Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 24 Giugno 2021 - ore 20:43
 
VERTICE ANNUALE SULLO STATO DELLŽUE
VERTICE ANNUALE SULLO STATO DELLŽUE
Politici, funzionari e accademici invitati dallŽIUE

Un numero senza precedenti di politici e funzionari internazionali di alto livello e di accademici provenienti da tutto il mondo parteciperà alla decima edizione della conferenza ‘The State of the Union’. Organizzata dallŽIstituto Universitario Europeo di Firenze, "Europe in a Changing World" (6-7 maggio 2021) affronterà il tema del ruolo dellŽEuropa nel mondo, concentrandosi su otto aree tematiche, dallŽintelligenza artificiale alla geopolitica, ai piani di rilancio dell’economia e alla distribuzione dei vaccini nei Paesi in via di sviluppo.

 

Sin dal 2011, The State of the Union si è affermato come il principale vertice annuale per la riflessione sullŽUE. Quest’anno si celebrerà quindi il decennale dell’evento, che per l’occasione si svolgerà su una innovativa piattaforma digitale studiata per rafforzare lŽinterazione tra i relatori ed il pubblico, nonché fra i selezionati membri del pubblico.

 

Attesi leader da tutto il mondo

 

Voci di spicco da tutto il mondo saliranno sul palco, compresi Capi di Governo, Ministri, Commissari Europei, e Capi di organizzazioni internazionali.

 

Tra i relatori ci saranno Luigi Di Maio, ministro degli Affari esteri, Italia, Federica Mogherini, ex alto rappresentante dellŽUE per gli affari esteri e la politica di Sicurezza; Vincenzo Amendola, Sottosegretario agli Affari Europei; Kristalina Georgieva, Direttrice Generale del Fondo Monetario Internazionale; Ngozi Okonjo-Iweala, Direttrice Generale dellŽOrganizzazione Mondiale del Commercio; Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea; Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea; Edi Rama, Primo Ministro dell’Albania; Ayse Cihan Sultanoglu, Assistente Segretario Generale, Nazioni Unite; e Frans Timmermans, Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea incaricato del Green Deal.

 

Con più di 150 relatori in programma, la decima edizione di The State of the Union sarà la più grande fino ad oggi.

 

Il Professor Renaud Dehousse, Presidente dellŽIstituto Universitario Europeo, dichiara: "Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a una serie così imponente di relatori per discutere il ruolo dellŽEuropa nel mondo. Nel corso dellŽultimo decennio, The State of the Union si è saldamente affermata come un forum chiave per la discussione dei temi cruciali per lŽEuropa e per gli europei. Dall’incontro fra politici e accademici nascono idee innovative per scelte politiche che permettano di superare i momenti di difficoltà".

 

LŽEuropa e il mondo in otto aree tematiche

 

La conferenza di due giorni è ricca di confronti, interviste e dibattiti. I partecipanti discuteranno il ruolo dellŽEuropa sulla scena globale in sessioni che spaziano dallŽintelligenza artificiale, al clima, la geopolitica, lŽeconomia globale, il multilateralismo, la pace e i diritti umani, la salute pubblica e lŽautonomia strategica.

 

The State of the Union inizierà la mattina del 6 maggio 2021 con un discorso della Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Il Ministro degli Affari Esteri italiano, Luigi Di Maio, terrà il discorso di chiusura la sera del 7 maggio.

 

Un pubblico selezionato di esperti sarà invitato a partecipare tramite una piattaforma interattiva e lŽintero evento sarà trasmesso in diretta su stateoftheunion.eui.eu da giovedì 6 maggio, dalle 09:00 AM CEST in poi.

 

SOU4YOU The State of the Union più vicino ai cittadini

 

Le due giornate di conferenza saranno integrate da un evento in presenza per oltre 300 studenti ed attivisti sabato 8 maggio. Lo spettacolo dal vivo con artisti, influencer e membri del Parlamento Europeo fa parte delle Citizen Engagement Actions cofinanziate dall’Unione Europea.


03/05/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
CITTADINANZA ONORARIA A ZAKI
 
CITTADINANZA ONORARIA A ZAKI
´E´ un simbolo di resistenza´

“Ci sono tutte le condizioni perché anche Firenze possa conferire la cittadinanza, i ...

VON DER LEYEN A FIRENZE
 
VON DER LEYEN A FIRENZE
´Le vaccinazioni un successo UE´

"La nostra campagna di vaccinazione (Ue) è un successo. Quello che conta sono le ferme e c ...

ENRICO ROSSI IMPUTATO PER FALSO
 
ENRICO ROSSI IMPUTATO PER FALSO
Spese elettorali non dichiarate

Enrico Rossi è imputato per falso in merito ai finanziamenti della sua campagna elettorale ...

LETTERA DEI SINDACI METROPOLITANI
 
LETTERA DEI SINDACI METROPOLITANI
Serve uno sforzo ulteriore per sconfiggere il Covid

I sindaci e le sindache della Città metropolitana di Firenze si sono riuniti stamani onlin ...

DECALOGO PER IL RILANCIO DEL TURISMO
 
DECALOGO PER IL RILANCIO DEL TURISMO
Firenze e Venezia lo propongono al Governo

Sgravi fiscali, per almeno un triennio, per l’acquisto di pacchetti, locazioni e servizi tu ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.