Terremoto nella notte con epicentro a Impruneta. Le scosse di ieri sono state alle ore 23.12 e 23.15, la prima di 3.7 magnitudo è stata avvertita distintamente dalla popolazione anche a molta distanza dall´epicentro.
Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 2.0, con epicentro sempre a Impruneta è stata registrata questa mattina alle 7:49 a una profondità di 6 chilometri.
Il Sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella ha fatto il punto della situazione con i responsabili della Protezione civile metropolitana Leonardo Ermini e comunale e con il Comandante dei Vigili del Fuoco Gennaro Tornatore. Dai sopralluoghi effettuati, spiega Nardella, non sono risultati danni a persone e cose in tutto il territorio metropolitano. Sono in corso verifiche su due segnalazioni di crepe.
Vi è stata solo molta paura, come dimostrano i dati della centrale 112, che ha ricevuto 220 chiamate in 10 minuti, 350 in totale dopo 40 minuti. La scossa è stata sentita distintamente perché non è avvenuta in profondità.
Anche l´Opera di Santa Maria del Fiore ha informato che dai primi sopralluoghi effettuati non sono stati riscontrati danni al complesso monumentale della Cattedrale di Firenze.
Sono in corso di verifica i dati rilevati dal sistema elettronico di monitoraggio strutturale installato sulla Cupola del Brunelleschi e sul resto del complesso monumentale. I primi dati raccolti non hanno evidenziano delle variazioni nei valori rilevati rispetto al periodo precedente. 13/05/22 |