Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 13 Maggio 2021 - ore 07:33
 
MAPPA DELLE FARFALLE EUROPEE
MAPPA DELLE FARFALLE EUROPEE
Raccolti 20 mila profili genetici per proteggerle

Creata la raccolta completa dei profili genetici delle farfalle europee. E’ una libreria di dati, basata su oltre 20.000 sequenze di DNA mitocondriale, che permette di conoscere e difendere la biodiversità degli insetti e gli ecosistemi in cui vivono. L’ha realizzata il team internazionale coordinato da Leonardo Dapporto, ricercatore dell’Università di Firenze, che ne dà notizia in sulla rivista Communications Biology di Nature.

 

“La nostra è probabilmente la più completa raccolta al mondo per un intero gruppo animale – racconta Dapporto –. Ci sono voluti più di dieci anni, durante i quali abbiamo sequenziato un piccolo segmento del DNA che porta con sé molte informazioni sulla specie e sulla storia delle popolazioni, il DNA mitocondriale, talmente rapido da estrarre rispetto all’analisi genetica completa e così altamente informativo da essere stato definito DNA-barcoding – prosegue il ricercatore -, un vero e proprio codice a barre identificativo delle circa 500 specie di farfalle che vivono in Europa”.

 

Basato sulla registrazione e l’analisi dei dati raccolti in tutte le regioni del nostro continente, da Capo Nord fino a Creta, il lavoro fatto dai ricercatori ha ampliato la nostra conoscenza degli insetti, portando alla luce le differenze indistinguibili all’occhio umano. E ha confermato, dati alla mano, che le regioni europee meridionali possiedono una maggiore diversità rispetto a quelle settentrionali e quindi rappresentano il serbatoio per la biodiversità di questi insetti.

 

“Durante le glaciazioni l’Europa centro settentrionale era coperta da ghiaccio e la vita delle farfalle era impossibile – spiega Dapporto -. Alla fine delle glaciazioni le farfalle hanno potuto colonizzare le regioni settentrionali. Ma non tutta la ricchezza genetica accumulatasi nell’Europa meridionale è migrata al nord, solo quella piccola parte appartenente agli individui che, casualmente, si sono mossi verso le nuove aree rese disponibili dal ritiro dei ghiacci. Questo fenomeno, descritto come ‘southern richness and northern purity’ e verificato grazie alla nostra ricerca – commenta il ricercatore -, ci dice che nell’Europa del sud la biodiversità, fondamentale per l’adattamento e la sopravvivenza delle farfalle, è più alta”.

 

Le informazioni raccolte dai ricercatori sono la premessa per le azioni di monitoraggio, finalizzate a valutare lo stato di salute delle popolazioni delle farfalle e degli altri insetti impollinatori, che proprio in quest’ultimo anno sono partite in tutti i Parchi nazionali italiani, anche con il coinvolgimento dell’unità di ricerca coordinata da Dapporto.

 

“Una delle possibilità che le specie hanno di sopravvivere ai cambiamenti climatici è far ricorso alle risorse genetiche che già possiedono, in modo che almeno una parte degli individui possa adattarsi nel nuovo ambiente che si sta creando – conclude il ricercatore -. Mappare la diversità genetica delle popolazioni è fondamentale per la conservazione delle farfalle e di tutti quei servizi ecosistemici che svolgono e che rendono possibile la nostra stessa esistenza su questo pianeta”.


15/04/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
BOBOLI, VISTO DAI GRANDI SCRITTORI
 
BOBOLI, VISTO DAI GRANDI SCRITTORI
Visite guidate speciali al giardino mediceo

“Quando penso a Firenze la prima immagine che ricordo non è il Duomo o l’antic ...

SANTA CROCE RIAPRE AI VISITATORI
 
SANTA CROCE RIAPRE AI VISITATORI
Visite guidate con percorsi speciali

Il complesso monumentale di Santa Croce tornerà ad accogliere i visitatori mercoledì ...

BOOM DI INGRESSI PER GLI UFFIZI
 
BOOM DI INGRESSI PER GLI UFFIZI
Superati i 21 mila visitatori in 6 giorni

Oltre 21mila visitatori nei primi sei giorni di riapertura delle Gallerie degli Uffizi.

U ...

RIAPERTO PALAZZO MEDICI RICCARDI
 
RIAPERTO PALAZZO MEDICI RICCARDI
Ingresso gratuito per i cittadini metropolitani questo fine settimana

Oggi, finalmente, Palazzo Medici Riccardi riapre le sue porte al pubblico e lo fa con un fine set ...

RIAPRE IL MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA
 
RIAPRE IL MUSEO DI SANTA MARIA NOVELLA
Da lunedì 10 maggio

A partire da lunedì 10 maggio riaprirà al pubblico anche il complesso monumentale d ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.