Firenze in diretta
Firenze, Sabato 16 Gennaio 2021 - ore 01:20
 
PRANDELLI: VOGLIO POCHE IDEE E CHIARE
PRANDELLI: VOGLIO POCHE IDEE E CHIARE
´La strada è giusta, non sono preoccupato´

Presenta così la gara contro il Cagliari, che la Fiorentina affronterà domani alle 18 allo stadio Franchi, il tecnico viola Cesare Prandelli:

PROBLEMI. “In questo momento, anche nell’ultima gara, la squadra ha dimostrato di essere squadra. Si giudica spesso solo il risultato, io devo badare anche a vedere gli aspetti positivi. La Lazio è una grande squadra, abbiamo fatto una buona prestazione. Giocano assieme da diversi anni, non abbiamo avuto paura di affrontarli, la Lazio era anche sorpresa del nostro atteggiamento. Abbiamo fatto diverse azioni, battuto diversi corner, creato diverse occasioni. Ovvio che ci è mancato qualcosa nell’ultimo passaggio. A me, adesso, interessa il risultato. Vorrei giocare malissimo ma fare risultato. La strada secondo me è giusta. Non sono, quindi, preoccupato. Dobbiamo dare continuità”.

COSA FARE. “Voglio, come ho detto, poche idee ma che siano chiarissime. Non possiamo pensare, in questo momento, di fare la partita per 90 minuti. Dobbiamo avere ritmo, ribaltare velocemente. Questo è ciò che va fatto”.

TANTI CORTEGGIATI. “Nel calcio compri un calciatore, compri le qualità. Non la testa. Magari poi il giocatore perde sicurezza, e non riesce ad esprimersi. Altrove è lo stesso. Mi sembra sia un mercato di scambi, tra scontenti. Io non voglio giocatori scontenti, e stiamo facendo valutazioni su questo con la società”.

SCONTRO DIRETTO. “Dobbiamo aver già capito che questo momento è particolare. E dobbiamo capire bene cosa fare e cosa no. E’ uno scontro diretto col Cagliari. Loro sono una squadra in difficoltà, come noi. E’ un periodo particolare nel calcio, covid, stadi vuoti etc. La maglia viola ha un blasone e una storia. Dobbiamo rispettarla sempre. In questo momento la Fiorentina lotta per evitare la retrocessione. E la nostra mentalità deve essere improntata a lottare per evitare la retrocessione”.

RIBERY. “Oggi proveremo ancora. Non sappiamo con certezza se ci sarà o meno domani”.

PUNTE. “In Italia mi sembra ci sia solo l’Inter che gioca con due punte, Lukaku-Lautaro, che hanno caratteristiche particolari. Si parla tanto di Vlahovic-Kouame, ma è difficile giocare con due attaccanti in Italia. Per tutti. Quando hai giocatori che integrano alla grande le loro caratteristiche, allora è un discorso. Come Lukaku-Lautaro. Se hanno caratteristiche simili non hai nessun vantaggio”.

EYSSERIC. “Resta o no? Io sono arrivato e ho detto a tutti che sarebbero partiti da zero. Chi merita di giocare, lo tengo in considerazione. Eysseric è uno di questi”.

CASA. “Il discorso dell’assenza di pubblico, per noi, è molto importante. Conosciamo la forza del Franchi. Anche sugli avversari che avvertono la pressione quando è pieno. Ora non c’è, pazienza. Non dobbiamo crearci alibi. Dobbiamo avere poche idee, ma chiare. E con grande intensità. Questo ti aiuta a non pensare”.

PEZZELLA. “E’ il nostro capitano. Ogni tanto un giocatore può anche fare degli errori. E’ normale. Ma dal punto di vista dell’impegno e della personalità sono molto contento di quello che sta facendo German”.

BIRAGHI ED ERRORI. “Non penso sia un problema di concentrazione. A Roma, ad esempio, lo siamo stati tutta la partita. Magari commettiamo troppi errori di valutazione. Come Biraghi, ma anche altri. Commettiamo errori anche perché abbiamo un atteggiamento troppo propositivo, cioè pensiamo già a cosa fare nel ripartire. Invece dobbiamo avere paura quando attaccano gli altri, e pensare ad evitare il pericolo. E basta”.

PLAY. “Avere un giocatore di qualità in mezzo al campo puoi avere più facilità nel costruire. Ma ci sono tanti modi di essere pericolosi. Ad esempio essendo veloci e giocando con qualità più avanti”.

INSIDIE CAGLIARI. “E’ una delle squadre che saltano di più l’uomo. Fanno tanti dribbling, dobbiamo valutare anche questo in fase difensiva. Dobbiamo stare attenti all’uno contro uno. Sono bravissimi nel ripartire. E rapidi. Sarà una gara molto impegnativa e difficile. Dovremo evitare rischi durante la gara”.

FONTE: fiorentina.it


09/01/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
LA FIORENTINA CEDE SUL FINALE
 
LA FIORENTINA CEDE SUL FINALE
Lukaku regala il passaggio del turno all´Inter

Buona prova della Fiorentina negli ottavi di finale di Coppa Italia contro l´Inter, che si ...

FIORENTINA: CEDUTO LIROLA
 
FIORENTINA: CEDUTO LIROLA
Prandelli: ´Teniamo alla Coppa Italia´

La Fiorentina ha ceduto, a titolo temporaneo con diritto di riscatto fissato a circa 12 milioni, ...

LA FIORENTINA TORNA A VINCERE AL FRANCHI
 
LA FIORENTINA TORNA A VINCERE AL FRANCHI
Vlahovic segna, Dragowski protegge

La Fiorentina scende in campo al Franchi, contro il Cagliari per uno scontro diretto per la salve ...

CUTRONE TORNA IN INGHILTERRA
 
CUTRONE TORNA IN INGHILTERRA
Risoluzione anticipata del prestito

L´operazione di sfoltimento della rosa in casa Fiorentina procede e, dopo Saponara, oggi &e ...

PRANDELLI: ´ABBIAMO SCACCIATO LE PAURE´
 
PRANDELLI: ´ABBIAMO SCACCIATO LE PAURE´
´Non voglio giocatori scontenti´

La Fiorentina ha ceduto in prestito con diritto di riscatto Saponara allo Spezia. Oggi, c´è ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.