Firenze in diretta
Firenze, Mercoledì 27 Maggio 2020 - ore 14:40
 
NUOVO STADIO ALLA MERCAFIR
NUOVO STADIO ALLA MERCAFIR
Nardella: ´Pronto in 4 anni´

Nardella ha impresso una decisa accelerata ai meccanismi burocratici comunali cercando di proporre a Rocco Commisso un´ipotesi di stadio alla Mercafir realizzabile in 4 anni. "Abbiamo un percorso definito in dieci punti che contengono elementi innovativi: non utilizzeremo il project financing ma procederemo direttamente alla vendita dell´area così lo stadio sarà di proprietà. Questo per favorire un total control da parte della proprietà. Vogliamo finire tutto in 48 mesi: progettazione più realizzazione dello stadio" - ha detto il sindaco Nardella - "Così si potrà accelerare ulteriormente la procedura perché non porranno più la condizione della stazione Guidoni e dello svincolo di Peretola per l´avvio dei lavori". Il terreno messo in vendita sarà i 22 ettari perchè non comprenderà mi parcheggi.

Rocco Commisso ha così commentato a ViolaChannel: “Apprendiamo con grande favore le notizie che arrivano da Firenze. Il Comune e il Sindaco Nardella hanno fatto un importante passo in avanti per permettere a chi vuole investire come noi della Fiorentina sul territorio, di avere certezze e iter chiari e più snelli. Iniziano a vedersi concrete possibilità per realizzare un’opera importante come potrà essere il nuovo stadio della Fiorentina.

Continueremo il nostro dialogo e incontri con il Comune e i rispettivi team di lavoro così che si possa procedere in maniera spedita.”

Il sindaco di Firenze vuole scongiurare la costruzione di un impianto al di fuori del comune e così, insieme alla giunta, ha stabilito alcuni indirizzi.

´Per rendere possibile l’ipotesi di realizzare uno stadio di proprietà privata, sempre di interesse pubblico, accelerando i tempi e senza impegnare risorse comunali nella futura manutenzione dell’impianto, - fa sapere il comune in una nota - la giunta di Palazzo Vecchio ha dato oggi il via libera alla modifica dell’attuale previsione urbanistica.

Nel dettaglio, con l’atto approvato, si dà indirizzo agli uffici di prevedere nella nuova scheda urbanistica che l’impianto sportivo possa essere realizzato e mantenuto da un operatore privato, confermando la previsione attuale in termini di dimensioni.

Si prevede inoltre che l’attuazione del nuovo Centro alimentare polivalente possa avvenire attraverso l’approvazione di progetto di opera pubblica, attuabile anche per singoli stralci, mantenendo invariate le prescrizioni a garanzia della corretta progettazione dell’insediamento. Dovrà inoltre essere meglio precisata la realizzazione degli interventi del comparto sud all’esecuzione di alcune opere infrastrutturali: svincolo di Peretola, tramvia linea 2 (aeroporto-stazione Santa Maria Novella), fermata Peretola del servizio ferroviario metropolitano, considerando ammissibile la loro realizzazione contestualmente agli interventi del comparto sud (il riferimento non sarà più alla “realizzazione” ma alla “messa in esercizio” dell’impianto sportivo, quindi ci sarà tempo in più per farle ndr.).

Inoltre, il parcheggio previsto nel “Comparto sud stadio” sarà realizzato autonomamente dal Comune di Firenze tramite Firenze Parcheggi e quindi tale onere non sarà a carico dal soggetto che realizzerà il nuovo stadio.

Si procederà quindi alla modifica dell’elenco dei beni suscettibili di alienazione e valorizzazione, nonché del piano delle valorizzazioni e alienazioni, prevedendo che l’area nuovo stadio sia inserita tra gli immobili da alienare. (quindi lo stadio potrebbe diventare di proprietà della Fiorentina anche per quanto riguarda il terreno ndr).

Mercafir fornirà un piano di dettaglio con modalità e tempistiche di realizzazione del nuovo mercato ortofrutticolo, prevedendo la riconsegna all’Amministrazione comunale entro 24 mesi dell’area del Comparto sud dove è attualmente prevista la realizzazione del nuovo stadio.

Gli introiti derivanti dall’alienazione del Comparto sud, qualora non sia individuata altra soluzione con gli operatori privati, andranno alla realizzazione del Comparto nord - mercato ortofrutticolo.


14/10/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
FIORENTINA: UN SOLO POSITIVO AL COVID
 
FIORENTINA: UN SOLO POSITIVO AL COVID
Complimenti della procura federale per l´organizzazione

Gli ultimi tamponi a cui si sono sottoposti tutti i membri dello staff e i giocatori della Fioren ...

PRADE´: ´HO AVUTO IL COVID´
 
PRADE´: ´HO AVUTO IL COVID´
Il ds ha rinnovato e racconta la famiglia viola

Lunga intervista rilasciata a Sky Sport dal Ds della Fiorentina Daniele Pradè che ha racco ...

CHIUSA LA CAMPAGNA ´FORZA E CUORE´
 
CHIUSA LA CAMPAGNA ´FORZA E CUORE´
Donati oltre 870 mila euro agli ospedali fiorentini 

Nella giornata di oggi è stata depositata a favore della Fondazione Careggi e della Fondaz ...

RIPARTITI I CANTIERI AL FRANCHI
 
RIPARTITI I CANTIERI AL FRANCHI
Lavori anche al Cerreti 

Allo stadio Franchi e al campo Cerreti i cantieri sono ripartiti da una settimana. Ed i lavori pr ...

RIBERY AL CENTRO SPORTIVO
 
RIBERY AL CENTRO SPORTIVO
Anche oggi visite mediche per alcuni giocatori

Frank Ribery è tornato al Centro sportivo Davide Astori dopo il risultato del test sierolo ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.