Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 28 Settembre 2020 - ore 03:28
 
SANTA CROCE: AMPLIATA L´APERTURA
SANTA CROCE: AMPLIATA L´APERTURA
Visitabile la Cappella Pazzi

L’Opera di Santa Croce dà il via alla campagna d’accoglienza per l’autunno inaugurando un nuovo e più ampio orario di apertura e rendendo più ricco il percorso di visita Classico, quello maggiormente utilizzato dai visitatori. Vengono riaperte per tutti le porte della Cappella Pazzi, spazio affascinante ed emblematico del Brunelleschi, mentre l’apertura con orario prolungato sarà estesa a cinque giorni su sei.

Intanto è stato appena stilato il bilancio della fase di riapertura. Sono stati circa 25.400 i visitatori accolti dalla fine di maggio al 31 agosto, con la sorpresa assolutamente positiva di un agosto che ha registrato 12.400 presenze. “Un risultato incoraggiante che, nonostante la grande incertezza sull’evoluzione dei flussi turistici, ci ha convinto ad ampliare ulteriormente la nostra offerta culturale, anche con l’obiettivo di contribuire alla capacità di Firenze di attrarre visitatori”, sottolinea il Segretario generale dell’Opera di Santa Croce, Stefano Filipponi.

Il Consiglio dell’Opera sta gestendo questa complessa fase in stretta collaborazione con la comunità dei Frati minori conventuali per sostenere, attraverso la promozione del valore spirituale, civile e storico-artistico di Santa Croce, la ripartenza della città.

Dunque, dopo un’estate caratterizzata dalla scelta - risultata vincente - di puntare sulla qualità dell’offerta culturale e dell’accoglienza, l’Opera di Santa Croce si prepara all’autunno modulando di nuovo orari e contenuti del progetto post emergenza Covid.

Nel piano appena diventato operativo è prevista ancora l’apertura di sei giorni su sette. Lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica - dalle 11 alle 17 nei feriali e dalle 13 alle 17 nei festivi - viene proposto il percorso Classico (dalle tombe dei Grandi a Giotto, Donatello, Benedetto da Maiano), reso più ricco con l’accesso alla Cappella Pazzi che era rimasta chiusa dopo la riapertura di fine maggio per motivi di sicurezza.

Il giorno di mercoledì resta dedicato al percorso Speciale che comprende spazi riservati all’area del culto come la cappella Bardi di Vernio, simbolo del Trecento fiorentino, con gli affreschi di Maso di Banco e il Crocifisso di Donatello. Viene proposta la vista slow di un’ora e mezzo con appendice serale. L’ingresso è dalle 16, visite serali alle 19,15 e alle 19,45. Resta confermato il martedì come giorno di chiusura.

Ad accompagnare i turisti, in entrambe le formule di visita, c’è anche la APP ufficiale Santa Croce scaricabile gratuitamente su smartphone, messa a punto per favorire la visita in totale sicurezza.

Nelle ultime settimane sono tornate le visite con le guide turistiche. A supporto della collaborazione è stato definito un protocollo per la gestione e le modalità di visita dei gruppi in questa fase post-Covid, sottoscritto con le Associazioni di rappresentanza delle guide.

I biglietti devono essere prenotati e acquistati on line sul sito www.santacroceopera.it. I posti sono limitati. Per agevolare la visita nel rispetto delle norme anti Covid l’acquisto on line, con prenotazione gratuita, è fortemente consigliato per il percorso Classico e obbligatorio per il percorso Speciale.


02/09/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
FONDAZIONE ALINARI PER LA FOTOGRAFIA
 
FONDAZIONE ALINARI PER LA FOTOGRAFIA
Van Straten è il nuovo presidente

E’ Giorgio Van Straten il presidente della Fondazione Alinari per la fotografia. Lo ha nomi ...

RESTAURATA LA CAPPELLA DEI PRINCIPI
 
RESTAURATA LA CAPPELLA DEI PRINCIPI
Apertura notturna sabato 26 settembre

Conclusi i lavori di restauro della Cappella dei Principi e la sua nuova illuminazione, che da og ...

TRE MOSTRE AGLI UFFIZI
 
TRE MOSTRE AGLI UFFIZI
Il ritorno del dipinto del Papa Medici

Il grande ritorno a Firenze del Ritratto di Papa Leone X con i due nipoti, capolavoro di Raffaell ...

CACCIARI PARLA DI DANTE
 
CACCIARI PARLA DI DANTE
Domenica 27 settembre alla Certosa del Galluzzo

Massimo Cacciari sarà domenica 27 settembre alla Certosa del Galluzzo per una lezione sull ...

PITTI: RIAPRE IL QUARTIERE DEL VOLTERRANO
 
PITTI: RIAPRE IL QUARTIERE DEL VOLTERRANO
Cinque sale tutte da scoprire

Riapre oggi i battenti, dopo mesi di lavori e restauri, il Quartiere del Volterrano nella Galleri ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.