Sulla A1 Milano-Napoli Panoramica sono programmate chiusure dalle 10:00 di lunedì 15 marzo alle 18:00 di giovedì 18 marzo, dei tratti compresi tra l´allacciamento con la A1 Direttissima e Rioveggio verso Bologna e da Rioveggio a "Località Aglio" in direzione di Firenze. Saranno pertanto chiuse le stazioni di Roncobilaccio e di Pian del Voglio, in entrata e in uscita; inoltre, la stazione di Rioveggio sarà chiusa in entrata e in uscita, per chi è diretto e per chi proviene da Firenze.
Resta in ogni caso garantito il collegamento tra Bologna e Firenze attraverso la A1 Direttissima, mentre per l´ingresso sulla A1 Panoramica in direzione di Bologna, si potrà percorrere la A1 Direttissima, uscire alla stazione di Badia e rientrare a Pian del Voglio.
Sulla tratta, infatti, sono in corso lavori di ispezione e manutenzione delle gallerie, secondo quanto previsto dalle linee di indirizzo del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili sulle specifiche infrastrutture. Le attività comportano ispezioni approfondite eseguite da specializzate società esterne di ingegneria e con l´utilizzo di tecnologie avanzate come laser scanner e georadar. Si tratta di modalità di ispezione che seguono gli standard di controllo introdotti sulle gallerie in cooperazione con il dicastero e in adeguamento ai migliori protocolli internazionali.
La chiusura temporanea sino a Rioveggio si rende necessaria per portare avanti il piano di ispezioni anche nelle gallerie del tratto e consente di effettuare in contemporanea attività di manutenzione ordinaria della pavimentazione stradale e del viadotto Aglio, massimizzando così il piano di lavori in assenza di traffico.
13/03/21
|