Firenze in diretta
Firenze, Sabato 25 Maggio 2019 - ore 16:16
 
ENTRA NEL VIVO FLORENCE BIKE FESTIVAL
ENTRA NEL VIVO FLORENCE BIKE FESTIVAL
Domenica la De Rosa Granfondo 

Entra nel vivo Florence Bike Festival, la kermesse che porta tutta la città sui pedali, in corso fino a domenica 14 aprile con il suo quartier generale al Parco delle Cascine. Per tutto il weekend piazzale Vittorio Veneto sarà la “casa delle bici”, teatro di spettacolari bike ride, performance, dj set, mini corsi sulle due ruote per bambini, ma anche spazio espositivo dove trovare tutti gli accessori più curiosi, i ricambi più introvabili e gli ultimi innovativi modelli di bici, comprese quelle a pedalata assistita.

“La Toscana sta facendo azioni concrete per rendere bici mezzo privilegiato mobilità, strumento di aggregazione e asset del turismo: oggi – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Vincenzo Ceccarelli – il cicloturismo vale 8 miliardi di euro in Italia. Nel 2015 ci eravamo dati l’obiettivo di raddoppiare i km di piste ciclabili: erano 500, arriveremo ben oltre i 1000 km. Tra gli interventi già finanziati la Ciclovia dell’Arno, 400 km da Chiusi a Marina di Pisa, la Tirrenica, 1200 km da Ventimiglia a Roma, per la quale il Ministero ha già stanziato 15 milioni di euro, di cui 5 già assegnati, la Ciclovia del Sole Verona-Firenze, la Ciclopolitana Firenze-Prato”.

“Gli strumenti legislativi ci sono – ha proseguito Ceccarelli durante l’apertura del Festival – e nei prossimi giorni uscirà anche il nuovo bando per il bonus bici-treno, con il quale consegneremo un buono del valore fino a 150 euro per acquistare una bici pieghevole, a chi ha un abbonamento annuale o di almeno tre mesi”.

Sabato 13 aprile il FBF Village alle Cascine sarà aperto dalle 10 alle 18 per appassionati e curiosi di ogni età. Alle ore 15 appuntamento con l’adrenalina per la tappa fiorentina dell’Electric Bike Cross Championship, che disputerà la seconda gara del campionato proprio a Firenze. Il circuito di EBX sarà a disposizione di atleti e appassionati che volessero sperimentare l’innovativo tracciato e le ebike in test sia venerdì 12 che domenica 14.

Alle ore 16.30, con tutto altro ritmo, prenderà il via la Pedalata di Primavera organizzata da FIAB Firenze, biciclettata collettiva con partenza da piazzale Vittorio Veneto e arrivo alla Coop di viale Talenti, per un ristoro in compagnia. Sulla via del ritorno la pedalata prenderà la forma della “Lentissima”, una gara a chi arriva ultimo, pensata per sensibilizzare ciclisti e automobilisti sui rischi dell’alta velocità. Alle ore 17, invece, la festa sarà al truck De Rosa, title sponsor della Granfondo Firenze, per un momento dedicato a tutta la community degli amanti delle bici con il cuore, veri gioielli del made in Italy. I dettagli dell’evento sono top secret, ma ci sarà da divertirsi.

Tutti pronti a scendere in pista, poi, domenica 14 aprile per la settima edizione della De Rosa Granfondo Firenze, gara in due percorsi da 95 e 131 km, su e giù per le montagne del Mugello, che ogni anno richiama migliaia di appassionati da tutta Italia e oltre confine. Partenza ore 8.30 dal piazzale Michelangelo, traguardo sulla salita di via Salviati, resa celebre dai Mondiali di Ciclismo (primi arrivi attorno alle ore 11), pasta party e premiazioni al Parco delle Cascine (a partire dall’ora di pranzo). Anche i corridori porteranno con sé un messaggio in tema di sicurezza stradale: la maglia ufficiale della Granfondo quest’anno ha infatti stampato il simbolo della distanza minima di rispetto dai ciclisti da tenere in strada.

 


12/04/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
A1 PANORAMICA PASSA IL GIRO
 
A1 PANORAMICA PASSA IL GIRO
Sabato 25 maggio saranno mille i ciclisti al via

Saranno mille i ciclisti che parteciperanno al Giro in A1 Panoramica, il tour amatoriale in autos ...

FIORENTINA ORA IL RISCHIO E´ LA B
 
FIORENTINA ORA IL RISCHIO E´ LA B
Una squadra sull´orlo del disastro

Siamo arrivati all´ultimo appello e questo solo un mese fa sembrava impensabile: arrivare a ...

E´ MORTO MARIO MAZZONI
 
E´ MORTO MARIO MAZZONI
Storico allenatore della Fiorentina

All’età di 88 anni è scomparso oggi Mario Mazzoni, lo storico allenatore Viol ...

50 ANNI DAL SECONDO SCUDETTO VIOLA
 
50 ANNI DAL SECONDO SCUDETTO VIOLA
Maglia celebrativa e un libro 

Un libro per raccontarne le gesta, l’omaggio del Franchi per una sfilata 50 anni esatti dop ...

PEZZELLA OPERATO ALLO ZIGOMO
 
PEZZELLA OPERATO ALLO ZIGOMO
Veretout squalificato per 2 giornate

La Fiorentina non avrà in campo contro il Milan nè Pezzella, nè Veretout. P ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.