Firenze in diretta
Firenze, Sabato 7 Dicembre 2019 - ore 20:03
 
PRIMA FIERA TOSCANA DEL LAVORO
PRIMA FIERA TOSCANA DEL LAVORO
Alla Fortezza da Basso il 5 e 6 dicembre

Si svolgerà giovedì 5 e venerdì 6 dicembre alla Fortezza da Basso di Firenze il doppio appuntamento organizzato dalla Regione Toscana concernente la prima Fiera regionale del Lavoro e lŽevento Fse (fondo sociale europeo, ndr) in cui sarà possibile partecipare ad incontri tenuti da esperti di orientamento e di selezione del personale per fornire a studenti e persone alla ricerca di un impiego strumenti e metodi utili nella ricerca del lavoro, simulazione di colloqui, tecniche di recruitment utilizzate dalle imprese, nonché conoscere le opportunità ed i servizi che la Regione, anche nellŽambito della rete toscana dei centri per lŽimpiego, mette a disposizione.

"LŽorganizzazione della prima edizione della Fiera regionale del Lavoro è unŽulteriore sfida che abbiamo voluto affrontare. Ad essa abbiamo abbinato il claim ‘la Toscana mette lŽimpiego al centroŽ per evidenziare il ruolo svolto dai centri per lŽimpiego in un mercato del lavoro moderno e dinamico", afferma lŽassessore a Lavoro, formazione ed istruzione della Regione, Cristina Grieco, alla vigilia dellŽiniziativa.

Si inizierà la mattina di giovedì 5 dicembre nel padiglione Basilica della Fortezza con la conferenza istituzionale della Fiera, a partire dalle 9, dedicata al ricordo di Barbara Marchetiello, dal titolo "Servizi per lŽimpiego ed imprese, una nuova sfida", alla quale, oltre allŽassessore Grieco, prenderanno parte la ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Nunzia Catalfo, e il presidente dellŽAnpal, Mimmo Parisi. A seguire ci sarà la tavola rotonda "La parola alle imprese e alle parti sociali" moderata dal giornalista e comunicatore Klaus Davi. Alle 13, inoltre, lŽassessore regionale Grieco svolgerà una conferenza stampa sugli esiti della mattinata.

Il 5 e 6 dicembre, come detto, si svolgerà lŽevento annuale del Por Fse, questŽanno intitolato "Dalla tua parte, la Toscana dei diritti", che per il 2019 si inserisce nella cornice della Fiera regionale del Lavoro.

Il tema di fondo dellŽevento è una riflessione sugli interventi messi in atto e sulle prospettive future, anche nellŽottica della programmazione 2021-27, tese a mettere al centro alcuni elementi chiave del pilastro europeo dei diritti sociali: pari opportunità ed accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro equo, protezione ed inclusione sociale.

NellŽambito dellŽevento Fse si svolgerà, nel pomeriggio di giovedì 5, lŽappuntamento "Dalla parte della parità di genere" con la partecipazione dellŽassessore al Lavoro e alla formazione, Grieco, e della vicepresidente ed assessore alla Cultura della Regione, Monica Barni.

Il giorno successivo, venerdì 6, alla mattina, sempre nellŽambito dellŽevento Fse, si svolgerà invece la tavola rotonda "Dalla parte dellŽinclusione" a cui, con la Grieco, parteciperà lŽassessore regionale al Diritto alla salute e welfare, Stefania Saccardi.


03/12/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MERCATO IN PIAZZA DELLE CURE
 
MERCATO IN PIAZZA DELLE CURE
Torna giovedì 12 dicembre

Sarà giovedì 12 dicembre il primo giorno del mercato delle Cure nella nuova piazza, ...

OPERAZIONE RASTRELLIERE PULITE
 
OPERAZIONE RASTRELLIERE PULITE
Martedì tocca al Quartiere 5

Martedì 10 dicembre l’operazione “rastrelliere pulite” arriva nel Quarti ...

I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
 
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
Tutte le strade interessate

Ripristini in via di Belvedere e nuovo asfalto in via Perfetti Ricasoli. Ma anche lavori per un a ...

NUOVO PARCO IN VIA CONFALONIERI
 
NUOVO PARCO IN VIA CONFALONIERI
I vecchi capannoni saranno abbattuti

I vecchi capannoni abbandonati di via Confalonieri, nella parte a nord del centro città, s ...

TEMPERATURE IN CALO
 
TEMPERATURE IN CALO
Occhio ai contatori dellŽacqua

Considerato l’abbassamento delle temperature, soprattutto notturne, previsto per la met&agr ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.