Firenze in diretta
Firenze, Domenica 9 Agosto 2020 - ore 01:19
 
SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
SULLE ORME DI SAN FRANCESCO
In cammino da Santa Croce a La Verna

Dalla Basilica di Santa Croce al Santuario di La Verna sulle orme di San Francesco, il santo patrono d´Italia. Si tratta di un nuovo cammino a cui Palazzo Vecchio ha lavorato, sulla scia di quanto previsto nel documento strategico della Regione, insieme agli altri comuni interessati da questo percorso. Proprio per definire, organizzare, promuovere e gestire questo nuovo prodotto turistico, l’Amministrazione, insieme ad altri 15 comuni, firmerà una convenzione ad hoc, che ha ricevuto il via libera nell´ultima giunta e che adesso passerà all’esame del consiglio comunale.

“Dopo il cammino sulla via degli Dei e il cammino lungo l´Anello del Rinascimento - afferma l´assessore al Turismo, Cecilia Del Re -, diamo gambe ad un nuovo cammino per incrementare un´offerta turistica di qualità che racconti il nostro territorio legandolo a quello dei Comuni circostanti, e che permetta di ‘assaporarlo’ in modo lento sulle orme della vita di San Francesco. Un´opportunità in più per promuovere e valorizzare itinerari alternativi lungo un sentiero della nostra Regione di indubbio fascino, anche nell´ottica della delocalizzazione dei flussi turistici".

La convenzione è l’ultimo passaggio di questa fase propedeutica all’avvio di questo nuovo prodotto turistico omogeneo denominato "I Cammini di Francesco in Toscana". Già lo scorso anno, la giunta comunale aveva approvato un progetto preliminare di un itinerario relativo alle vie di San Francesco in Toscana promosso dalla Regione Toscana. In particolare, il progetto prevedeva l’individuazione di itinerari tematici inerenti alla vita di San Francesco e finalizzati al recupero del collegamento storico tra la Basilica di Santa Croce e il Santuario di La Verna attraverso la valorizzazione dei territori dal punto di vista turistico, storico, culturale e paesaggistico da sviluppare in forma associata con gli altri comuni attraverso una convenzione, che adesso viene sottoposta all´attenzione del Consiglio comunale. Oltre a Firenze, in questo cammino sono coinvolti i comuni di Bagno a Ripoli, Bibbiena, Castel San Niccolò, Chitigliano, Chiusi della Verna, Fiesole, Montemignaio, Ortigliano-Raggiolo, Pelago, Pontessieve, Poppi, Pratovecchio, Reggello, Rignano sull’Arno e Rufina. Scopo della convenzione è arrivare, attraverso fasi e passaggi successivi, alla definizione, promozione, organizzazione, reperimento delle risorse, implementazione e gestione di questo nuovo percorso, considerato una opportunità per valorizzare territori meno battuti dai flussi turistici, e per Firenze per incrementare un’offerta diversa da quella tradizionale anche nell’ottica della delocalizzazione dei flussi turistici. Della durata di cinque anni, la convenzione prevede inoltre l’individuazione di un comune capofila, responsabile dell’esercizio associato delle funzioni e dei servizi sovra comunali e delegato allo svolgimento di tutte le attività necessarie. Spetterà invece alla conferenza dei sindaci dei comuni associati la definizione delle linee di indirizzo e governo per la realizzazione degli obiettivi.


17/08/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
 
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
Tutte le strade interessate

Il risanamento della pavimentazione stradale in viale Strozzi, le nuove condutture dell’ac ...

PORRETTANA: AUMENTANO I COLLEGAMENTI FERROVIARI
 
PORRETTANA: AUMENTANO I COLLEGAMENTI FERROVIARI
Da lunedì 10 agosto saranno quotidiani

Da lunedì 10 agosto riprendono i collegamenti ferroviari quotidiani con la Porrettana. Il ...

FINE SETTIMANA DA BOLLINO NERO
 
FINE SETTIMANA DA BOLLINO NERO
Previsto traffico intenso verso i luoghi di vacanza

Il fine settimana del 7 – 9 agosto è quello in cui si prevedono i maggiori volumi di ...

NUOVE REGOLE PER IL TPL
 
NUOVE REGOLE PER IL TPL
Obbligo di distanzamento di 1 metro

L’ordinanza ministeriale sul tpl e sul trasporto ferroviario prevale sui provvedimenti regi ...

VIGILI DEL FUOCO A BEIRUT
 
VIGILI DEL FUOCO A BEIRUT
Supporto contro il rischio chimico-batteriologico

In partenza ieri pomeriggio per Beirut (Libano) un team di 14 Vigili del fuoco che assicurer&agra ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.