Firenze in diretta
Firenze, Domenica 5 Aprile 2020 - ore 08:51
 
FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA
FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA
Accorsi è il nuovo direttore artistico

Accorsi diventa il referente culturale della Fondazione per le attività del progetto ministeriale, figura propulsiva e di potenziamento di una prospettiva già solidamente avviata dal Direttore Generale Marco Giorgetti e che ha ricevuto rinnovato sostegno e slancio dal Presidente Tommaso Sacchi come ‘Porta d’Europa’, e quindi luogo di residenze internazionali, di coproduzioni con i grandi teatri europei, di ospitalità dei maggiori protagonisti del teatro contemporaneo.

L’obiettivo è rimarcare una forte identità europea nel segno soprattutto dei giovani, per una nuova narrativa che parta dalla città delle arti e dal protagonismo del suo massimo teatro.

La Fondazione Teatro della Toscana è una realtà culturale attiva e dinamica.

L’obiettivo è quello di farla divenire una vera istituzione europea primaria, e per questo le attività concepite ed elaborate al Teatro della Pergola e negli altri spazi dal Direttore Generale Marco Giorgetti, che hanno ricevuto rinnovato sostegno e slancio dal Presidente Tommaso Sacchi, dovranno travalicare i confini italiani per poter approdare, poi, in ambiti nuovi, prolifici e sovranazionali: farsi conoscere ed esportare le proprie attività e i propri valori nelle migliori piazze europee, divenendo a pieno titolo una ‘Porta d’Europa’.

La nomina di Stefano Accorsi alla Direzione Artistica 2021-2023 è un apporto strategico specialmente per quelle iniziative di sviluppo e sperimentazione della drammaturgia nel campo del multimediale. L’incarico decorre dal 1° gennaio 2021 e dunque l’annualità in corso viene utilizzata per introdurre il nuovo Direttore Artistico nei meccanismi della Fondazione e nella conoscenza delle dinamiche della città di Firenze e delle sue realtà e per preparare al meglio il triennio 2021-2023, con particolare riferimento ai programmi del 2021.

Nel corso di quest’anno è stata costruita, sviluppata e consolidata una ampia rete di relazioni internazionali, con un intenso lavoro finalizzato a specializzare e valorizzare i giovani delle scuole della Fondazione da una parte e a entrare in coproduzione nella maggiori realizzazioni spettacolari dall’altra, a partire dal rapporto con il Théatre de la Ville di Parigi, il Lliure di Barcellona, la Fondazione Onassis di Atene e il Watermill Center di New York e poi ancora con Oslo, Madrid e altri capitali europee.

Sulla base di tale lavoro, per valorizzare e incentivare lo stesso, la Fondazione può mirare con Accorsi, per qualità artistiche, professionali e umane, sperimentate ‘sul campo’ anche nelle coproduzioni realizzate per il Progetto Grandi Italiani nel quadro della collaborazione con la compagnia Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, a una Direzione Artistica di largo respiro, attiva e impegnata, capace di fornire valore aggiunto alla realtà attuale e di contribuire ad aprire ancora innovative strade nella direzione tracciata.

 


13/02/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
´ITALIA PUOI FARCELA´
 
´ITALIA PUOI FARCELA´
Il messaggio d´incoraggiamento di Jeff Koons

”Italy, you can do this!" con queste parole Jeff Koons incoraggia l´Italia in un vide ...

CULTURA E´ RETE
 
CULTURA E´ RETE
Piattaforma di condivisione della Regione Toscana

Ossigeno e orizzonti, occasioni per viaggiare con la mente, nutrire l’anima, allacciare rap ...

MARINA ABRAMOVIC: ITALIA TI AMO
 
MARINA ABRAMOVIC: ITALIA TI AMO
Il messaggio di incoraggiamento

”Italia, ti amo. Il mio cuore è con voi”: con queste parole Marina Abramovi ...

CAMPAGNE SOCIAL DEGLI INNOCENTI
 
CAMPAGNE SOCIAL DEGLI INNOCENTI
Intrattenimento per bambini e appassionati d´arte

Al via due campagne social dell´Istituto e del Museo degli Innocenti per intrattenere e sostenere ...

IO RESTO A CASA CON IL MAGGIO
 
IO RESTO A CASA CON IL MAGGIO
Concerti e opere in streaming gratuito

La voce del Maggio continua a farsi sentire anche nelle case degli appassionati di musica grazie ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.