Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 24 Giugno 2021 - ore 21:26
 
GIRO DŽITALIA, IL PERCORSO
GIRO DŽITALIA, IL PERCORSO
Tutte le chiusure delle strade

Giovedì 20 maggio arriva il Giro dŽItalia a Firenze nellŽambito della tappa che va da Siena a Bagno di Romagna. I ciclisti entreranno nel territorio comunale da Ponte a Ema, usciranno da via San Domenico entrando nel comune di Fiesole per poi rientrare in via Salviati e uscire definitivamente da via Sestese dirigendosi verso Sesto Fiorentino. LŽarrivo e il transito è previsto nella fascia oraria 12.30-13.30, ma le strade interessate dal percorso saranno chiuse con largo anticipo come prevede la norma che regola le gare ciclistiche nazionali, ovvero dalle 10.45 alle 14.

Per informare i cittadini dei provvedimenti, in particolare divieti di sosta e di transito, nei prossimi giorni saranno distribuiti oltre 30mila avvisi destinati ai residenti delle strade direttamente interessate dal percorso e nelle vie afferenti. Predisposto anche un sito dedicato sulla rete civica del Comune.

Il percorso

I ciclisti entreranno nel territorio comunale in via Chiantigiana e continueranno passando da piazza Badia di Ripoli-via di Ripoli-viale Europa-via Olanda-piazza Francia-via Portogallo-via Kassel-via di Villamagna-piazza Ravenna-Ponte da Verrazzano-via De Sanctis-piazza Alberti-cavalcavia dellŽAfrico-via Lungo lŽAffrico-viale Righi-via di San Domenico-piazza di San Domenico-via della Badia dei Roccettini-via Salviati-via Bolognese-via di Careggi-piazza Meyer-viale Pieraccini-via delle Oblate-via delle Gore-via Petroncini-via della Quiete-via del Chiuso dei Pazzi-via Caldieri-via Sestese da dove entreranno nel Comune di Sesto Fiorentino.

I provvedimenti

Sul percorso saranno istituiti numerosi provvedimenti che interesseranno sia la sosta che il transito. I primi a scattare, dalle 20 di mercoledì 19 maggio, saranno i divieti di sosta con rimozione forzata con segnaletica collocata 72 ore prima invece delle consuete 48 come da Codice della Strada. Dalle 10.45 saranno istituiti i divieti di transito nelle strade interessate dal percorso e in contemporanea scatterà la sospensione dei passi carrabili (e quindi i veicoli non potranno uscire/entrare dai garage). Le strade afferenti al percorso diventeranno quindi senza sfondo.

LŽinformazione

Per avvisare i residenti dei provvedimenti è previsto un volantinaggio nelle zone direttamente interessate dal percorso. In dettaglio sono stati stampati e saranno distribuiti nei prossimi giorni cinque avvisi differenziati a seconda del destinatario e dellŽinformazione per un totale di 30.500 volantini. Il primo con le informazioni generali per i residenti lungo il percorso e nelle strade che rimangono chiuse (11.000 copie); il secondo riguarda nello specifico i divieti di sosta con rimozione forzata (6.000 copie destinate ai veicoli in sosta); il terzo è dedicato alle chiusure delle strade afferenti al percorso (10.000 copie sempre destinate ai veicoli in sosta). Passando al quarto volantino, questo riguarda le strade che cambiano senso di marcia (2.000 copie sempre destinate ai veicoli in sosta in queste strade). Infine lŽultimo avviso riservato ai titolari dei passi carrabili per avvisarli che nella strada in cui insiste la loro concessione sarà chiusa e quindi non potranno uscire/entrare (1.500 copie). La distribuzione sarà a cura di Polizia Municipale, Protezione Civile e Direzione Mobilità.

Sulla rete civica del Comune da oggi è on line un sito dedicato al Giro dŽItalia dove sono disponibili le informazioni relative alla circolazione, al trasporto pubblico e via dicendo con aggiornamenti continui (https://www.comune.fi.it/ilgiroafirenze). Anche sullŽApp IF saranno pubblicate news relative ai provvedimenti di circolazione; avvisi anche sui pannelli a messaggio variabile.

