Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 25 Febbraio 2021 - ore 03:28
 
IL COMUNE RESTAURERA´ IL FRANCHI
IL COMUNE RESTAURERA´ IL FRANCHI
Nardella: ´Sarà un´opera tra le migliori al mondo´

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato in una conferenza stampa da Palazzo Vecchio il progetto del Comune per lo stadio Franchi:

“Abbiamo deciso di fare questa conferenza per presentare ciò che abbiamo deciso di fare in merito allo stadio Franchi. Voglio subito dire che in questa conferenza stampa e d’ora in poi lavoreremo per portare a fondo il progetto di restyling del Franchi, respingendo tutte le critiche che sono arrivate in questi mesi da ogni parte. Avrei mille ragioni per avanzare critiche sulle parole del MiBACT ma non lo farò. Lavoreremo per dare alla città uno stadio all’altezza delle ambizioni sportive. Nel decreto vi sono alcune aperture significative che si possono e si devono sfruttare. Nel decreto ci sono alcune aperture che si possono sfruttare, la prima riguarda gli interventi che servono per adeguare l’impianto alle norme Uefa. Il secondo punto, che sfrutteremo, è la possibilità di realizzare aree commerciali. Poi c’è la possibilità di creare delle nuove curve e coprire lo stadio”.

 

IL COMUNE PAGHERÀ PER I LAVORI. “La cosa importante è che per la prima volta ci sono degli atti ufficiali che dicono cosa si può fare o meno con il Franchi. Noi partiamo quindi da ciò che si può fare. Prendiamo atto della decisione della Fiorentina di considerare i lavori del Franchi di considerare il Franchi un capitolo chiuso. Pertanto faremo tutto noi. Fa parte del patrimonio della città e non possiamo permetterci di non onorarlo e di abbandonare una struttura come questa. Ci siamo quindi messi subito al lavoro in queste ore con il gruppo tecnico del Comune. Il progetto è molto ambizioso. Abbiamo definito che ci porterà al nuovo Franchi”.

 

PRIMA FASE. “La prima fase partirà già a febbraio, quando i muratori andranno ad intervenire sulla sicurezza, per un investimento da 300 mila euro. Entro settembre, poi, finiremo gli interventi sulla sicurezza statica per un investimento totale di un milione di euro, che sono già a bilancio. Vogliamo regalare ai tifosi uno stadio senza problematiche, quando potranno tornare al Franchi. Nel prossimo anno, poi, si investiranno 7 milioni per il miglioramento sismico“.

 

SECONDA FASE. “Riguarda il restyling. Abbiamo deciso di realizzare un concorso internazionale di progettazione di altissimo livello che ci permetterà di dare a Firenze un risultato di qualità. Sappiamo che se fosse stato realizzato dalla Fiorentina, la società avrebbe potuto fare un affidamento diretto a un progettista. Come ente pubblico invece siamo tenuti a fare il concorso. Faremo una cosa all’altezza di Firenze, visto che tanti media internazionali hanno dedicato spazio al Franchi. Per questo chiameremo i migliori progettisti a livello internazionale“.

 

TEMPISTICHE E COSTI. “Il concorso verrà già presentato quest’anno, nella prima parte ci sarà da presentare il progetto ideologico, coloro che presenteranno il progetto migliore passerà ad una seconda fase, quando dovrà essere presentato un progetto concreto. Vogliamo essere sicuri che possa vincere il progetto più efficace e più innovativo, puntiamo a realizzare un nuovo Franchi, tenendo insieme la sua storia e allo stesso tempo costruire un impianto moderno ed innovativo, ecologico. Vogliamo arrivare all’assegnazione entro il 2023, per far iniziare i lavori entro la fine del mandato. Dal punto di vista economico non peseremo di un euro sui cittadini rispetto a quanto già il Comune spende oggi per il Franchi. Questo perché punteremo ad attivare tutti i canali di finanziamento possibili, puntando ad un finanziamento a tasso 0. Già da queste ore ho attivato i contatti con la Banca Europea degli Investimenti, la Cassa depositi e Prestiti e il fondo sportivo, sceglieremo chi ci farà la proposta migliore Inoltre il nostro impegno è di non togliere nulla agli altri impianti sportivi. Sarà solo un valore aggiunto all’impiantistica fiorentina. Prevediamo un rientro con l’adeguamento della concessione dello stadio e delle aree commerciali. Vogliamo anche costruire il museo della storia della Fiorentina.”.

