Firenze in diretta
Firenze, Domenica 23 Febbraio 2020 - ore 03:02
 
<strong>OSCAR ALLA CARRIERA A TOSI</strong>
OSCAR ALLA CARRIERA A TOSI
E´ la prima volta di un costumista

Tutta Firenze rende omaggio a Piero Tosi primo costumista a vincere l´Oscar alla carriera. Il grande costumista teatrale e cinematografico fiorentino che domani a Hollywood riceverà il prestigioso premio.

Palazzo Vecchio lo celebra con l´esposizione nella Sala di Lorenzo di un magnifico abito da sera in raso fucsia, creato per il film “L’Innocente” di Luchino Visconti nel 1976. Un modo per rendere omaggio anche ‘a casa sua’ ad un personaggio ormai leggendario nel mondo del cinema, che la Academy of Motion Picture Arts and Science ha deciso di premiare insieme ad Angelina Jolie, Angela Lansbury e Steve Martin con l’Honorary Governors Awards. Dopo la cerimonia a Hollywood, i premiati saranno invitati e festeggiati alla serata degli Oscar in programma il prossimo 2 marzo. E stamani nella Sala di Lorenzo l’assessore al Turismo e Sviluppo economico Sara Biagiotti, insieme alla direttrice della Galleria del Costume di Palazzo Pitti Caterina Chiarelli, il presidente della Società di San Giovanni Battista Franco Puccioni e la vicepresidente Anita Valentini, hanno presentato il magnifico vestito. “Piero Tosi - ha detto l’assessore Sara Biagiotti - ha contribuito con il suo talento a rendere grande Firenze. La bellezza nel nostro territorio deriva dall’arte, dall’artigianato, dal saper fare. E’ da lì che arriva lo sviluppo della nostra città, dal Rinascimento in poi. E Tosi ne è stato maestro ed interprete contribuendo con le sue ‘opere d’arte’ alla storia del nostro costume, teatro, cinema”. L’abito è stato prestato a Palazzo Vecchio dalla Galleria del Costume di Palazzo Pitti, che nel 2014 organizzerà una grande mostra con gli abiti di scena creati da Tosi, vere opere d’arte sartoriali che nel corso della sua lunga e fortunata carriera gli hanno valso nove Nastri d’argento, due David di Donatello, due BAFTA Awards, cinque nominations all’Oscar e il President’s Award della Costume Designers Guild, l’associazione dei costumisti americani.

Piero Tosi, nato a Sesto Fiorentino il 10 aprile 1927, dopo aver studiato a Firenze, prima all’Istituto d´Arte e poi all’Accademia di Belle Arti (dove ebbe tra i docenti Ottone Rosai) iniziò l’attività di costumista nel 1947 in teatro. Nel cinema ha legato il suo nome soprattutto ai film di Luchino Visconti, con cui aveva una profonda affinità artistica, ma nel corso della sua lunga carriera ha lavorato anche con la maggior parte dei registi che hanno fatto grande il cinema italiano del Novecento: da De Sica a Fellini, da Pasolini a Monicelli, da Bolognini, Zeffirelli, Tonino Cervi, Liliana Cavani. Con Visconti ha lavorato anche per il teatro (La locandiera) e la lirica (La sonnambula, Macbeth). Nonostante l’avanzare dell’età, lo scorso giugno per il Festival di Spoleto ha firmato i fantasiosi costumi dell’opera “Il Matrimonio segreto” di Cimarosa diretta da Quirino Conti e continua ad insegnare Storia del Costume al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. 


15/11/13

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
LA DIDATTICA A 360 GRADI
 
LA DIDATTICA A 360 GRADI
Inizia un progetto europeo allŽUniversità di Firenze

Esplorare le potenzialità didattiche dei video immersivi nella formazione universitaria. E ...

TUTANKHAMON: VIAGGIO VERSO LŽETERNITAŽ
 
TUTANKHAMON: VIAGGIO VERSO LŽETERNITAŽ
Mostra in Palazzo Medici Riccardi con la tecnologia 3D

Dal 15 febbraio al 2 giugno 2020 la Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi ospita la ...

FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA
 
FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA
Accorsi è il nuovo direttore artistico

Accorsi diventa il referente culturale della Fondazione per le attività del progetto minis ...

DUE NUOVE SCULTURE AGLI UFFIZI
 
DUE NUOVE SCULTURE AGLI UFFIZI
Arricchiscono la raccolta di epoca romana

Due sculture femminili di epoca romana arricchiscono da oggi la vasta raccolta di oltre milleduec ...

IL RESTAURO E´ FIRMATO FERRAGAMO
 
IL RESTAURO E´ FIRMATO FERRAGAMO
Le statue in piazza Signoria e il David del Piazzale

E´ stato annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, il progetto ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.