Si sono chiusi ieri sera i seggi per la prima elezione di un rappresentante sindacale dei ciclofattorini a Firenze, elezione indetta dalle sigle Nidil, Filt e Filcams Cgil. Grande successo di partecipazione con 64 votanti, oltre il 90% dei lavoratori in turno.
EŽ risultato eletto, in qualità di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza dei ciclofattorini fiorentini di Just Eat, Yiftalem Parigi, 21 anni, rider da 3 anni.
“Sono stati tre giorni intensi nei seggi allestiti davanti ai principali ristoranti serviti dal delivery di Just Eat, in cui i rider nellŽesprimere il proprio voto si sono contati e da oggi iniziano a contare davvero”, ha dichiarato Ilaria Lani segretaria di Nidil Cgil Firenze.
“Eserciterò da subito il mio ruolo chiedendo un incontro allŽazienda insieme al documento sulla valutazione dei rischi, perché non è più ammissibile rischiare sul lavoro”, ha dichiarato Yiftalem Parigi, il primo ciclofattorino eletto rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
ŽUn segnale, questa elezione, anche per lŽazienda - spiegano i sindacati in una nota - che finora non ha voluto riconoscere il diritto alla rappresentanza e recentemente ha siglato, attraverso lŽassociazione Assodelivery, un contratto nazionale con un solo sindacato non rappresentativo, con lŽobiettivo di non applicare quanto contenuto nellŽultima legge sui rider.Ž
28/09/20
|