Trasporto pubblico

Numerose le modifiche al trasporto pubblico urbano ed extraurbano con soppressioni e /o deviazioni per tutta la durata della manifestazione delle linee interessate dal percorso (fascia oraria 10.30-14.30).

Per quanto riguarda le linee Ataf&Li-nea ecco le linee con deviazioni di percorso:

2 (mantenuto collegamento Calenzano - Sesto Fiorentino - piazza Dalmazia ma su diverso percorso via Luzi - via Perfetti Ricasoli – via Panciatichi); 17 (percorso in deviazione da viale Fanti - viale Mamiani; interruzione al passaggio dei ciclisti allŽincrocio via Lungo lŽAffrico - viale Mamiani - viale Duse); 20 (in deviazione su viale Fanti - via Amari - via dei Falcucci; interruzioni al passaggio dei ciclisti allŽincrocio via Lungo lŽAffrico - via Amari - via Falcucci); 23 (percorso in deviazione su viale Giannotti – viale Europa; interruzione al passaggio dei ciclisti in corrispondenza piazza Badia di Ripoli e viale Europa); 28 (mantenuto collegamento Sesto Fiorentino-piazza Dalmazia ma su diverso percorso via Luzi-via Perfetti Ricasoli-via Panciatichi); 40 (le corse 40A effettuate sullŽitinerario del 40B Rifredi Fs Vasco de Gama - via Incontri); 84 (percorso in deviazione su viale Malta - viale Fanti - via DŽAnnunzio, capolinea alla fermata Mezzetta Nencioni). E ancora le linee 57, 66 e 86 con deviazioni solo sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino.

Ecco le linee con limitazioni di percorso:

6 (limitata al tratto Torregalli - Oberdan); 8 (limitata al tratto via XX Settembre - piazza Gualfredotto); 21 (limitata al tratto Querciola - via Pacinotti), 25 (servizio tra San Marco - Pian di San Bartolo, interruzione al passaggio dei ciclisti in corrispondenza di via Bolognese tra via di Careggi e via Salviati); 31-32 (limitate al tratto San Marco - piazza Gualfredotto); 33 e 43 (servizio limitato al tratto Rifredi Fs-viale Pieraccini). Per queste ultime linee garantito il servizio per lŽospedale Meyer. Le linee 24 e 49 avranno variazioni solo sul territorio del Comune di Bagno a Ripoli e la linea 64 solo sul territorio del Comune di Sesto Fiorentino.

Queste le linee interrotte esclusivamente per il passaggio dei ciclisti: 10 (in corrispondenza dellŽintersezione fra via Lungo lŽAffrico, via Amari e via Falcucci); 14 (in corrispondenza dellŽintersezione fra via De Sanctis, via Sella e via Lanza).

Non effettueranno servizio le linee 3 e 7 dalle 10.50 alle 14 circa), la linea SF (dalle 10.30 alle 13.30 circa) e 51 (dalle 10.50 alle 14 circa).


12/05/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
STOP A NUOVI ALBERGHI
 
STOP A NUOVI ALBERGHI
Nessun cambio di destinazione per Villa Basilewsky

"Nessun cambio di destinazione d´uso è stato dato per Villa Basilewsky, e alla propr ...

RIAPERTO IL PARCO DI PRATOLINO
 
RIAPERTO IL PARCO DI PRATOLINO
Dal 28 maggio al 31 ottobre

La Città Metropolitana di Firenze ha riaperto al pubblico i cancelli del Parco Mediceo di ...

RIPARTE ŽPALESTRE ALLŽAPERTOŽ
 
RIPARTE ŽPALESTRE ALLŽAPERTOŽ
Dal 3 giugno nei parchi cittadini

Riparte il 3 giugno il progetto ‘Palestre allŽaperto’. Anche questŽanno lŽiniziativa ...

PECORE NANE ´GIARDINIERE´
 
PECORE NANE ´GIARDINIERE´
L´esperimento ecologico di Bagno a Ripoli

Pecore nane di razza D’Ouessant. Segni particolari: un morbido cappotto di lana, taglia pic ...

VACCINI PER GLI OVER 30
 
VACCINI PER GLI OVER 30
Si comincia il 1 giugno

Gli over 30 potranno cominciare a prenotare la somministrazione del vaccino a partire da marted&i ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.