Firenze in diretta
Firenze, Sabato 23 Gennaio 2021 - ore 22:06
 
COMMISSO SUL CENTRO SPORTIVO
COMMISSO SUL CENTRO SPORTIVO
Venerdì 24 luglio la riunione decisiva

Rocco Commisso ha scritto alla ´famiglia viola´ tramite il canale ufficiale ViolaChannel, in merito alla questione centro sportivo, la cui realizzazione è stata al momento bloccata dalla Soprintendenza.

´Il 20 luglio ho subito comunicato - scrive il presidente della Fiorentina - che avrei rilasciato una dichiarazione sullo stato dell´arte del nuovo Centro Sportivo a Bagno a Ripoli dopo la partita tra Inter e Fiorentina. Successivamente, la Soprintendenza, la Dirigenza della Fiorentina, gli Amministratori della Regione Toscana, i rappresentanti della Città Metropolitana e del Comune di Bagno a Ripoli, i consulenti tecnici e gli architetti della Fiorentina hanno fissato un incontro per venerdì 24 luglio per risolvere le questioni sollevate dalla Soprintendenza.

Così come annunciato dal comunicato stampa rilasciato questa mattina dalla Soprintendenza, mi auguro fortemente che tale incontro sia produttivo e che tracci un percorso chiaro e netto per la costruzione di quello che non solo è il primo centro di proprietà della storia della Fiorentina che ospiterà centinaia di staff e atleti, uomini e donne, ragazzi e ragazze, ma anche, almeno secondo me, il Centro Sportivo più bello d´Italia e forse d´Europa.

È importante, inoltre, che la soluzione di queste questioni tengano in considerazione ruoli e competenze di ogni realtà coinvolta, dove ognuno dovrà fare la propria parte ed essere responsabile per il proprio ruolo: paesaggio, ambiente, volumetrie, spazi di destinazione d’uso e altro ancora. E ognuno dovrà tenere conto anche dei desideri e della volontà di tutte le realtà coinvolte in questo progetto a cominciare dalla stragrande maggioranza dei cittadini di Bagno a Ripoli fino a tutto il popolo viola.

Dal mio lato ho sempre in maniera trasparente dichiarato i miei obiettivi: certezza dei tempi dell´inizio e della conclusione della fase di costruzione, prezzi ragionevoli e che il progetto proposto mantenga le componenti principali funzionali al successo futuro del Centro Sportivo, campi di gioco e parcheggi compresi.

Sono inoltre molto felice per i cittadini di Firenze e per quelli di Bagno a Ripoli in particolare, che finalmente dopo anni di totale degrado e disinteresse da parte di tutti della magnifica area (anche noi condividiamo con la Soprintendenza la bellezza di questo territorio) che abbiamo scelto per il nostro Centro Sportivo, ci sia oggi finalmente un grande interesse per valorizzarne le sue caratteristiche.

Dopo questo lungo periodo di abbandono, con i terreni diventati una discarica a cielo aperto e la storica villa deturpata dagli occupanti abusivi che si erano impossessati di tutti gli spazi, finalmente oggi, con l’arrivo della Fiorentina, potranno riappropriarsi di tutte queste bellezze.

Infine, qualora non vi saranno passi avanti per la Fiorentina in questa riunione, diramerò un altro comunicato alla Famiglia Viola dichiarando quali saranno le azioni che intraprenderò non solo a riguardo del Centro Sportivo ma anche in merito alla realizzazione di un possibile stadio a Campo di Marte.´

Quindi a venerdì per la prossima puntata...


23/07/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
PRANDELLI: VOLTIAMO PAGINA
 
PRANDELLI: VOLTIAMO PAGINA
Ribery ci farà vincere la partita

Cesare Prandelli illustra la gara che la Fiorentina disputerà domani contro il Crotone all ...

PRIMI ACQUISTI PER LA FIORENTINA
 
PRIMI ACQUISTI PER LA FIORENTINA
Arriva Kokorin e a giugno Maleh

Arrivano i primi acquisti del mercato di gennaio per la Fiorentina: Alexander Kokorin di professi ...

IL COMUNE RESTAURERA´ IL FRANCHI
 
IL COMUNE RESTAURERA´ IL FRANCHI
Nardella: ´Sarà un´opera tra le migliori al mondo´

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato in una conferenza stampa da Palazzo Vecchio il ...

DISASTRO FIORENTINA
 
DISASTRO FIORENTINA
Prende 6 reti a Napoli

Una Fiorentina imbarazzante subisce addirittura sei reti dal Napoli di Gattuso e se ne torna a Fi ...

PRANDELLI DALLA PARTE DI ROCCO
 
PRANDELLI DALLA PARTE DI ROCCO
La storia del Franchi è una sconfitta per tutti

Cesare Prandelli ha parlato in conferenza stampa prima della partita di domani alle 12.30 in cui ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.