Firenze in diretta
Firenze, Martedì 29 Settembre 2020 - ore 15:23
 
CONTROLLI DURANTE IL MOTOMONDIALE
CONTROLLI DURANTE IL MOTOMONDIALE
Sequestrati droga e articoli contraffatti

Il dispositivo di controllo svolto dalle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Firenze durante l’ultimo fine settimana, in concomitanza con lo svolgimento del Gran Premio di motociclismo del Mugello, ha consentito di sequestrare complessivamente 735 grammi di sostanza stupefacente (34 gr. di cocaina, 396 gr. di marijuana, 234 di hashish e 70 spinelli) e segnalare conseguentemente alle competenti Autorità Giudiziarie e Prefettizie 183 persone responsabili. In tale contesto, sono stati sottoposti a sequestro altresì circa 2.000 articoli contraffatti e contestate sanzioni amministrative per irregolarità fiscali e violazioni alle norme amministrative sul commercio per € 30.000.

 

Il piano straordinario dei controlli - che ha visto impiegati, di giorno e di notte, oltre 80 Finanzieri appartenenti alla Tenenza del Corpo di Bordo S. Lorenzo e di tutti i Reparti dipendenti dal Gruppo di Firenze – ha visto la presenza anche di unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza provenienti da tutta la Regione Toscana (Livorno, Massa Carrara, Piombino e Pisa) con la finalità di presidiare le vie di accesso alla zona dell’autodromo a partire dai caselli autostradali di Firenzuola e Barberino del Mugello. L’ausilio del cane è stato di fondamentale importanza per individuare le sostanze stupefacenti occultate sia sui mezzi (automobili, camper/caravan e roulotte) che sulle persone. Particolarmente ingegnosi sono risultati essere i nascondigli, poiché oltre che negli indumenti intimi, nelle scarpe e/o in zaini o borsoni, le sostanze sequestrate sono state rinvenute nascoste all’interno di tubature interne dei bagni installati sui mezzi di trasporto, nelle plafoniere dei camper, celati in barattoli di caffè/cioccolata (per confondere il fiuto del cane) oppure dentro le lamiere di un carrello-rimorchio o nel sellino di una mountain bike.

 

Gli accertamenti in campo tributario hanno interessato invece circa 70 commercianti tra esercenti ambulanti e/o a posto fisso, che vendevano generi alimentari e merchandising vario, allŽinterno e negli spazi contigui allŽautodromo nei cui confronti sono state contestate violazioni ammnistrative per la mancata emissione dello scontrino fiscale e/o della ricevuta fiscale, in relazione a beni/merci vendute. Anche nel settore dellŽabusivismo commerciale, sono state individuate 4 persone che, allŽinterno dellŽautodromo, senza autorizzazione e in totale evasione fiscale, sono stati sorpresi a commercializzare bibite e generi alimentari di vario genere, procedendo al sequestro amministrativo di oltre 1.000 lattine. Per questi ultimi, sarà richiesta alla competente Autorità di P.S. il divieto di recarsi, per i prossimi 3 anni, nei Comuni di Scarperia e San Piero a Sieve.

 

Non sono mancati neanche casi di contraffazione del merchandising ufficiale delle case motociclistiche e dei piloti, con il sequestro di oltre 2.000 prodotti venduti abusivamente (abbigliamento, cappelli, adesivi, poster, calendari e stampe).

 

I militari della Guardia di Finanza hanno provveduto anche alla denuncia allŽA.G. di un soggetto che aveva tentato di introdursi allŽinterno del circuito scavalcando la recinzione perimetrale di sicurezza. LŽuomo, un cinquantenne fiorentino, è stato immediatamente raggiunto dal provvedimento di Daspo.


06/06/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
DA I GIGLI ŽUN SI BUTTA VIA NIENTEŽ
 
DA I GIGLI ŽUN SI BUTTA VIA NIENTEŽ
34 mila i pasti recuperati 

“DA I GIGLI ‘un si butta via niente” e soprattutto non si butta via il cibo. Il ...

ELETTO IL RAPPRESENTANTE DEI CICLOFATTORINI
 
ELETTO IL RAPPRESENTANTE DEI CICLOFATTORINI
EŽ il primo in Italia

Si sono chiusi ieri sera i seggi per la prima elezione di un rappresentante sindacale dei ciclofa ...

COVID-19: 101 NUOVI CASI
 
COVID-19: 101 NUOVI CASI
L´età media è 40 anni

Su 7.541 tamponi analizzati nelle ultime ventiquattro ore (723.653 dall’inizio dell’ ...

MALTEMPO: CADUTI DUE ALBERI
 
MALTEMPO: CADUTI DUE ALBERI
Intervento dei vigili in viale Machiavelli

Due alberi caduti in viale Machiavelli. È accaduto ieri intorno alle 16.20. Si tratta di d ...

110 NUOVI POSITIVI AL CORONAVIRUS
 
110 NUOVI POSITIVI AL CORONAVIRUS
I ricoverati in ospedale sono 108

Centodieci nuovi positivi Covid-19 segnalati nelle ultime ventiquattro ore – 61 identificat ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.