Firenze in diretta
Firenze, Venerdì 23 Luglio 2021 - ore 18:03
 
RAZZIA IN UN BAR DI SCANDICCI
RAZZIA IN UN BAR DI SCANDICCI
Arrestati 5 uomini

La notte scorsa, con l’accusa di furto pluriaggravato in concorso, la Polizia di Stato ha arrestato 5 uomini di età compresa tra i 37 e i 54 anni.

Si tratta di 3 cittadini kosovari, un cittadino serbo ed uno rumeno che, dopo aver tagliato la saracinesca di un bar-ricevitoria a Scandicci, hanno messo a segno un colpo portando via “gratta e vinci” e il fondo cassa del locale.

L’operazione, condotta dalla Squadra Mobile di Firenze diretta da Antonino De Santis, che ha portato alla cattura del gruppo, è cominciata ieri pomeriggio quando una pattuglia dei “Falchi” della Sezione Contrasto al Crimine Diffuso ha notato un’auto sospetta in zona Isolotto.

La vettura ha infatti effettuato per diverso tempo una serie di passaggi con soste prolungate presso le tabaccherie della zona spostandosi poi verso Scandicci.

Gli agenti non hanno impiegato molto tempo a capire che quegli spostamenti, monitorati a distanza, consistevano in veri e propri sopralluoghi verosimilmente finalizzati a compiere furti nelle ricevitorie, come già avvenuto nel capoluogo toscano.

I poliziotti hanno a lungo pedinato l’auto che in serata si è incontrata a Scandicci con un’altra macchina con a bordo tre persone.

Durante il pedinamento i sospetti si sono anche alternati a dormire negli abitacoli delle autovetture fino a quando non è calata la notte ed il gruppo, composto così in totale da sei persone, è entrato in azione, ognuno con compiti ben precisi.

Secondo quanto è stato possibile ricostruire, tre si sono posizionati in modo da poter osservare quello che accadeva lungo la strada e avvisare i complici in caso di arrivo della Polizia; uno, con l’aiuto di altri due, ha tagliato materialmente il bandone dell’attività per tutta la sua larghezza provocando qualche migliaia di euro di danni; gli ultimi due, infine, hanno forzato la porta d’ingresso del bar appropriandosi di gratta e vinci per poco meno di 4000 euro di controvalore e del fondo cassa per oltre un centinaio d’euro.

L’azione è durata pochissimo. Dopo il colpo i sei uomini sono risaliti a bordo delle autovetture e si sono allontanati rapidamente seguiti dai Falchi della Squadra Mobile che si erano appostati a distanza per non dare nell’occhio.

I fuggitivi sono stati raggiunti e fermati in zona Porta al Prato e in cinque sono finiti in manette; uno non era a bordo delle autovetture controllate e non è stato rintracciato.

La Polizia ha recuperato l’intera refurtiva, custodita in un sacco per l’immondizia, oltre ad un paio di forbici da lattoniere di 25 cm, due cacciavite ed un punteruolo.

Gli indagati, tutti con precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, sono stati associati al carcere di Sollicciano in attesa della convalida.

 


02/07/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
16 MILIONI DI DISPOSITIVI SEQUESTRATI
 
16 MILIONI DI DISPOSITIVI SEQUESTRATI
Marchio ´CE´ contraffatto

Dal mese di marzo di quest’anno, i Carabinieri della Compagnia di Signa hanno avviato una c ...

505 NUOVI CASI DI CORONAVIRUS
 
505 NUOVI CASI DI CORONAVIRUS
Superati i 6.900 morti da inizio epidemia

In Toscana sono 247.147 i casi di positività al Coronavirus, 505 in più rispetto a ...

FALEGNAMERIA IN FIAMME
 
FALEGNAMERIA IN FIAMME
Ingenti danni

I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 5.30 nel comune di Greve località Meleto, ...

10 MILIONI PER IL PROGETTO CA.SE.
 
10 MILIONI PER IL PROGETTO CA.SE.
Rigenerazione urbana al Pino

Un finanziamento di 10 milioni per la rigenerazione urbana della zona del Pino. Il progetto CA.SE ...

COVID-19: BALZO DI CONTAGI
 
COVID-19: BALZO DI CONTAGI
306 nuovi positivi

In Toscana sono 246.642 i casi di positività al Coronavirus, 306 in più rispetto a ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.