Firenze in diretta
Firenze, Sabato 21 Settembre 2019 - ore 08:01
 
SENTENZA TAR SULL´AEROPORTO
SENTENZA TAR SULL´AEROPORTO
Regione e Comune di Firenze ricorrono al Consiglio di Stato

Il presidente Enrico Rossi annuncia il ricorso della Regione Toscana al Consiglio di Stato contro le sentenze del Tar della Toscana, che nel maggio scorso ha annullato il decreto di Via relativo al masterplan di potenziamento dell´aeroporto di Firenze. Proprio ieri l´Avvocatura generale dello Stato ha infatti presentato il suo ricorso a difesa dell´operato del ministero dell´Ambiente, del ministero dei Beni culturali e dell´Enac.

Anche il Comune di Firenze ha confermato la volontà di presentare ricorso al Consiglio di Stato per impugnare la sentenza del Tar della Toscana.

Rossi ha fortemente criticato i ministri 5Stelle che non si sono associati al ricorso per difendere il lavoro fatto

dai loro stessi tecnici: «Oggi apprendiamo che, per ordine dei ministri Toninelli e Costa, sollecitati dal M5stelle toscano, sollecitato a sua volta dai comitati, i dicasteri dei trasporti e dell´ambiente non si assoceranno all´Avvocatura di Stato per difendere l´operato dei loro tecnici nella formazione del parere positivo sulla nuova pista dell´aeroporto di Firenze, che migliora sia l´impatto ambientale sia la funzionalità della infrastruttura.

Così - continua Rossi - scopriamo che questo governo accanto all´Avvocatura di Stato ha un´avvocatura voluta dai Cinque stelle che è nemica, ancora una volta, dello sviluppo e del lavoro, anche quando vengono migliorati i parametri ambientali. Ma si sa, i ministri pentastellati di fronte ad una manciata di voti non resistono. Solo quando capiscono che rischiano di andare a casa sono pronti ad arretrare, come è accaduto per la Tav. In questo caso allora fanno firmare le carte ai tecnici che poi però, se non fa comodo, non vengono difesi».


01/08/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.