Firenze in diretta
Firenze, Sabato 23 Gennaio 2021 - ore 20:55
 
FENDI: NUOVO STABILIMENTO
FENDI: NUOVO STABILIMENTO
133 i posti di lavoro a Bagno a Ripoli

Un nuovo stabilimento che darà lavoro a 133 nuovi addetti per un investimento complessivo di oltre 57 milioni in buona parte dedicato a realizzare progetti innovativi in grado di adeguare le produzioni alle nuove esigenze del mercato. Sarà questo il traguardo finale del percorso avviato grazie all´approvazione da parte della giunta regionale dello schema di "Accordo di sviluppo per il gruppo Fendi". L´accordo, che sarà firmato dalla Regione Toscana, dalla Fendi srl, dal ministero dello Sviluppo economico e Invitalia, prevede la realizzazione di un programma di sviluppo industriale nel settore della moda e dell´abbigliamento presentato dal gruppo Fendi, articolato in un progetto di investimento produttivo (non finanziato dall´accordo) e in uno di ricerca e sviluppo sperimentale, con la realizzazione di una nuova unità produttiva nel Comune di Bagno a Ripoli, in località Capannuccia, nella sede dell´ex fornace Brunelleschi.

 

"Con questo accordo siamo riusciti a rimettere in moto un percorso già da tempo avviato - spiega il presidente della Regione Enrico Rossi - che aveva visto un importante gioco di squadra fra istituzioni, ministero e azienda. Oggi siamo in grado di assicurare il consolidamento di un marchio storico e di altissima di qualità con prospettive di crescita produttiva e nuova occupazione, anche a livello di indotto, grazie all´utilizzo di tecnologie innovative. Ma non è tutto. Uno dei risultati di questa collaborazione sarà anche il recupero e la riconversione a fini produttivi di un sito industriale storico come l´ex Fornace Brunelleschi che ritornerà così a vivere e a far vivere il territorio".

 

"Da parte della Regione - spiega l´assessore alle attività produttive Strefano Ciuoffo - è previsto il cofinanziamento, per un importo pari a 500 mila euro, di un programma di Ricerca e Sviluppo pari ad un investimento di oltre 18 milioni. La sottoscrizione dell’accordo permetterà di attivare risorse MISE per un importo pari a 5 milioni e 260 mila euro incentrato sulla pelletteria, che mira a progettare e realizzare nuove collezioni mediante lo sviluppo di algoritmi di intelligenza artificiale volti alla raccolta, all’analisi ed all’elaborazione di dati ed informazioni per comprendere ed interpretare i cambiamenti della società e le nuove esigenze dei consumatori".

 

L´azienda realizzerà la nuova struttura di Bagno a Ripoli dotandola di impianti e macchinari in linea con i criteri dell´industria 4.0. I 133 posti di lavoro in più andranno ad aggiungersi ai 243 esistenti. Di questi 25 unità saranno coinvolte direttamente nel progetto di ricerca e sviluppo cofinanziato dalla Regione.

 

"Si è aperta una nuova pagina per Fendi e per Bagno a Ripoli" dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli, Francesco Casini. "In tempi brevissimi siamo riusciti a trasformare due criticità in una grande opportunità per tutto il nostro territorio. Abbiamo unito la necessità da parte di Fendi di ampliare il proprio stabilimento con quella di recuperare un’area abbandonata che era fonte di inquinamento e di continue occupazioni abusive. Il risultato sarà uno stabilimento all’avanguardia per bellezza e sostenibilità che sorgerà tra le meravigliose colline del Chianti, ad una manciata di minuti dalla città di Firenze. Siamo davvero felici di aver condotto e provveduto in pochissimi mesi a chiudere il percorso urbanistico per il nuovo stabilimento di Fendi a Capannuccia, con i cantieri che partiranno già nel prossimo autunno. Questa struttura potrà garantire un notevole incremento di occupazione, elemento fondamentale, soprattutto in questa fase delicata, valorizzando contemporaneamente il territorio e l’ambiente".


30/07/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
TRAINA UNO SCIATORE CON LŽAUTO
 
TRAINA UNO SCIATORE CON LŽAUTO
Scoperto e multato 

EŽ costata cara a un incauto automobilista la bravata di trainare dietro la macchina uno sciatore ...

FESTA IN APPARTAMENTO CON SCHIAMAZZI
 
FESTA IN APPARTAMENTO CON SCHIAMAZZI
Multati 17 giovani

I carabinieri sono intervenuti su segnalazione per schiamazzi notturni in un appartamento in via ...

SCOMPARE INSIEME ALL´INFLUENCER
 
SCOMPARE INSIEME ALL´INFLUENCER
Preoccupazione per una sedicenne

Una ragazza di sedici anni, che abita nel comune di Reggello è scomparsa dal 14 gennaio da ...

CORONAVIRUS: 429 NUOVI CASI
 
CORONAVIRUS: 429 NUOVI CASI
752 le persone ricoverate, 110 in terapia intensiva

Sono 429 i positivi in più rispetto a ieri (422 confermati con tampone molecolare e 7 da t ...

EŽ MORTO ROSSI FERRINI
 
EŽ MORTO ROSSI FERRINI
Ematologo di fama internazionale

EŽ morto ieri pomeriggio nella sua casa di Firenze il professor Pier Luigi Rossi Ferrini, ematolo ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.