Firenze in diretta
Firenze, Venerdì 22 Gennaio 2021 - ore 13:51
 
CAPODANNO 2021 ´FUTURA´
CAPODANNO 2021 ´FUTURA´
L´evento sarà visibile da casa

Ci siamo quasi, il 2020 sta per chiudersi e questo anno così diverso da tutti quelli passati sinora, non poteva che finire con un festeggiamento altrettanto diverso, senza musica in piazza né spettacoli all’aperto. Nonostante la pandemia, però, Firenze non rinuncia al suo Capodanno e organizza un doppio appuntamento, con musica, performance e uno spettacolo per bambini, che tutti quanti potranno seguire da casa.

 

L’evento si chiamerà FUTURA, in omaggio alla famosa canzone di Lucio Dalla e come messaggio di speranza dopo la pandemia, ed è organizzato dal Comune di Firenze e dall’associazione MUS.E con il supporto di Toscana Energia.

 

La serata sarà trasmessa sul canale YouTube della Città di Firenze e su RTV38, con due differenti video. Il capodanno dei bambini sarà alle 13:30 su RTV38 e alle 16:00 su YouTube Città di Firenze. Lo spettacolo musicale, invece, sarà alle 19:00 su YouTube Città di Firenze e alle 21:00 su RTV38. Entrambi resteranno su YouTube (https://www.youtube.com/comunefirenze) e potranno essere visti in qualsiasi momento anche nei giorni successivi. Il solo spettacolo musicale, invece, si potrà ascoltare anche su Controradio e su Radio Bruno, in entrambi i casi alle 21:00.

 

Nelle sale più suggestive del museo di Palazzo Vecchio si alterneranno i cantautori Daniele Silvestri, Ghemon e, nuova ospite, Gabriella Martinelli, mentre la violoncellista Naomi Berrill suonerà accompagnando i passi di danza di Jennifer Rosati, ballerina e protagonista dell’Opus Ballet, fondata dieci anni fa da Rosanna Brocanello che ne è tuttora la direttrice artistica. In chiusura, a cantare la celebre Futura di Lucio Dalla, ci sarà Erica Mou, ma a distanza, non da Firenze. Durante la serata è prevista anche la presenza dell’attore Maurizio Lombardi, nei panni del mago che ci guiderà per tutto lo spettacolo.

 

Il filo conduttore di FUTURA, scritto e diretto da Edoardo Zucchetti e Francesco Cacchiani, sarà la magia emanata dalla scatola magica di Palazzo Vecchio. In una Firenze deserta e silenziosa, all’improvviso, appare la figura di un mago, Maurizio Lombardi, che con un incantesimo ci fa entrare a Palazzo Vecchio. E qui, tra le meraviglie delle tante sale, in mezzo ad affreschi e arazzi, dipinti e sculture, irromperà la musica e la danza degli artisti: Naomi Berrill, Jennifer Rosati, Ghemon, Gabriella Martinelli e Daniele Silvestri.

 

All’insegna della magia anche il Capodanno dei bambini, invitati tutti a superare con l’immaginazione i confini della realtà. Quello proposto ai più piccoli è uno spettacolo dedicato al sogno e alla magia, condotto dallo straordinario illusionista Mattia Boschi, il Mago di Disney Channel, giovane e talentuoso artista che con il suo esempio ricorda quanto sia prezioso credere nei propri sogni, ma anche quanto siano importanti lo studio e l’impegno per raggiungerli.

 

I giovani spettatori saranno accompagnati nel mondo della fantasia grazie alla narrazione del mago e alle sue spettacolari illusioni. Un evento fortemente spettacolare, che dalla magia e dal potere dell´immaginazione trae lo spunto per guardare con occhi nuovi i mesi passati e l’inizio del nuovo anno, carichi dell’energia giusta per fronteggiare il reale e vestirlo delle nostre speranze e dei nostri sogni.


30/12/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
VOCI DALLA QUARANTENA
 
VOCI DALLA QUARANTENA
Un progetto per gli adolescenti

Lanciata da Murate Art District in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’ ...

EMMY AWARDS PER DUE GIOVANI TOSCANI
 
EMMY AWARDS PER DUE GIOVANI TOSCANI
Premiati per un documentario su Firenze

Caterina Pavarelli (24 anni) e Francesco Rossi (26 anni) hanno appena ricevuto dall’America ...

FIRENZE INSOLITA
 
FIRENZE INSOLITA
Passeggiate teatrali sulle orme dei grandi scrittori

Dalla casa natale di Collodi ai quartieri descritti da Vasco Pratolini, dai luoghi del cuore di D ...

UFFIZI: RIPARTONI GLI INCONTRI ON LINE
 
UFFIZI: RIPARTONI GLI INCONTRI ON LINE
Conferenze ogni mercoledì

Ripartono dal 13 gennaio i “Dialoghi d’arte e cultura”, le conferenze settimana ...

CALZE PER GLI OSPITI DI MONTEDOMINI
 
CALZE PER GLI OSPITI DI MONTEDOMINI
Iniziativa del Lions Club Filippo Neri

L’ “Operazione calze della Befana” dedicata gli ospiti di Montedomini è ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.