Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 24 Giugno 2021 - ore 21:02
 
LEUCEMIA ACUTA A 23 ANNI
LEUCEMIA ACUTA A 23 ANNI
Diletta l´ha sconfitta con l´aiuto della musicoterapia

Che cosa significa dover affrontare, a soli 23 anni, una diagnosi di leucemia linfoblastica acuta? Ce lo racconta Diletta, fiorentina e studentessa di Musicologia a Cremona. Lei è una dei tanti malati oncologici che hanno trovato la forza di affrontare la malattia grazie al Servizio Lilt di Psiconcologia del Cerion, il Centro di riabilitazione oncologica di Villa delle Rose a Firenze, che – in questi mesi di emergenza pandemica - non si è mai fermato, neanche durante i lockdown. Nel 2020 ha eseguito 1.600 colloqui di psicoterapia, di cui oltre mille in presenza.

È una storia a lieto fine quella di Diletta, che ha sconfitto il cancro. Ecco la sua esperienza.

“È successo tutto rapidamente, a dicembre del 2019. Studiavo a Cremona. Soffrivo di una forte infezione che non andava più via, così tornai a Firenze per fare le analisi a Ponte a Niccheri. Il giorno stesso mi chiamarono dall´ospedale. C´era qualcosa che non andava. Dissero tutto ai miei genitori. Il 27 dicembre, dal reparto di oncoematologia di Careggi arrivò la diagnosi: leucemia linfoblastica acuta di tipo B".

Racconta Diletta: "Di quei giorni ricordo il ricovero, da sola, senza poter vedere nessuno per non contrarre infezioni. Primo ciclo di chemio. Poi, il Covid. È inutile spiegare quanto la pandemia possa aver complicato la mia situazione. L´8 aprile del 2020 finalmente ho trovato un donatore compatibile per il trapianto di midollo. La ripresa è stata difficile e pesante. A causa del Covid non potevo uscire, non potevo tornare all´università. Continuavo a studiare e a dare esami, ma non era la stessa cosa. È stato allora che mi sono avvicinata al Cerion".

"Ho iniziato con le sedute individuali con la psicoterapeuta Giovanna Franchi. E mi sono sentita subito a casa. Accolta, compresa, ascoltata, libera di parlare. Io canto e suono la chitarra. La musica è tutta la mia vita. Per questo al Cerion mi hanno subito proposto di entrare a far parte del gruppo di musicoterapia che si è rivelato per me un percorso eccezionale a livello terapeutico. È stata un´esperienza emozionante che mi ha aiutata a uscire dal caos in cui precipiti quando scopri di avere un tumore. Il gruppo funziona perché ti permette di avvicinarti ad altre persone, diverse da te per esperienza, età, sesso, tipo di malattia, ma è proprio questa diversità ad aprirti gli occhi. Con i miei compagni ho condiviso tutto, ricordi, paure, momenti di crisi... Le poche volte che sono crollata, è accaduto davanti a loro. Ci incontravamo online ogni mercoledì. Quell´appuntamento è stato tutto per me. Ho conosciuto persone meravigliose. Siamo diventati tutti amici. Infatti, quando la malattia finalmente se ne è andata, loro sono state le prime a saperlo".

Il CeRiOn, Centro di Riabilitazione Oncologica, è nato nel maggio 2005 dalla collaborazione tra LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione di Firenze e ISPRO - Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica, con il sostegno dell’Istituto Toscano Tumori e dell’Associazione Toscana Donna e grazie ai fondi raccolti dalla manifestazione benefica fiorentina “Corri la Vita”. Grazie al lavoro di équipe tra il personale ISPRO e i professionisti della LILT, al CeRiOn il paziente oncologico viene accompagnato in un percorso riabilitativo integrato e individualizzato (colloqui psiconcologici, fisioterapia, gruppi di sostegno, yoga, rilassamento, mindfulness, ginnastica dolce, consulenza d’immagine e, grazie all’Associazione La Finestra, gruppi di arte terapia, musicoterapia, lettura condivisa, scrittura creativa e teatro).


12/05/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
301 NUOVI CASI DI COVID-19
 
301 NUOVI CASI DI COVID-19
Positivo il 4,1% dei tamponi

In Toscana sono 240.812 i casi di positività al Coronavirus, 301 in più rispetto a ...

DROGA E DENARO SOTTOVUOTO
 
DROGA E DENARO SOTTOVUOTO
Nei guai una coppia a Vicchio

Blitz ieri mattina della Polizia di Stato in un appartamento nel centro storico fiorentino dove l ...

E´ MORTA CARLA FRACCI
 
E´ MORTA CARLA FRACCI
Era stata assessora nella provincia di Firenze

E´ morta a 82 anni nella sua casa di Milano, Carla Fracci, indimenticata e indimenticabile ...

CORONAVIRUS: 319 NUOVI POSITIVI
 
CORONAVIRUS: 319 NUOVI POSITIVI
16 le persone decedute

In Toscana sono 240.511 i casi di positività al Coronavirus, 319 in più rispetto a ...

INCHIESTA SU REATI AMBIENTALI
 
INCHIESTA SU REATI AMBIENTALI
Interedetti 9 funzionari di Alia

Oggi i Carabinieri e la Polizia Provinciale, hanno dato esecuzione a 9 misure cautelari personali ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.