Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 29 Ottobre 2020 - ore 22:53
 
LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO
LOTTA CONTRO IL TUMORE AL SENO
Palazzo Vecchio si colora di rosa

Torna l’appuntamento annuale con ‘Lilt for Women - Campagna nastro rosa’ promosso dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella e per la prima volta domani Palazzo Vecchio si tingerà di rosa per focalizzare l’attenzione sull’importanza vitale della prevenzione. La speciale illuminazione sarà realizzata a cura di Silfi spa.

 

Il tumore della mammella, che conta 55.000 nuove diagnosi ogni anno, è ancora il ‘Big Killer’ delle donne e sebbene sia sempre meno letale, a livello d’incidenza continua a crescere colpendo anche le più giovani (in particolare nella fascia 30-35 anni).

 

“Anche quest’anno Firenze aderisce con piacere a ‘Lilt for Women - Campagna nastro rosa’ - ha detto l’assessore a Welfare e Sanità Andrea Vannucci -. La nostra città è schierata in prima fila nella lotta contro il tumore al seno e illuminando di rosa Palazzo Vecchio vogliamo far riflettere i cittadini su quanto sia indispensabile prevenire la malattia per poterla curare. Perché la battaglia contro il tumore comincia proprio dalla prevenzione.” “Negli ultimi anni, grazie alla ricerca e alla prevenzione, le possibilità di curare con successo il tumore al seno sono aumentate - ha spiegato l’assessore - e oggi questa malattia può essere guarita definitivamente nella maggior parte dei casi. Vorrei ringraziare la Lilt per le preziose attività che svolge per la lotta contro i tumori, in particolare nei settori della prevenzione, della diagnosi precoce, dell’assistenza, della riabilitazione, dell’educazione sanitaria e della ricerca. La Lilt è da sempre al fianco di chi lotta contro il cancro e il suo contributo è fondamentale nei vari settori in cui è impegnata”.

 

“Grazie all’assessore Andrea Vannucci e a Silfi per il sostegno prezioso che non mancano mai di darci - ha detto il presidente della Lilt Firenze Alexander Peirano - Palazzo Vecchio in rosa è il simbolo dell’impegno della Lega contro i tumori, da oltre 90 anni, a fianco delle nostre istituzioni, per un servizio sanitario sempre più attento ai bisogni della gente. Dopo l’impegno in prima linea contro la pandemia Covid, la Lilt focalizza in questo mese l’attenzione sul tumore alla mammella. Oggi una donna con tumore al seno diagnosticato precocemente ha livelli di sopravvivenza molto elevati, superiori al 90% a 5 anni dalla diagnosi. È quindi di fondamentale importanza ricordare di fare i controlli consigliati, aderire ai programmi di screening regionali e parallelamente porre anche l’attenzione a migliorare il proprio stile di vita”.

 

Tra le iniziative previste in questo mese, nell’ottica di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e di informarle su quali sono gli esami diagnostici più adatti in base alla loro età, la Lilt Firenze offre delle giornate di visite senologiche gratuite, consulenze con le psicologhe Lilt che operano a Villa delle rose e visite dermatologiche per la prevenzione del melanoma.

 

Per prenotarsi chiamare lo 055.576939 (fino ad esaurimento disponibilità).

 

Il 24 ottobre inoltre, al Caffè letterario Le Murate, si svolgerà l’evento ‘Ottobre rosa: il diritto alla prevenzione e alla cura. Il CeRiOn - Centro di riabilitazione oncologica Ispro - Lilt si presenta’.

 

Vi sarà una mostra fotografica sul tema del tumore al seno e dimostrazioni pratiche all’aperto delle attività svolte al Centro di riabilitazione di Villa delle rose, dove la Lilt collabora con l’Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica.

 

Promotrice dell’iniziativa la squadra di dragon boat della Lilt Firenze ‘Florence Dragon Lady - Lilt’, composta da donne operate di tumore al seno.


13/10/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MIRACOLO DELLA MADONNA DELLA QUERCE
 
MIRACOLO DELLA MADONNA DELLA QUERCE
Le celebrazioni a 500 anni dall´evento

Nonostante le traversie pandemiche che limiteranno le manifestazioni la Parrocchia della Divina P ...

MUSICA PER SANTA CROCE
 
MUSICA PER SANTA CROCE
Concerti gratuiti nel cenacolo

Animare il quartiere e il cuore della città attraverso l’incontro con la bellezza, l ...

IL DAVID SI TINGE DI ROSA
 
IL DAVID SI TINGE DI ROSA
Per la lotta al tumore al seno

Da ieri anche il David al Piazzale di Michelangelo, il Teatro Puccini, il Mercato delle Cure si i ...

JOBBANDO 2020 EDIZIONE VIRTUALE
 
JOBBANDO 2020 EDIZIONE VIRTUALE
Giani: Il lavoro al centro dell´agenda di governo

Idee ed esperienze diverse per delineare nuove prospettive nel mondo del lavoro, anche e soprattu ...

FIRENZE SI ILLUMINA DI ROSA
 
FIRENZE SI ILLUMINA DI ROSA
Per la lotta contro il tumore al seno

Per una settimana, da lunedì 19 ottobre, alcuni monumenti della città di Firenze si ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.