Firenze in diretta
Firenze, Domenica 17 Novembre 2019 - ore 11:23
 
CORSA PER BATTERE LA LEUCEMIA
CORSA PER BATTERE LA LEUCEMIA
AILove RUNNING domenica 3 novembre

AILoveRUNNING, la corsa/camminata non competitiva di solidarietà che ogni anno Ail Firenze (Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) organizza per sostenere un progetto scientifico/assistenziale specifico, giunta alla sua quinta edizione, si terrà questŽanno domenica 3 novembre, come sempre sulle colline di Careggi.

 

LŽevento, organizzato da Ail Firenze in collaborazione con il Gruppo Sportivo Maiano, con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di Sesto Fiorentino, Aou Careggi, Cesvot, e realizzato in collaborazione con la Direzione Territoriale di reti museali della Toscana, è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa dallŽassessore al diritto alla salute, welfare e sport Stefania Saccardi, assieme al presidente Ail Firenze Silvio Fusari, e al calciatore Manuel Pasqual, testimonial Ail Firenze.

 

"Ringrazio Ail, che da anni è al nostro fianco - ha detto Stefania Saccardi - Noi cerchiamo sempre di migliorare il nostro sistema sanitario, siamo una della regioni in cui si sperimenterà la Terapia CAR-T contro le leucemie, una nuova cura che per fortuna la scienza sta mettendo a punto, una tecnica estremamente costosa. Ora siamo nella fase di identificazione di un numero limitato di casi che possono essere trattati in Toscana. Ail da tanti anni mette a disposizione gratuitamente spazi e accoglienza, questo aiuta il sistema sanitario e ci consente di offrire alle famiglie un posto dove vivere senza dover affrontare costi pesanti. Avere questa rete di associazioni rende il servizio sanitario più forte, ed è bello che tutta la città si senta coinvolta in questa sfida. Un grazie anche a Manuel Pasqual, che ha dato sempre la sua dispoibilità per queste iniziative. EŽ non solo un grande atleta, ma una persona di grande valore, che mette a disposizione la sua popolarità per iniziative di solidarietà".

 

"Un grazie allŽassessore Stefania Saccardi, che da undici anni ci segue e ci vuole bene - è la dichiarazione di Silvio Fusari - Ogni anno, da ormai cinque anni, noi dedichiamo i proventi di AILoveRUNNING a un progetto specifico. QuestŽanno sarà la ristrutturazione delle due case di accoglienza che abbiamo, per i pazienti e i loro familiari. Ail è stata sempre allŽavanguardia nel sostenere assistenza e ricerca. E un grazie anche a Manuel Pasqual, che da anni ci segue e ormai è uno dei nostri".

 

"Non cŽè niente da ringraziare - ha replicato Manuel Pasqual - Per me è un gesto spontaneo, semplice. Ormai sono con Ail da molti anni, da quando un amico mi portò a visitare Casa Ail. E vedere i bambini ospitati lì mi ha fatto decidere immediatamente di fare qualcosa. Un adulto è in grado di comprendere e di farsi una ragione della malattia, ma quando la malattia tocca dei bambini, è davvero duro. LŽarrivo di AILoveRUNNING sarà a Casa Ail: sarebbe bello che qualcuno dei partecipanti volesse entrare a vedere, e magari gli venisse voglia di offrire la sua collaborazione".

 

La manifestazione sportiva si svolgerà nelle zone collinari adiacenti a Casa Ail di Piazza Meyer, con due percorsi da 5 o da 10 km. Entrambi i percorsi (con partenza alle 9 dal Nuovo Ingresso di Careggi) permetteranno a tutti i partecipanti di poter godere di meravigliosi panorami e arricchire lŽesperienza di sport e solidarietà con la cultura e natura.

 

Per partecipare basta una donazione di 10 euro: ogni iscritto riceverà lŽesclusivo pacco gara composto da maglia Luisa via Roma, sacca Meno 30 Emmegel, ristoro e assistenza medica.


21/10/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITAŽ
 
GIORNATA MONDIALE DELLA PREMATURITAŽ
San Miniato si illuminerà di viola

Firenze, prima città in Italia a illuminarsi nel 2012 per i ‘little heroes’, c ...

LA MADONNA DI BOTTICELLI ALLŽERMITAGE
 
LA MADONNA DI BOTTICELLI ALLŽERMITAGE
Continua il viaggio del celebre quadro nella Federazione Russa

Il celebre dipinto del Maestro del Rinascimento italiano Sandro Botticelli (1445-1510), provenien ...

MUTI DIRIGE LŽORCHESTRA DI CHICAGO
 
MUTI DIRIGE LŽORCHESTRA DI CHICAGO
Il 20 gennaio al Teatro del Maggio

Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino annuncia il concerto sinfonico straordinario della Chica ...

OMAGGIO A BUD E TERENCE
 
OMAGGIO A BUD E TERENCE
Cena e film western a Bagno a Ripoli

Il pistolero Trinità, reduce da una fuga nel deserto, si rifugia in uno squallido saloon. ...

53° ANNIVERSARIO DELL´ALLUVIONE
 
53° ANNIVERSARIO DELL´ALLUVIONE
La mostra e gli interventi sull´Arno

Firenze e la Toscana non dimenticano l´alluvione del ´66 ma soprattutto non vogliono ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.