Firenze in diretta
Firenze, Venerdì 20 Settembre 2019 - ore 12:54
 
<strong>GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA</strong>
GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
Rassegne a Firenze e provincia

Firenze, sabato 16 Novembre alle ore 21 il Coro del Teatro Garibaldi di Figline sarà diretto, con l’Orchestra Nuova Europa, dal Maestro Alan Freiles nell’esecuzione del Requiem K626 di Wolfgang Amadeus Mozart presso l’auditorium Santo Stefano di Firenze (piazza Santo Stefano 5).

Il ricavato andrà in beneficenza alla fondazione Fausta Cianti, che supporta e sostiene i giovani musicisti con l’istituzione di borse di studio (costo biglietto 15 euro, ridotto soci Omega 10 euro). Parteciperanno inoltre alla serata Simonida Miletic (soprano), Sabrina D’Errico (mezzosoprano), Leonardo De Lisi (tenore) e Alessandro Calamai (basso).

Ancora sabato 16 alle ore 21, il concerto del fisarmonicista Pietro Adragna, alla Basilica di San Miniato al Monte, organizzato dall´associazione ´La stanza accanto´, l´incasso sarà devoluto in beneficenza.

 

Fiesole, visita guidata alla Georgetown University con sede a Villa “Le Balze” sabato 16 novembre. L’appuntamento rientra nell’iniziativa “Fiesole e le Fondazioni: Paesaggi culturali” organizzata dal Comune di Fiesole, che porta alla scoperta di alcune delle numerose istituzioni culturali italiane e straniere presenti nel territorio fiesolano.

La visita – che ha la durata di circa due ore, dalle 10 alle 12 – è gratuita ma deve essere prenotata entro le ore 12.30 di venerdì 15 novembre telefonando ai numeri 055.5961311 e 055.5961296 oppure registrandosi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 – Fiesole.

“Venti pastelli, un soprano e due chitarre” in programma domenica 17 novembre, dalle ore 16.30, alla Casa del Popolo “La Montanina” (Via di Montebeni, 5).

Domenica 17 novembre torna il tradizionale appuntamento con il “Mercato Artingegno”. Dalle 9 alle 20 in piazza Mino si animerà coi banchi di artigiani che espongono i loro lavori fatti a mano e danno prova della loro maestria con dimostrazioni sul posto.

 

Certaldo, ´Il Decameron in 100 Tweet´. Il 16 novembre dalle 11 le migliori sintesi proposte dai partecipanti nell´arco dei 100 giorni saranno premiate, in collaborazione con il Premio Giovanni Boccaccio, presso "Palazzo Pretorio". I primi 10 novellatori riceveranno un dizionario Devoto-Oli, alcuni libri e una tessera “Dante” 2014.

Dopo la premiazione, alle 12, la compagnia Sidera Teatro porterà in scena un Omaggio a Boccaccio che reinterpreta la poetica boccacciana attraverso maschere ispirate alla Commedia dell´Arte.

Musiche d´epoca e contemporanee in omaggio a Boccaccio, domenica 17 novembre, ore 16.30 in Palazzo Pretorio la Corale certaldese.

 

Figline, fino al 19 gennaio per la mostra “Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari” sono previste visite guidate gratuite riservate ai soli soci Coop.

La mostra, organizzata nell’ambito dell’iniziativa “La città degli Uffizi”, prevede una galleria di 25 opere di scultura e pittura fra il Quattrocento ed il Cinquecento, al Palazzo Pretorio in piazza San Francesco.

 

Borgo San Lorenzo sabato 16 e domenica 17 novembre è in programma, la 18° “Mostra mercato del tartufo bianco e nero del Mugello”.

Tartufo in vetrina in piazza Garibaldi e prodotti di filiera corta in piazza del Popolo. Ma non finisce qui perché il Centro commerciale naturale diventerà un´ “isola del gusto”, con specialità alimentari di varie parti d’Italia lungo il corso Matteotti fino al piazzale Curtatone e Montanara. Ed ancora, stand d’artigianato si troveranno in un altro tratto di corso Matteotti, dall’incrocio con via Montebello fino a via Oreste Bandini, e nella stessa via Bandini.

 

Bagno a Ripoli, sabato 16 e Domenica 17 novembre, ai Giardini dei Ponti, dalle 10 alle 19.30, si svolgerà la quindicesima edizione della ormai tradizionale mostra mercato e degustazioni di prodotti tipici locali. Ci sarà un grande stand dedicato a tutti i produttori di olio di Bagno a Ripoli e non solo, ma non mancheranno anche gli spazi per gli altri prodotti del territorio.

 

Fucecchio, torna l’appuntamento con Agripolis, il mercato dei prodotti agricoli biologici e di qualità. Sabato 16 novembre in Piazza Montanelli il principale protagonista dell’evento sarà l’olio nuovo, grazie anche ad un laboratorio e a un corso gratuito di degustazione (ore 16 senza necessità di iscrizione) organizzato dall’azienda agricola “Podere del Leone” di Scandicci.

 

Lastra a Signa, al museo ´Enrico Caruso´ di villa Bellosguardo sabato 16 novembre alle ore 11 e alle 15; domenica 17 novembre alle ore 15 visita commentata alla mostra “Dalla Russia con amore. Il paese degli zar nelle cartoline della collezione di Enrico Caruso”.


16/11/13

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
GIORNATA NAZIONALE SULLA SLA
 
GIORNATA NAZIONALE SULLA SLA
Sabato la Loggia dei Lanzi sarà illuminata di verde

Una luce di colore verde illuminerà la Loggia dei Lanzi tra sabato 14 e domenica 15 settem ...

ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DANTE
 
ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DANTE
Nardella: ´Lavoreremo con Ravenna per il 700esimo´

Il sindaco Dario Nardella e l´assessore alla cultura Tommaso Sacchi hanno partecipato oggi a Rave ...

TORRINO D´ORO A COMMISSO
 
TORRINO D´ORO A COMMISSO
Tanti i premiati in piazza del Cestello

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha consegnato il Torrino d´Oro al neo-presidente della ...

IL CUORE DI FIRENZE PER GLI INNOCENTI
 
IL CUORE DI FIRENZE PER GLI INNOCENTI
Cena in piazza Santissima Annunziata

Una cena in piazza Santissima Annunziata in favore di Casa Bambini, una delle strutture di accogl ...

FIRENZE DEL MOTORE IN MOSTRA
 
FIRENZE DEL MOTORE IN MOSTRA
Le auto da competizione di Pasquale Ermini

Inaugurata ieri pomeriggio nella Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi la mostra &ac ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.