Firenze in diretta
Firenze, Venerdì 3 Luglio 2020 - ore 00:33
 
LA MADONNA DI BOTTICELLI ALLŽERMITAGE
LA MADONNA DI BOTTICELLI ALLŽERMITAGE
Continua il viaggio del celebre quadro nella Federazione Russa

Il celebre dipinto del Maestro del Rinascimento italiano Sandro Botticelli (1445-1510), proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, dopo il grande successo di pubblico raccolto durante le esposizioni all’Eastern Economic Forum, presso l’Università di Vladivostok – il 4 e 5 settembre – e al Primorye State Art Gallery di Vladivostok – dall’8 settembre al 6 novembre – a partire dal 17 novembre sarà esposta per la prima volta allŽErmitage di San Pietroburgo, inquadrandosi nella serie “Capolavori dei Musei del Mondo all’Ermitage”.

L’esposizione dell’opera è stata l’evento centrale del programma culturale del V Eastern Economic Forum di Vladivostok e ora lo sarà anche del VIII Forum internazionale della Cultura di San Pietroburgo, unendo tutta l’Europa da Firenze a Vladivostok. Le diverse tappe della mostra, patrocinate e sostenute dall’Ambasciata d’Italia a Mosca, sono organizzate dalle Gallerie degli Uffizi, con la collaborazione delle diverse sedi ospitanti: il Museo Statale Ermitage e la Galleria Nazionale Primorye di Vladivostok, insieme con MondoMostre, e sono rese possibili grazie al sostegno di Sberbank.

Su iniziativa del Partner Generale del progetto, Pao Sberbank, anche le persone non vedenti e ipovedenti avranno accesso al capolavoro: insieme all’opera originale sarà esposta una copia tattile del quadro con l’apposita audioguida.

Come afferma l’Ambasciatore d’Italia a Mosca, Pasquale Terracciano: “L’esposizione della Madonna della Loggia di Sandro Botticelli, in occasione della prima partecipazione dell’Italia al Forum economico orientale di Vladivostok, ha costituito una preziosa occasione per presentare la straordinaria bellezza dell’arte italiana nell’Estremo Oriente russo, dove in passato lŽAmbasciata dŽItalia a Mosca non aveva mai organizzato mostre con le eccellenze della nostra arte pittorica. L’opera, esposta a settembre alla Galleria Nazionale Primorye di Vladivostok, sarà dal prossimo 17 novembre al Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, compiendo un suggestivo percorso ideale lungo tutto il territorio della Federazione. Si tratta quindi di un evento unico, dal grande valore simbolico, che risponde all’intento di portare la nostra cultura anche nelle regioni più distanti, rendendo la nostra arte più accessibile ai moltissimi amanti dell’Italia in tutta la Federazione”.

La Madonna della Loggia sarà esposta nella sala di Leonardo da Vinci in assenza dei capolavori del Maestro. NellŽanno delle celebrazioni di Leonardo lŽErmitage ha infatti prestato ai musei italiani per delle mostre temporanee entrambi i capolavori di Leonardo – Madonna Benois e Madonna Litta.

Nella collezione dell’Ermitage sono conservate due opere del tardo Botticelli San Geronimo e San Domenico. Il dipinto Madonna della Loggia appartiene alle sue opere giovanili.


16/11/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
SAN GIOVANNI AL CUBO SU TV E WEB
 
SAN GIOVANNI AL CUBO SU TV E WEB
Firenze, Genova e Torino festeggeranno insieme 

Il prossimo 24 giugno i festeggiamenti di San Giovanni, a causa delle misure di contenimento dell ...

IL 2 GIUGNO A FIRENZE
 
IL 2 GIUGNO A FIRENZE
In piazza solo le autorità

Oggi, 2 giugno, si è celebrata una Festa della Repubblica senza popolo per l´emergen ...

FESTA DEL 2 GIUGNO A FIRENZE
 
FESTA DEL 2 GIUGNO A FIRENZE
I monumenti illuminati con il tricolore

Sarà diversa dal consueto la Festa della Repubblica che verrà celebrata domani 2 gi ...

FIRENZE ROCKS TORNA NEL 2021
 
FIRENZE ROCKS TORNA NEL 2021
Confermati Vasco Rossi e Red Hot Chili Peppers

È ufficiale: Firenze Rocks ritornerà nell’estate 2021 sempre alla Visarno Are ...

MOSTRA MERCATO DI PIANTE E FIORI
 
MOSTRA MERCATO DI PIANTE E FIORI
Edizione speciale dal 30 maggio al 2 giugno

Torna al Giardino dell’Orticultura la Mostra mercato di piante e fiori, quest’anno in ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.