Firenze in diretta
Firenze, Domenica 20 Ottobre 2019 - ore 20:01
 
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-1
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-1
I viola sfatano il tabu vittoria

La Fiorentina scende in campo al Franchi contro la Sampdoria e Montella conferma per la terza partita consecutiva la stessa formazione con: Dragowski; Milenkovic, Pezzella, Caceres; Lirola, Pulgar, Badelj, Castrovilli, Dalbert; Chiesa, Ribery.

Al 2´ subito un pericolo per Dragowski che respinge bene una conclusione insidiosa di Depaoli.

I viola aumentano l´intensità e cominciano a farsi vedere dalle parti di Audero senza però mai chiamarlo in causa. Al 20´ è bravo Ribery a conquistare una punizione dal limite dopo un preciso lancio di Lirola, ma il calcio piazzato non ha esito. Sei minuti dopo è ancora l´asse Lirola-Ribery a creare scompiglio nella difesa doriana, ma la palla si alza sopra la traversa.

Al 29´ ci prova Chiesa con un tiro da fuori, ma Audero para. Due minuti dopo si ripete il duello e il portiere della Sampdoria si rifugia in angolo. Ed è proprio dagli sviluppi di questo che nasce il vantaggio della Fiorentina. Ribery incanta stoppando la palla di sinistro e crossando di destro per la testa di Pezzella, che fa secco Audero.

Al 43´ Chiesa lancia Ribery, che viene fermato al limite dell´area con il fallo, il francese ha già fatto ammonire tre giocatori sampdoriani, che quando ha la palla non sanno mai dove andrà e sono costretti a stenderlo. 

La Sampdoria riparte cambiando il reparto d´attacco inserendo Rigoni e Bonazzoli per Gabbiadini e Ramirez. I risultati si vedono perchè gli ospiti alzano il baricentro e prendono una traversa proprio con un tiro da fuori del nuovo entrato Rigoni.

Al 9´ Murillo si fa espellere per doppia ammonizione, dopo aver atterrato Castrovilli. Passano appena tre minuti e Chiesa raddoppia per i viola con una potente conclusione, propiziata da un delizioso passaggio di esterno di Dalbert.

Al 15´ è Ribery a costringere Audero alla parata a terra dopo aver seminato il panico nell´area doriana.

Al 26´ la Fiorentina si mangia il terzo gol con una doppia opportunità che capita prima sui piedi di Lirola e poi su quelli di Chiesa, ma gli ospiti si salvano.

Al 28´ tutto lo stadio si alza in piedi per l´ovazione a Ribery che esce dal campo, lasciando il posto a Sottil, dopo aver deliziato i palati fini con la sua classe sopraffina.

Al 34´ amnesia difensiva viola. Su calcio d´angolo si perdono Bonazzoli che prima prende il palo, poi riesce anche a fare gol. I fantasmi della scorsa partita si fanno minacciosi, ma Sottil cerca di scacciarli con una rincorsa poderosa e una conclusione che chiama Audero alla deviazione in angolo. 

Al 36´ esce anche un esausto Castrovilli per Benassi. Al 43´ Lirola viene ammonito per simulazione per essersi lasciato cadere in area.

Al 45´ Chiesa lancia in campo aperto Sottil che entra in area e viene steso da Audero, l´arbitro dopo aver dato rigore va al Var e decide di ammonire il giocatore viola. Nel recupero c´è spazio anche per Vlahovic che entra al posto di Chiesa.

Il triplice fischio dell´arbitro è una liberazione per i giocatori in campo e per il Franchi che finalmente può festeggiare la prima vittoria in campionato del 2019. La palla, dopo il gol della Sampdoria, sembrava scottare tra i piedi dei gigliati, ma stavolta i tre punti sono arrivati e ce n´era proprio bisogno per scacciare tutte le paure.

Sara Aldobrandi


25/09/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
VENUTI RINNOVA CON LA FIORENTINA
 
VENUTI RINNOVA CON LA FIORENTINA
´Ho lavorato per conquistarmi casa´

Conferenza stampa in casa Fiorentina, per il rinnovo di contratto del terzino Lorenzo Venuti, con ...

COLUMBUS DAY IN SALSA VIOLA
 
COLUMBUS DAY IN SALSA VIOLA
Un carro sfila per le vie di New York

Una parata speciale per il Columbus Day 2019 che nel centro di New York City ha visto sfilare un ...

CHIESA, NESSUNA LESIONE
 
CHIESA, NESSUNA LESIONE
Iniziato il recupero

Federico Chiesa è stato costretto a lasciare il campo nella partita della nazionale tra It ...

NUOVO STADIO ALLA MERCAFIR
 
NUOVO STADIO ALLA MERCAFIR
Nardella: ´Pronto in 4 anni´

Nardella ha impresso una decisa accelerata ai meccanismi burocratici comunali cercando di proporr ...

NUOVO STADIO DELLA FIORENTINA
 
NUOVO STADIO DELLA FIORENTINA
Nardella: Stiamo lavorando al progetto Mercafir

La decisione di Rocco Commisso di costruire in tempi brevi il nuovo stadio della Fiorentina ha ge ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.