 

PER I TIFOSI. “È un progetto che facciamo per i tifosi, per la squadra e la città. È una strada di non ritorno: siamo in ballo e adesso balliamo. Faremo uno stadio che terrà insieme la storia e il futuro. Io metto in ballo il mio nome e il mandato che i cittadini mi hanno affidato. Vogliamo realizzare una delle più grandi operazioni mai fatte prima nella storia degli stadi del mondo. Sarà uno stadio green e sostenibile. Voglio inoltre aprire un canale di contatto con le rappresentative dei tifosi, perché lo stadio rimane la casa dei tifosi. Metteremo a tacere tutti i detrattori che fino ad oggi hanno pensato solo a fare polemiche sterili. Chi vuole aiutare invece è ben accetto. Agli architetti che hanno firmato gli appelli rivolgo anch’io un appello: se avete firmato gli appelli adesso abbiate il coraggio di mettere la stessa firma sotto a un progetto. Non avete più alibi”.

 

CAMPO DI MARTE. “Vogliamo anche realizzare un grande parcheggio per residenti e tifosi nella zona delle ferrovie dello Stato, con una nuova passerella che faciliti l’arrivo allo stadio. In un periodo di emergenza sociale ed economica, i lavori su Campo di Marte ci porteranno ad un impegno economico di diversi milioni di euro, più di cento solo per lo stadio Franchi“.

 

POLITICA. “Non è vero che la politica ha frenato. Su questo tema la politica ha fatto grandi passi. L’emendamento è stato un grande passo avanti. Dobbiamo distinguere tra politica e i pareri dei tecnici. Anzi, voglio ringraziare tutti i parlamentari dell’area metropolitana di Firenze. Ribadisco la totale collaborazione alla Fiorentina. Purtroppo non ho potuto incontrare Commisso in questi giorni, ma lo farò presto. Gli illustrerò i dettagli di questo progetto. D’altronde l’opzione dell’intervento pubblico era sempre stata presente. Abbiamo fatto di tutto perché ci fosse un investimento privato, ma purtroppo non ci siamo riusciti e a questo punto andremo fino in fondo con questo progetto. Lo dobbiamo a Firenze, ai tifosi, alla Fiorentina e a tutto il mondo che in questo periodo ha parlato dello stadio del grande Nervi“.

 

BASTA TENTATIVI. “Qui non sono più presentare tentativi. Ora basta. Noi realizziamo il nuovo Franchi. Non intendo prevedere altre opzioni. Se l’attuale proprietà della Fiorentina intende costruire un nuovo stadio fuori dal Comune, è libera di farlo. Noi però andiamo avanti col Franchi perché non può essere lasciato abbandonato. Non devo convincere nessuno. Ho l’obbligo di mettere in sicurezza e rilanciare una struttura che appartiene ai cittadini di Firenze“.

 

UN SOLO PROGETTO. “Finora abbiamo dovuto fare i conti con un soggetto privato, a partire dai Pontello passando per i Della Valle fino a Commisso. Sulla Mercafir abbiamo fatto tutto quello che dovevamo fare e che avevamo annunciato. Ma ora ci siamo solo noi e portiamo avanti il progetto. Questa è la differenza sostanziale con il passato. Se la Fiorentina vuole stare con noi siamo contentissimi, e non vedo perché non dovrebbero. Io non sono più disposto a valutare altre opzioni per lo stadio sul nostro Comune: ora c’è solo un progetto“.

