Firenze in diretta
Firenze, Sabato 21 Settembre 2019 - ore 20:17
 
FESTA DELLŽUNICORNO
FESTA DELLŽUNICORNO
Dal 15 al 17 marzo alla Fortezza

Firenze si tinge di fantasy per lŽultimo weekend dŽinverno: alla Fortezza da Basso arriva la Winter Edition della festa dell’Unicorno di Vinci. Dal 15 al 17 marzo le creature fantastiche ‘invaderanno’ i padiglioni della Fortezza con oltre 100 spettacoli a tema, tra cosplay e giochi di ruolo.

“Una bella occasione per tutti i curiosi e appassionati del genere Fantasy – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re - che si ritroveranno a Firenze negli spazi della Fortezza da Basso per un’edizione speciale della manifestazione. Un evento che va nella direzione percorsa dall’amministrazione per la destagionalizzazione dei flussi e la promozione di un turismo anche fuori dai soliti circuiti”.

“Finalmente anche a Firenze una manifestazione dedicata a fantasy, fantascienza e a tutto quel mondo che sta emergendo con forza sul panorama culturale internazionale – ha detto il consigliere Guccione - Per alcuni, il fantastico e il fantascientifico sono appartenuti a una nicchia della cultura, relegati in qualche stanza profonda. Sono contento di poter dire che non solo non è mai stato così, ma che da oggi a Firenze, tutti questi mondi troveranno una casa e, speriamo, un punto di riferimento nazionale. Questo grazie sopratutto al coraggio e al know-how di tutti gli organizzatori, che stanno facendo questa scommessa”.

La rassegna si tiene a pochi giorni dalla messa in onda dellŽultima stagione del Trono di spade, serie tv che sarà richiamata durante l’evento con iniziative e sorprese. AllŽinterno della Fortezza, nei quartieri monumentali al piano terra, i visitatori potranno trovare un’area completamente dedicata al Signore degli Anelli, al Trono di Spade, D&D e al gioco di ruolo dal vivo. Al primo piano, la sala della scherma verrà allestita a tema Star Wars, mentre nelle sale laterali si svilupperà lŽarea Lego. L’accesso ai piani sotterranei, riservato all’area horror, sarà consigliato solo ai più coraggiosi, con percorsi da paura, escape room e una spazio dedicato a The Walking Dead. Comics e cosplay troveranno invece spazio nel Padiglione delle Ghiaie e nella Palazzina Lorenese. Tra gli appuntamenti dedicati ai disegnatori, la mostra dei personaggi pubblici più amati del mondo nerd, trasformati per l’occasione in supereroi dalla matita di Francesco Barbieri; e l’iniziativa il Trono di Matite con nove disegnatori impegnati a rappresentare i personaggi di Game’s Of Thrones nei luoghi più belli di Firenze. Il venerdì sera il teatrino Lorenese ospiterà il contest delle cartoon cover band, mentre il sabato sera sarà dedicato al St.PatrickŽs day con i Leprecauni protagonisti tra birra e concerti. Per informazioni www.firenzefantasy.com.


12/03/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
GIORNATA DEL DONATORE DI MIDOLLO OSSEO
 
GIORNATA DEL DONATORE DI MIDOLLO OSSEO
Torre San Niccolò si colora di viola

Stasera e domani sera la Torre San Niccolò si tingerà di viola in occasione della G ...

ASPETTANDO CORRI LA VITA
 
ASPETTANDO CORRI LA VITA
Gli eventi previsti in città

Aspettando CORRI LA VITA, che si terrà a Firenze domenica 29 settembre, i fiorentini potra ...

GIORNATA NAZIONALE SULLA SLA
 
GIORNATA NAZIONALE SULLA SLA
Sabato la Loggia dei Lanzi sarà illuminata di verde

Una luce di colore verde illuminerà la Loggia dei Lanzi tra sabato 14 e domenica 15 settem ...

ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DANTE
 
ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DANTE
Nardella: ŽLavoreremo con Ravenna per il 700esimoŽ

Il sindaco Dario Nardella e lŽassessore alla cultura Tommaso Sacchi hanno partecipato oggi a Rave ...

TORRINO D´ORO A COMMISSO
 
TORRINO D´ORO A COMMISSO
Tanti i premiati in piazza del Cestello

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha consegnato il Torrino d´Oro al neo-presidente della ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.