Firenze in diretta
Firenze, Domenica 29 Marzo 2020 - ore 16:49
 
<strong>AUTUMNIA E´ UN SUCCESSO</strong>
AUTUMNIA E´ UN SUCCESSO
Moltissimi i visitatori nonostante la pioggia

Si chiude con la pioggia la 15° edizione di Autumnia, la fiera dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione che fino a ieri ha comunque attirato a Figline Valdarno tanti visitatori da tutta Italia per gustare prodotti tipici locali e di altre regioni, ma anche per conoscere la campagna, gli animali e il sistema di Protezione Civile, la storia e la cultura del territorio.

Dunque, a parte l’amarezza per la pioggia della domenica, Autumnia anche quest’anno è stata l’occasione per presentare Figline, le sue tradizioni e il suo tessuto sociale alle migliaia di persone arrivate in città per questo grande evento. Oltre che per la parte enogastronomica, il bilancio complessivo è positivo anche per l’area degli stand delle associazioni, per il mercatino (quest’anno anche in corso Mazzini), per l’area ambiente e quella zootecnica, che ha ospitato una grande stalla in cui poter girare tra esemplari di razze bovine, ovine, suine ed avicole allevate nel territorio. Interesse anche per l’area “Campagna Amica” della Coldiretti in piazza Serristori, ma anche per le attività della Protezione Civile, che in questa edizione hanno coinvolto gli alunni delle scuole cittadine nella dimostrazione di spegnimento di un incendio. Particolarmente apprezzata l’inaugurazione del sabato pomeriggio con l’esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, che hanno riempito piazza Ficino con il gruppo al gran completo.

“Il bilancio di questa 15° edizione non può essere che positivo – hanno spiegato il sindaco Nocentini e gli assessori Cardi, Sbarriti e Simoni -. Peccato per la pioggia della domenica, ma aver anticipato l’inizio della manifestazione al giovedì ed aver aperto anche la sera ha permesso a tutti di visitare Autumnia nel migliore dei modi. Per noi questa festa è un´occasione per conoscere meglio i prodotti, le bellezze e la storia del nostro territorio, per riscoprire la nostra tradizione e guardare al futuro con ottimismo. Quindi ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno dato il meglio di loro stessi per renderla così, perché Autumnia, oltre che agricoltura, ambiente e alimentazione, è sicuramente qualcosa di più, qualcosa che ci rende orgogliosi del posto in cui viviamo. Infine un ringraziamento ai nostri partner istituzionali e commerciali, che in un momento di forte crisi come quello attuale hanno sostenuto la manifestazione contribuendo a far sì che, anche in questa 15° edizione, il bilancio sia in perfetto pareggio”.

Infine, soddisfazione da parte degli organizzatori anche per gli eventi collaterali, che hanno registrato interesse e partecipazione come nel caso della serata benefica pro AMMeC (Associazione Malattie Metaboliche e Congenite) che ha chiuso Autumnia 2013 con la simpatia e la solidarietà di Katia Beni, Anna Meacci, Margherita Buy, Paolo Hendel, Ranieri Sessa e Alessandro Benvenuti.

Per archiviare questa 15° edizione un “arrivederci” a tutte le persone che hanno visitato la fiera di persona e quelle che lo hanno fatto “virtualmente” seguendo il sito e i social network (su Facebook quasi 4700 like, 210 post pubblicati, oltre 1 milione di visualizzazioni reali di contenuti, 15mila utenti che hanno interagito). A tutti ricordiamo che da venerdì 15 a domenica 17 novembre il Fashion Valley (località Ruota al Mandò nel comune di Reggello) ospiterà una galleria con le migliori foto pubblicate con l’hashtag #autumnia.

 


11/11/13

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
OMAGGIO A NARCISO PARIGI
 
OMAGGIO A NARCISO PARIGI
La Canzone Viola suonata dai balconi domenica alle 18

È un omaggio a Narciso Parigi e alla sua composizione più famosa, la Canzone Viola, ...

TORNA L´ORA DELLA TERRA
 
TORNA L´ORA DELLA TERRA
Spenti i principali monumenti cittadini

Al buio alcuni dei principali monumenti di Firenze: accadrà domani 28 marzo dalle 20.30 al ...

IL 25 MARZO PRIMO DANTEDI´
 
IL 25 MARZO PRIMO DANTEDI´
Letture della Divina Commedia su Firenze Tv

Domani, 25 marzo, per la prima volta viene celebrato il Dantedì, la grande festa corale pe ...

IL DANTEDI´ DELLA CRUSCA
 
IL DANTEDI´ DELLA CRUSCA
Tutto il Paese legga la Divina Commedia

L’Accademia della Crusca invita gli italiani a rileggere Dante, proprio oggi, in particolar ...

APERITIVO SUL BALCONE
 
APERITIVO SUL BALCONE
Annullato il flash mob

Di fronte alle immagini drammatiche che arrivano dalle zone più colpite dall’emergen ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.