Firenze in diretta
Firenze, Domenica 9 Agosto 2020 - ore 01:18
 
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Una panchina rossa in piazza Dalla Costa

Una panchina rossa per dire no alla violenza sulle donne e contribuire a mantenere viva la memoria delle vittime anche attraverso un segno tangibile. Il nuovo elemento di arredo urbano, donato al Comune di Firenze dalla onlus Firenze in rosa, è stato collocato oggi in piazza Elia Dalla Costa nel Quartiere 3. All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, l’assessore al Decoro urbano e partecipazione Alessia Bettini, l’assessore alle Pari opportunità Sara Funaro, la presidente del Quartiere 3 Serena Perini e la presidente di Firenze in rosa Lucia De Ranieri. La cerimonia si è svolta in occasione della giornata internazionale contro la violenza del 25 novembre.

“Le panchine rosse – hanno detto le assessore Bettini e Funaro - sono ormai diventate simbolo del rifiuto della violenza nei confronti delle donne e segno tangibile e permanente di memoria. Oggi abbiamo ribadito il nostro ‘no’ alla violenza aggiungendo all’arredo urbano cittadino un altro simbolo di questa lotta, grazie alla donazione di Firenze in rosa. L’iniziativa di oggi – hanno proseguito le assessore - segue un progetto sociale di sensibilizzazione sul tema che abbiamo avviato nel 2018, grazie al quale cinque panchine delle stesso modello e colore sono state collocate in altrettanti giardini nei quartieri di Firenze”.

“La violenza colpisce le donne ovunque – ha detto la presidente De Ranieri -: nella propria casa, sul posto di lavoro, nelle scuole e nelle università, sulla strada, sui trasporti pubblici e su Internet. Costituisce una violazione dei diritti umani tra le più diffuse e persistenti in tutto il mondo: in Italia il fenomeno ha raggiunto una portata tale da non poterlo non considerare un’emergenza. Con questa panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza e ogni forma di abuso sulle donne, desideriamo innanzitutto esprimere la nostra solidarietà alle vittime e alle loro famiglie. Una panchina rossa per riflettere e per promuovere una cultura di rispetto della persona – ha proseguito De Ranieri - facendo un fronte comune per spezzare il silenzio e l’indifferenza e per risvegliare le anime delle persone ormai troppo abituate ad un´aggressività quotidiana e alla violenza verbale e anche fisica. Una maggiore consapevolezza può renderci più forti di fronte a quello che è divenuto un fenomeno sociale da combattere ma che si può sconfiggere”.

“Ogni giorno lavoriamo per liberare le donne dalla violenza, in ogni sua forma – ha detto la presidente Perini -. Le donne maltrattate fra le mura domestiche, ma anche le donne che in strada la notte sono costrette a prostituirsi. Vogliamo educare al rispetto della persona, dei diritti delle donne e combattere gli stereotipi che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società”.


25/11/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
LA TOSCANA RICORDA MARCINELLE
 
LA TOSCANA RICORDA MARCINELLE
Tra le vittime anche tre toscani

Sono passati sessantaquattro anni esatti dalla tragedia di Marcinelle in Belgio: erano le 8.10 d ...

CELEBRAZIONI PER SAN LORENZO
 
CELEBRAZIONI PER SAN LORENZO
Niente cena in piazza per il Coronavirus

Lunedì, giorno di San Lorenzo, Firenze celebrerà come da tradizione il suo co-patro ...

LIBERAZIONE DI FIRENZE
 
LIBERAZIONE DI FIRENZE
Il calendario delle celebrazioni

Come ogni anno il Comune di Firenze ha organizzato per l´11 agosto un calendario di commemorazion ...

IL CUORE DI FIRENZE
 
IL CUORE DI FIRENZE
Serata di beneficenza il 10 settembre

“Il Cuore di Firenze” è ancora più grande in questa edizione 2020, nono ...

FIRENZE CELEBRA PELLEGRINO ARTUSI
 
FIRENZE CELEBRA PELLEGRINO ARTUSI
A 200 anni dalla sua nascita

Il 4 agosto 1820 nasceva a Forlimpopoli Pellegrino Artusi. Sono passati duecento anni e Firenze c ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.