Firenze in diretta
Firenze, Sabato 5 Dicembre 2020 - ore 12:19
 
MAGGIO MUSICALE FIORENTINO ON LINE
MAGGIO MUSICALE FIORENTINO ON LINE
Concerto il 10 novembre in diretta streaming

A seguito dell’accordo tra le 12 Fondazioni Lirico Sinfoniche italiane aderenti ad Anfols che, in risposta alla sospensione degli spettacoli indicata nel dpcm del 24 ottobre, hanno deciso di proporre un palinsesto di nuove produzioni da trasmettere gratuitamente in diretta streaming, il Maggio Musicale Fiorentino si unisce al progetto “Aperti nonostante tutto” e offre al pubblico on line sui propri social e tramite i canali online e social dell’Agenzia Ansa, l’esecuzione in diretta - il 10 novembre 2020 alle ore 20 - di Die Schöpfung (La Creazione) di Franz Joseph Haydn, oratorio per soli, coro e orchestra con la direzione del maestro Zubin Mehta e i solisti Hanna-Elisabeth Mu¨ller, Veta Pilipenko, Maximilian Schmitt, Michael Volle e il Coro e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

La Creazione è il capolavoro di musica sacra - basato sui testi della Genesi e dei Salmi e dal Paradiso Perduto di John Milton - di Franz Joseph Haydn che la compose fra il 1795 e il 1798, ispirato dai grandi oratori di Händel ascoltati a Londra. Una composizione monumentale e grandiosa con orchestrazioni di superlativa ricchezza in cui Haydn combina lo splendore del classicismo con la maestosità della musica sacra – appunto - handeliana scrivendo una delle pagine più straordinarie del repertorio della musica sacra. Grandi cori, slancio, musica potente e raffinata accompagnano lŽascoltatore attraverso le varie fasi della Creazione biblica, dallŽesplosione della prima luce allŽaria meravigliosa della creazione dellŽuomo.

Il concerto, eseguito il 10 novembre nella grande sala del Teatro del Maggio in assenza di spettatori, raggiungerà la più ampia platea possibile grazie al web e, pur essendo una soluzione legata alla contingenza in atto e che mai potrà sostituire le attività dal vivo, mantiene con il pubblico non solo fiorentino un contatto fondamentale e comunque imprescindibile.


05/11/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
PRESEPE DŽAUTORE A VILLA ARRIVABENE
 
PRESEPE DŽAUTORE A VILLA ARRIVABENE
Sarà inaugurato il 6 dicembre

Sarà inaugurato domenica 6 dicembre alle 17, a Villa Arrivabene in piazza Alberti, 1/a, se ...

GIORNATA INTERNAZIONALE SULL´AIDS
 
GIORNATA INTERNAZIONALE SULL´AIDS
In Toscana diminuisco i malati

Continuano a diminuire i casi di infezione da Hiv: dai 344 casi registrati in Toscana nel 2016 si ...

TORNA FIRENZE LIGHT FESTIVAL
 
TORNA FIRENZE LIGHT FESTIVAL
La città si colora di luci durante le feste

Firenze ripropone il tradizionale appuntamento con F-Light, il Firenze Light Festival, intitolato ...

ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE
 
ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE
La Festa della Toscana non è solo rievocazione

Oggi si celebra la Festa della Toscana, cioè l´anniversario dell´abolizione de ...

FESTA DELLA TOSCANA
 
FESTA DELLA TOSCANA
Mazzeo apre le celebrazioni al Santuario di Montenero

Le celebrazioni per la Festa della Toscana 2020, quest’anno con carattere di sobrietà ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.