 

DOVE GIOCHERÀ LA FIORENTINA? “C’è tempo per valutare gli aspetti tecnici e li valuteremo con la Fiorentina. Non credo che ci saranno grossi problemi comunque. Le relazioni continuano ad essere ottime con la società viola. Noi prendiamo atto della decisione legittima della proprietà, ma il confronto sarà costante perché è lì che dovrà giocare la Fiorentina”.

 

RAPPORTO CON COMMISSO. “Il rapporto con Commisso è sempre stato ottimo e tra noi non c’è mai stato uno screzio. Ho grande rispetto per lui e continuerò ad averlo, così come non ho mai avuto un rapporto conflittuale con i Della Valle. Ma per fare un matrimonio bisogna essere in due. Lui ha sempre detto che a certe condizioni lo avrebbe fatto lui. Dal momento che certe condizioni non si sono presentate, allora l’investimento lo faccio io. Abbiamo tentato sia con lui che con i Della Valle di fare le cose in due ma purtroppo non ci siamo riusciti. Su tanti progetti mi hanno detto che non ci saremmo mai riusciti, ma abbiamo provato il contrario. E se dico che il Franchi si farà, si farà. In caso contrario, il responsabile sarò solo io“.

 

FIORENTINA COINVOLTA. “Noi daremo grandissima attenzione alla Fiorentina nel percorso progettuale dello stadio. Se facciamo i lavori è perché la Fiorentina possa giocare in questo stadio e i tifosi possano seguirla al meglio. Ovviamente sarà con una posizione diversa rispetto a due soggetti che realizzano insieme un tale progetto. Se poi la proprietà intenderà entrare per la gestione degli spazi commerciali, sicuramente a questo siamo aperti“.

 

PRESTO INCONTRO CON COMMISSO. “In questi giorni ho avuto contatti con Joe Barone. L’ho sentito sia venerdì che sabato e ci siamo scambiati dei messaggi ieri. Al più presto ci vedremo con lui e con Commisso“.

 

INVESTIMENTO. “Come cap minimo ho messo 100 milioni, è un’operazione impegnativa. Dobbiamo anche calcolare una cifra tra i 30 ed i 50 per la riqualificazione dell’area di Campo di Marte. Per quel quartiere è un impegno straordinario, che significano posti di lavoro e possibilità di investimento“.

 

CAMPINI. “Per il progetto di riqualificazione dell’area useremo anche l’area dei Campini, visto che sono di nostra proprietà. Inutile fare le cose a metà, adesso si fanno le cose in grande“.

FONTE: fiorentina.it


18/01/21

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
RINVIATA LA HALF MARATHON
 
RINVIATA LA HALF MARATHON
Si svolgerà il 31 ottobre

La Half Marathon Firenze in programma il prossimo 11 aprile è rinviata al 31 ottobre. La d ...

FIORENTINA - SPEZIA 3-0
 
FIORENTINA - SPEZIA 3-0
Castrovilli ed Eysseric danno la svolta

La Fiorentina affronta al Franchi lo Spezia, una delle rivelazioni del campionato, e lo fa consap ...

PRANDELLI: LO SPEZIA GIOCA BENE
 
PRANDELLI: LO SPEZIA GIOCA BENE
Ancora tanti dubbi di formazione

Cesare Prandelli parla prima della partita di domani alle 18.30 in cui la Fiorentina affronter&ag ...

SOPRALLUOGO DI NARDELLA AL FRANCHI
 
SOPRALLUOGO DI NARDELLA AL FRANCHI
Iniziati i lavori di messa in sicurezza

Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria dello stadio Franchi, che per il momento rig ...

SAMPDORIA - FIORENTINA 2-1
 
SAMPDORIA - FIORENTINA 2-1
Quagliarella condanna i viola

La Fiorentina affronta la gara più importante della stagione, così l´aveva de ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.