Firenze in diretta
Firenze, Sabato 5 Dicembre 2020 - ore 12:08
 
NUOVA ANATOMIA PATOLOGICA A CAREGGI
NUOVA ANATOMIA PATOLOGICA A CAREGGI
L´inaugurazione con Rossi e Saccardi

Una struttura fra le più avanzate in Italia per le diagnosi di tumore, con oltre 38mila esami istopatologici ogni anno e un totale di 55mila prestazioni. Il tutto grazie ad un investimento che supera i 4,5 mln di di euro: 2,15 per la struttura e 2,5 per le attrezzature. La nuova anatomia patologica dell´Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi a Firenze è stata inaugurata stamattina dal presidente della Regione Enrico Rossi, dall´assessora regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi e dal direttore generale di Careggi Rocco Damone.

"Una bella mattinata per Firenze, per Careggi e per la sanità toscana – ha detto il presidente Rossi. La prima cosa che ho avvertito in questa nuova struttura è il bel clima che si respira. Parlando con medici ed operatori si intuisce che fanno il proprio lavoro con passione, un elemento fondamentale perché la sanità è fatta anzitutto dalle persone, oltre che da strutture e tecnologie, e questo si riflette poi sui cittadini". "Un investimento importante – ha proseguito – sia per creare condizioni ambientali migliori per chi deve fare un lavoro così impegnativo, stressante e di responsabilità, ma anche per offrire ai cittadini il massimo possibile della sicurezza riguardo alle diagnosi, attraverso l´utilizzo di tecnologie e metodi organizzativi appropriati. La tecnologia digitale che viene impiegata può consentire di fare un ulteriore salto di qualità in un settore così importante. Mi piacerebbe se, prima del termine del mio mandato, fossero gettate le basi di un progetto che mette insieme i laboratori di analisi di area vasta, con l´obiettivo di avere ulteriori specializzazioni e ulteriori sicurezze degli esiti. Coinvolgendo l´azienda sanitaria e l´università ed utilizzando l´Area vasta centro per avviare una sperimentazione".

"La Regione – ha quindi detto Rossi allargando il ragionamento - ha presentato di recente un importante piano di investimenti per 1,5 mld di euro per i prossimi 5 anni. In un ventennio circa, l´opera di ammodernamento delle strutture sanitarie toscane ha impiegato circa 3 mld di euro: 1,5 dalla Regione, 1 dallo Stato e il resto dalle aziende. Una grossa operazione che rimarrà per i prossimi 20 anni almeno e senza la quale dubito che la sanità toscana sarebbe stata in grado di dare i risultati importanti che ha dato, che sta dando e che riesce a mantenere. 1,5 mld in più che serviranno a rilanciare ulteriormente gli investimenti e spero di dar vita al progetto a cui accennavo. Tutto questo, insieme alla riorganizzazione della sanità toscana con la creazione dell´area vasta, ci consente di creare le condizioni per guardare con ottimismo al futuro. E per fare altri progetti".

"Un investimento importante – ha aggiunto l´assessora Saccardi – per realizzare uno dei laboratori più moderni d´Italia: credo ne esistano solo tre dotati di questa tecnologia. Il piano di investimenti varato in questi giorni va a completare un insieme di strutture sanitarie all´avanguardia assoluta in Italia. La Toscana negli anni è quella che ha investito di più nell´innovazione strutturale e tecnologica e quello inaugurato oggi è un altro pezzetto che va ad aggiungersi al quadro già esistente. Forse quello meno visibile ma fondamentale perché conosciamo bene l´ansia, la preoccupazione e la paura di chi è in attesa dell´esito di un esame istologico. Sappiamo bene cosa significhi rispondere in tempi rapidi e con la massima precisione, dei riflessi di questo per la salute delle persone, delle prospettive di vita e delle terapie da seguire. Oggi – ha concluso Stefania Saccardi - la medicina si sta evolvendo sempre di più verso la medicina di precisione e l´anatomia patologica, in quest´ottica, diventa sempre più strategica. Un servizio fondamentale per l´organizzazione complessiva di Careggi e per la capacità di risposta della Regione a questo tipo di problematiche".


05/10/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MALTEMPO SU TUTTA LA REGIONE
 
MALTEMPO SU TUTTA LA REGIONE
Allerta arancione per sabato 5 dicembre

Una forte perturbazione interesserà la Toscana dal pomeriggio di oggi, venerdì 4 di ...

IL COVID NON FERMA LA CHIRURGIA
 
IL COVID NON FERMA LA CHIRURGIA
Quasi 1.400 i pazienti operati a novembre

Anche in questa seconda fase l’onda pandemica da Covid-19 non ferma l’attività ...

MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE
 
MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEL VERDE
180 mila euro per Fortezza e piazza Leopoldo

Un investimento di 180mila euro per riqualificare due grandi aree verdi cittadine con la risistem ...

ALLERTA GIALLA PER VENTO FORTE
 
ALLERTA GIALLA PER VENTO FORTE
Pioggia e vento anche nel fine settimana

Domani a Firenze codice giallo per rischio vento forte. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valu ...

BICI A NOLEGGIO SCONTATE PER GLI STUDENTI
 
BICI A NOLEGGIO SCONTATE PER GLI STUDENTI
Per incentivare la mobilità dolce

Uno sconto per l’acquisto di un abbonamento trimestrale al Bike Sharing riservato alle raga ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.