipinti interpretati da grandi chef

Nuovo format di video su Facebook per le Gallerie degli Uffizi: dal 17 gennaio, ogni settimana, u ...

NUOVO CDA PER GLI UFFIZI
 
NUOVO CDA PER GLI UFFIZI
Nominati due ex ministri

E’ stato nominato dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini il nuovo CdA delle G ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.