Firenze in diretta
Firenze, Sabato 8 Agosto 2020 - ore 10:53
 
LE SCUOLE SUPERIORI SI PRESENTANO
LE SCUOLE SUPERIORI SI PRESENTANO
Due giorni per aiutare a scegliere il percorso di studi

Un aiuto ad orientarsi nel mondo della scuola per scegliere l’istituto superiore adatto alle esigenze di ogni singolo studente. E’ per questo che l’assessorato all’educazione del Comune di Firenze - Q2, promuove anche quest’anno “le scuole si presentano” due giornate di incontri e di informazione con gli istituti di istruzione superiore per orientarsi nella scelta del percorso di studio destinato agli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo e alle loro famiglie. “Si tratta di una occasione molto importante per i ragazzi della terza classe della scuola secondaria di primo grado e per le loro famiglie – ha spiegato l’assessore all’educazione Sara Funaro – che stanno per scegliere la scuola superiore. Un open day collettivo, o una expo delle scuole superiori, come amano definire queste importanti giornate gli insegnanti, dove gli istituti, ciascuno nel proprio stand, espongono materiale illustrativo di programmi e offerte formative, spiegano nel dettaglio il percorso di studi e dialogano con le famiglie illustrando le possibilità e gli sbocchi offerti dai diversi indirizzi di studio”.

L’appuntamento è, ad ingresso gratuito, per sabato 7 e domenica 8 dicembre alla palestra Wellness Marathon di viale Malta 10 con orario 10-19: saranno presenti stand di 23 istituti fiorentini statali, 9 istituti paritari, 5 istituti fuori Comune, le scuole militari e la Polizia Municipale. La due giorni è rivolta a tutta la cittadinanza e agli studenti del terzo anno (e alle loro famiglie) delle 35 scuole secondarie di primo grado di Firenze e delle 49 dell’area metropolitana. Per far conoscere questo importante appuntamento inoltre sono stati distribuiti inviti e volantini ai 3300 alunni delle terze delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Firenze.

“Invito a partecipare a queste giornate – ha spiegato Funaro – che sono un punto di riferimento qualificato per i ragazzi di classe terza delle scuole secondarie di primo grado e per le loro famiglie che hanno bisogno di informazioni sui percorsi di studio da far intraprendere ai propri figli e di conoscere tutto il ventaglio di possibilità. Un’occasione preziosa per i genitori e gli studenti che possono così conoscere da vicino tutte le scuole presenti nel territorio, concentrate in un solo luogo”. Alla manifestazione parteciperanno infatti gli istituti pubblici e paritari di istruzione superiore e le scuole militari dell’area metropolitana fiorentina.

"Una grande iniziative realizzata in collaborazione col Quartiere 2 ed ospitata sul nostro territorio - sottolinea il presidente Michele Pierguidi - che permette a tanti ragazzi di Firenze, dell´ultimo anno delle medie, di fare la miglior scelta per la loro formazione".

Ulteriori informazioni possono essere trovate sulla rete civica del Comune di Firenze all´indirizzo https://educazione.comune.fi.it/pagina/6-16-anni/orientamento-superiori


05/12/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
LA TOSCANA RICORDA MARCINELLE
 
LA TOSCANA RICORDA MARCINELLE
Tra le vittime anche tre toscani

Sono passati sessantaquattro anni esatti dalla tragedia di Marcinelle in Belgio: erano le 8.10 d ...

CELEBRAZIONI PER SAN LORENZO
 
CELEBRAZIONI PER SAN LORENZO
Niente cena in piazza per il Coronavirus

Lunedì, giorno di San Lorenzo, Firenze celebrerà come da tradizione il suo co-patro ...

LIBERAZIONE DI FIRENZE
 
LIBERAZIONE DI FIRENZE
Il calendario delle celebrazioni

Come ogni anno il Comune di Firenze ha organizzato per l´11 agosto un calendario di commemorazion ...

IL CUORE DI FIRENZE
 
IL CUORE DI FIRENZE
Serata di beneficenza il 10 settembre

“Il Cuore di Firenze” è ancora più grande in questa edizione 2020, nono ...

FIRENZE CELEBRA PELLEGRINO ARTUSI
 
FIRENZE CELEBRA PELLEGRINO ARTUSI
A 200 anni dalla sua nascita

Il 4 agosto 1820 nasceva a Forlimpopoli Pellegrino Artusi. Sono passati duecento anni e Firenze c ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.