Firenze in diretta
Firenze, Sabato 21 Settembre 2019 - ore 08:05
 
ACCADEMIA ACCORPATA AGLI UFFIZI
ACCADEMIA ACCORPATA AGLI UFFIZI
Nardella: ´Avvilente per Firenze´

Il ministro Bonisoli ha firmato il decreto che sancisce la fine dell´autonomia dell´Accademia e la riunisce sotto la gestione dei Grandi Uffizi dal prossimo 22 agosto.

Il polo museale attualmente diretto da Eike Schmidt diventa così il secondo per numero di visitatori in Italia, dopo il Colossei con 6 milioni di turisti l´anno.

Il colpo per l´Accademia è grosso perchè perde la sua indipendenze e il futuro della direttrice Cecile Hollberg è quantomai incerto. Bonisoli avrebbe chiesto a Schmidt di restare alla guida degli Uffizi, ma il direttore ha preso tempo visto che ancora non è chiara la riforma pensata dall´attuale governo. Governo che, data la crisi in atto, potrebbe non riuscire a emanare il decreto per rivedere i Cda dei musei, quindi tutto è in bilico.

Il sindaco Dario Nardella, da sempre contrario a questa decisione come i deputati fiorentini Gabriele Toccafondi e Maria Rosa Di Giorgi, ha dichiarato: ´Trattare così l’Accademia è avvilente per Firenze, per il patrimonio culturale italiano e per giunta con una firma all’ultimo momento di un governo già sfiduciato e in piena crisi´.

Toccafondi e Di Giorgi hanno ribadito: ´Il ministro si fermi e attenda il prossimo ministro della cultura che speriamo possa dialogare con i sindaci e non vedere Firenze come una città politicamente avversa.´

Sara Aldobrandi


15/08/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.