Firenze in diretta
Firenze, Domenica 5 Aprile 2020 - ore 07:36
 
IL RESTAURO E´ FIRMATO FERRAGAMO
IL RESTAURO E´ FIRMATO FERRAGAMO
Le statue in piazza Signoria e il David del Piazzale

E´ stato annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Vecchio, il progetto di restauro dei grandi gruppi scultorei di Piazza della Signoria e del David bronzeo al Piazzale Michelangelo possibile grazie all’erogazione liberale di 1.093.750 di euro da parte della Salvatore Ferragamo SpA per il triennio 2019-2021.

La Maison fiorentina, uno dei principali marchi del lusso, fin dalle sue origini ha avuto un costante dialogo con il mondo dell’arte e della cultura. Una relazione alimentata nel tempo anche attraverso un´intensa attività di mecenatismo, volta alla promozione culturale e alla salvaguardia del patrimonio artistico italiano, e fiorentino in particolare. In quest´ottica si inseriscono la costituzione del Museo Salvatore Ferragamo, che spesso ospita opere d’arte provenienti dai musei fiorentini, ma anche l´ampia serie di attività culturali e didattiche organizzate dalla Fondazione Ferragamo, così come il sostegno offerto al Maggio Musicale Fiorentino e il finanziamento di importanti interventi di restauro, come quelli nel 1996 delle statue allegoriche del Ponte Santa Trinita, nel 1998 della Colonna della Giustizia di Piazza Santa Trinita, quello di otto sale della Galleria degli Uffizi nel 2015 e recentemente il restauro della grande Fontana del Nettuno sempre in Piazza della Signoria.

Il nuovo accordo prevede il restauro della statua equestre di Cosimo I de’ Medici del Giambologna in Piazza della Signoria; Ercole e Caco di Baccio Bandinelli e la copia del David di Michelangelo poste all’ingresso di Palazzo Vecchio; la copia di Giuditta e Oloferne sull’Arengario di Palazzo Vecchio; la copia bronzea del David al piazzale Michelangelo.

“Siamo davvero lieti che la Maison Ferragamo abbia a cuore i nostri beni artistici e che voglia continuare, con intuito e sensibilità, ad essere al nostro fianco per una nuova operazione di restauro che è anche una prova di vero amore per la città - sottolineano il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi -. Dopo la splendida fontana dell’Ammannati recentemente inaugurata dopo l’accurato restauro, vedremo una Piazza Signoria completamente rinnovata e le nostre statue più care risplendere come un tempo”.

“Per la nostra Azienda, moda e arte sono sempre state attività fortemente legate fra loro: fin dall’inizio della sua attività, mio padre Salvatore intuì lo stretto rapporto fra questi due mondi in termini di ricerca e creatività e durante tutto il suo percorso ha trovato ispirazione e spunti geniali nelle diverse espressioni dell’arte – commenta Ferruccio Ferragamo Presidente della Salvatore Ferragamo - . Il rapporto con l’arte, con la città di Firenze e con tutto il suo territorio è quindi parte del nostro DNA e con questa scelta abbiamo voluto proseguire il percorso che mia madre e mio padre avevano iniziato a tracciare. L’Italia è un Paese con un patrimonio artistico inestimabile e credo fortemente che la sua salvaguardia sia una priorità e un dovere di tutti noi”.


11/02/20

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
´ITALIA PUOI FARCELA´
 
´ITALIA PUOI FARCELA´
Il messaggio d´incoraggiamento di Jeff Koons

”Italy, you can do this!" con queste parole Jeff Koons incoraggia l´Italia in un vide ...

CULTURA E´ RETE
 
CULTURA E´ RETE
Piattaforma di condivisione della Regione Toscana

Ossigeno e orizzonti, occasioni per viaggiare con la mente, nutrire l’anima, allacciare rap ...

MARINA ABRAMOVIC: ITALIA TI AMO
 
MARINA ABRAMOVIC: ITALIA TI AMO
Il messaggio di incoraggiamento

”Italia, ti amo. Il mio cuore è con voi”: con queste parole Marina Abramovi ...

CAMPAGNE SOCIAL DEGLI INNOCENTI
 
CAMPAGNE SOCIAL DEGLI INNOCENTI
Intrattenimento per bambini e appassionati d´arte

Al via due campagne social dell´Istituto e del Museo degli Innocenti per intrattenere e sostenere ...

IO RESTO A CASA CON IL MAGGIO
 
IO RESTO A CASA CON IL MAGGIO
Concerti e opere in streaming gratuito

La voce del Maggio continua a farsi sentire anche nelle case degli appassionati di musica grazie ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.