Firenze in diretta
Firenze, Martedì 19 Gennaio 2021 - ore 23:06
 
IACOPO MELIO SI CANDIDA COL PD
IACOPO MELIO SI CANDIDA COL PD
Sarà capolista alle Regionali a Firenze

Il Pd candida come capolista a Firenze per le Regionali Iacopo Melio, ventottenne, attivista dei diritti umani e dei disabili, nominato Cavaliere al merito dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Melio ha deciso, dopo essersi preso alcuni giorni di riflessione, di accettare la proposta del Partito Democratico, come spiega lui stesso in un post su Facebook.

´Perchè ho deciso di candidarmi? - scrive Melio - Il tuo no oggi vale un mio sì domani.

Me lo scrisse un ragazzo qualche anno fa dopo il mio rifiuto ad un’ennesima proposta di candidatura. Oggi, se mi stai leggendo, ti dico Grazie.

Sentivo allora di avere un grande cerchio da chiudere, tra una laurea in Scienze Politiche da prendere (per la gioia anche della mi’ mamma) e un’associazione che doveva sempre crescere, ma soprattutto avevo troppo ancora da imparare. Diversamente, ogni cosa fatta fino a quel punto sarebbe sembrata strumentale, quando il vero strumento dovrebbe esserlo la politica per i cittadini e non viceversa.

Abbiamo il diritto, ma soprattutto il dovere di “fare politica”, ogni giorno e in ogni scelta quotidiana, in modo attivo e partecipe a prescindere dai Partiti. E dobbiamo ricordarlo che “tutto è politica”: la libertà, l’uguaglianza, il lavoro, l’autodeterminazione delle “Anime Salve”... è Politica con la maiuscola.

Dopo essermi preso del tempo per riflettere con attenzione, ho deciso adesso di accettare quest’ultimo invito a provare a portare nelle Istituzioni le idee e i valori che da sempre promuovo insieme a voi. E lo farò in modo libero come mi avete conosciuto (talvolta sbagliando, talvolta esagerando, talvolta con leggerezza ma sempre nella massima serietà), condividendo quel messaggio di inclusione universale che abbiamo costruito non senza fatica: temi civili che, se saremo uniti oltre ogni colore, potrebbero diventare proposte, sviluppi, progetti concreti nell´interesse di tutti. E da fuori questo non sempre è possibile e dobbiamo esserne consapevoli.

Ecco, per questo ho sentito il dovere di provare a dare un senso maggiore alle nostre battaglie trasversali, solo dopo che abbiamo imparato un po´ di più, ascoltato tante necessità, raccolto (mai)abbastanza storie... E sì, continuerò sempre a parlare al plurale, perché questa pagina - mia personale - è una grande famiglia che potrà fare la differenza solo se resterà unita, come abbiamo fatto in cinque anni di attivismo, con risultati sotto gli occhi di tutti, aiutando centinaia di famiglie e persone. E così, allo stesso modo, vorrei che la mia candidatura abbracciasse davvero tutti.

Come scrivo in un mio libro: “A mostrare le proprie idee si perde sempre qualcuno per strada, ma a nasconderle si perde se stessi”.

Sento sulle spalle la vostra fiducia e le nostre speranze. Perciò GRAZIE per essere arrivati fin qui con me e GRAZIE se vorrete continuare a camminarmi accanto: avrò bisogno del vostro sostegno come ieri, perché non è cambiato niente, e come domani perché potremo cambiare qualcosa.

Ieri, dopo una bella chiacchierata con Eugenio Giani e con Simona Bonafé sul futuro della mia amata terra, ho accettato di candidarmi come Capolista a Firenze per il Consiglio Regionale della Toscana per il Partito Democratico (che ringrazio per la fiducia, dal partito regionale alla segreteria nazionale). Metterò al centro, ovviamente, le tre parole chiave che da sempre mi accompagnano: DIRITTI, LIBERTÀ e UGUAGLIANZA.

Non vi nego che ho un bel po’ di ansia, come per ogni grande responsabilità. Ma la paura ci ricorda di essere vivi e soprattutto umani, nelle nostre fragilità, e allora dobbiamo accarezzarla per prendere la rincorsa più forte e provare a saltare altissimo.

Se poi qualcosa andrà storto mi rialzerete voi (va beh, in senso figurato...), e continueremo comunque a sognare quel Paese per tutti, ma almeno senza rimpianti. Certi di aver colto un´occasione per migliorare e migliorarci. Perché siamo e siete una risorsa, ricordatevelo sempre.´


21/07/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
SLITTA IL RIENTRO A SCUOLA
 
SLITTA IL RIENTRO A SCUOLA
Nardella: ´Avvilente il tira e molla sulle date´

Slitta ancora la riapertura delle scuole superiori, che era prevista per il 7 gennaio, ma non avv ...

LA TOSCANA RESTA ARANCIONE
 
LA TOSCANA RESTA ARANCIONE
Polemica da parte della politica 

Il governo ha deciso che la Toscana rimarrà zona arancione fino alla prossima riunione del ...

QUERELLE SULLO STADIO FRANCHI
 
QUERELLE SULLO STADIO FRANCHI
Nardella: ´Nessuno ha detto niente nel 90´

La vicenda dello stadio Franchi sta diventando a dir poco stucchevole. Da quando è emersa ...

GIANI: AMAREGGIATI DALLA DECISIONE
 
GIANI: AMAREGGIATI DALLA DECISIONE
´Serve lo sforzo di tutti per uscirne presto´

Il presidente della Regione, Eugenio Giani, ha parlato, in una diretta Facebook della decisione d ...

NARDELLA PRESIDENTE DI EUROCITIES
 
NARDELLA PRESIDENTE DI EUROCITIES
La più grande organizzazione delle città europee

Il sindaco di Firenze Dario Nardella è il nuovo presidente di Eurocities; rappresenter&agr ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.