Firenze in diretta
Firenze, Sabato 25 Maggio 2019 - ore 00:09
 
NUOVA LUDOTECA AI NIDIACI
NUOVA LUDOTECA AI NIDIACI
Ci sarà anche uno spazio polivalente

Una nuova ludoteca con in più uno spazio polivalente per famiglie e bambini. È quanto prevede l’aggiornamento del progetto per la nuova ludoteca dei Nidiaci che ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Bettarini. Il progetto consegnato dal privato fa proprie le indicazioni del Comune per un miglior intervento complessivo sulla struttura di via dell’Ardiglione. Il privato, oltre a realizzare la nuova ludoteca come previsto dall’atto d’obbligo del 2014, estenderà l’intervento di recupero prevedendo un locale accessorio di circa 70 metri quadrati da destinare al supporto per le attività sportive.

“Un risultato davvero importante per tutte le famiglie del quartiere – ha detto l’assessore Bettarini – Dopo una vicenda andata avanti per decenni, il giardino dei Nidiaci, con la nuova ludoteca e gli spazi aggiuntivi, tornerà finalmente ai cittadini. Il progetto che abbiamo approvato, consente non solo di dare il via ai lavori per la ludoteca, ma anche di ampliare gli spazi aggiungendo un locale di supporto all’attività sportiva. La nuova vita dei Nidiaci può cominciare”.

Il nuovo progetto prevede la realizzazione della ludoteca utilizzando una porzione di edificio già esistente, al quale andrà ad aggiungersi una superficie di circa 70 metri quadrati, esattamente come previsto nel progetto originario. Sarà quindi ristrutturato l’edificio in muratura con la realizzazione delle modifiche strutturali funzionali all’organizzazione dei nuovi spazi, la modifica di alcune aperture esterne e la totale revisione della copertura. Si otterrà così un’area di ingresso, dalla quale sarà possibile accedere al locale di supporto per le attività sportive, ai servizi igienici (composti da due servizi igienici per bambini e uno per operatori, anche con funzione di servizio per disabili), e all’area ludoteca che si svilupperà in parte nell’edificio esistente, in parte nell’ampliamento da realizzare. L’area della ludoteca avrà una superficie complessiva di circa 100 mq. L’illuminazione e l’areazione del nuovo locale sarà garantita da ampie finestre posizionate sul nuovo corpo e dalla modifica delle aperture esistenti nel vecchio edificio, con l’aggiunta di un lucernario in copertura. Sarà mantenuto il portico esterno che si svilupperà lungo la facciata principale dell’edificio.

L’atto di cessione gratuita dell’area del giardino all’Amministrazione comunale da parte del privato era stato firmato il 14 settembre 2018. Come previsto dall’atto d’obbligo del dicembre 2014, la società provvederà a propria cura e spese alla realizzazione dei lavori, sulla base del progetto realizzato dalla direzione Servizi tecnici. L’ammontare dell’intervento è pari a 270mila euro che saranno a carico del privato.


12/03/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
NUOVO PARCHEGGIO LUNGO LA LINEA T1
 
NUOVO PARCHEGGIO LUNGO LA LINEA T1
Sorgerà tra viale Nenni e Torregalli

Un passo avanti decisivo per due opere importanti per la zona di Ponte a Greve. La giunta nella s ...

GIARDINI IN VIA SCHIFF
 
GIARDINI IN VIA SCHIFF
Giochi al posto di scarti inquinanti

Sono iniziati gli interventi per la messa in sicurezza permanente e la riqualificazione ambiental ...

ATAF: CAMBIANO LE LINEE 5 E 2
 
ATAF: CAMBIANO LE LINEE 5 E 2
In corso di verifica la linea 33

Novità in vista per il trasporto pubblico locale su gomma. Si tratta di alcune modifiche s ...

26 MILIONI PER LA FIPILI
 
26 MILIONI PER LA FIPILI
Miglioreranno la sicurezza

Con un piano di interventi straordinari da circa 26 milioni di euro, che si somma all´ordin ...

ANCORA PIOGGE E TEMPORALI
 
ANCORA PIOGGE E TEMPORALI
Allerta gialla fino alle 21 di giovedì

Codice giallo per pioggia e temporali che interesseranno le aree appenniniche e quelle centro-mer ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.