Firenze in diretta
Firenze, Sabato 16 Gennaio 2021 - ore 00:48
 
UFFIZI DA MANGIARE
UFFIZI DA MANGIARE
I dipinti interpretati da grandi chef

Nuovo format di video su Facebook per le Gallerie degli Uffizi: dal 17 gennaio, ogni settimana, un noto personaggio del mondo enogastronomico interpreterà un dipinto delle collezioni attraverso le sue ricette.

Con la magia dei grandi chef i capolavori della storia dell’arte escono dai dipinti e diventano piatti appetitosi da gustare a tavola.

E’ quanto avviene in ‘Uffizi da mangiare’, nuova serie di brevi filmati che il museo fiorentino si accinge a lanciare su Facebook: ogni domenica, a partire dal 17 gennaio, le Gallerie posteranno un video nel quale un noto cuoco o personaggio del mondo enogastronomico sceglierà un’opera dalle collezioni e, ispirandosi agli ingredienti raffigurati (frutta, verdura, carni, pesce), proporrà al pubblico ricette o cucinerà pietanze durante il video stesso. Obiettivo della serie è illustrare e approfondire l’intimo legame che – soprattutto attraverso l’intrigante genere della natura morta – unisce da sempre l’arte della pittura a quella della gastronomia.

Con ‘Uffizi da mangiare’ sarà dunque possibile vedere Fabio Picchi, patron del Cibrèo di Firenze e celebre volto in tv della cucina toscana, confrontarsi con il ‘Ragazzo con pesce’ del settecentesco Giacomo Ceruti; Dario Cecchini, macellaio e ristoratore di Panzano in Chianti, già noto per aver portato in cucina i versi della Divina Commedia dantesca, “servirà” la sua versione della ‘Dispensa con botte, selvaggina, carni e vasellame’ di Jacopo Chimenti detto L’Empoli, pittore fiorentino del Cinquecento; anche la chef stellata Valeria Piccini, del ristorante Da Caino, a Montemerano nel grossetano, proporrà una sua ricetta da una ‘Natura morta’ dell’Empoli, mentre Marco Stabile, altro chef stellato di L’ora d’Aria a Firenze, “sfiderà” in tavola niente di meno che i ‘Peperoni e uva’ di Giorgio De Chirico.

Altre puntate seguiranno, per ingolosire il pubblico virtuale degli Uffizi con un ricco menù raccontato a base di colori e sapori, fino a primavera inoltrata: protagonisti ne saranno, oltre ad un nutrito gruppo di chef, opere di Caravaggio, Felice Casorati, Giovanna Garzoni ed altri grandi artisti.

“Negli ultimi decenni, il vincolo tra arte e gastronomia è diventato una vera e propria scienza e materia di una seria indagine storica - spiega il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - il nostro intento, in questi video, è quello di creare un legame ancora più stretto con le opere del Museo, inserendole in un contesto attuale e vitale. Il cibo dipinto e quello cucinato si incontrano così su un piano di verità che stimola l’attenzione dell’osservatore e porta alla ribalta i significati profondi e inaspettati nascosti nelle scene e nelle nature morte create dai pittori”.


13/01/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
FIRENZE PRONTA A RIAPRIRE I MUSEI
 
FIRENZE PRONTA A RIAPRIRE I MUSEI
Ripensare le istituzioni culturali

Musei aperti in zona gialla nei giorni feriali. E´ l´ipotesi a cui il Governo sta lav ...

NUOVO CDA PER GLI UFFIZI
 
NUOVO CDA PER GLI UFFIZI
Nominati due ex ministri

E’ stato nominato dal Ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini il nuovo CdA delle G ...

SETTECENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE
 
SETTECENTENARIO DELLA MORTE DI DANTE
Uffizi: Mostra virtuale della Divina Commedia

Nel primo giorno del Settecentenario dalla morte di Dante Alighieri, la Divina Commedia “ri ...

IL FILM ´QUATTRO COLORI´ SBARCA A HOLLYWOOD
 
IL FILM ´QUATTRO COLORI´ SBARCA A HOLLYWOOD
Selezionato nella categoria documentari

Il film “Quattro Colori” di Donal Moloney è stato selezionato nella categoria ...

NUOVA SALA DEL BEATO ANGELICO
 
NUOVA SALA DEL BEATO ANGELICO
Inaugurata nel Museo di San Marco

Inaugurata in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo di San Marco la nuova “Sala ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.