Firenze in diretta
Firenze, Sabato 25 Maggio 2019 - ore 00:10
 
LE 1000 MIGLIA A FIRENZE
LE 1000 MIGLIA A FIRENZE
Il 17 maggio attraverseranno la città

La 1000 Miglia torna a Firenze arrivando nel cuore della città. Venerdì 17 maggio la rievocazione storica della ‘corsa più bella del mondo’ farà ingresso in città arrivando da via Pistoiese per raggiungere piazza Santa Croce. Le auto passeranno da piazzale di Porta Romana, piazzale Galileo, piazzale Michelangelo, piazza Ferrucci, lungarno Cellini, piazza Poggi, lungarno Serristori, Ponte alle Grazie, piazza Cavalleggeri, Corso Tintori e via Magliabechi. Dopo il controllo a timbro in piazza Santa Croce le auto sfileranno per via Verdi e via Ghibellina, lasciando il centro cittadino per dirigersi verso Bologna e concludere la terza giornata di gara. La corsa, in calendario dal 15 al 18 maggio - con partenza come da tradizione da Brescia – prima di raggiungere Firenze, attraverserà il borgo di Vinci, luogo in cui Leonardo trascorse gli anni dell’infanzia e della giovinezza. Un omaggio al genio di Leonardo da Vinci a 500 anni dalla sua scomparsa.

“È sempre un bel ritorno quello della 1000 Miglia sulle strade della nostra città – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – Un’occasione per ammirare la grande storia dell’auto attraversare i luoghi più belli di Firenze, passando dal piazzale Michelangelo fino ad arrivare alla centralissima piazza Santa Croce. Un’occasione per emozionarsi insieme, in una giornata di sport e suggestione tra agonismo e bellezza, che quest’anno avrà una marcia in più all’insegna del genio di Leonardo da Vinci”.

“Le emozioni alimentate dall’adrenalina, lo stupore per la bellezza esclusiva dei gioielli a quattro ruote non potevano mancare in una terra così unica come Firenze e Vinci - ha detto il presidente di 1000 Miglia Franco Gussalli Beretta - Perché 1000 Miglia per vivere il presente, e proiettarsi nel futuro, non può esimersi dal valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico del nostro Bel Paese per una questione di coerenza con la propria essenza, per una questione di stile”.

“Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo importante risultato – ha detto il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia - far parte del percorso di una delle storiche e più suggestive corse automobilistiche conosciute al mondo significa avere un´ulteriore vetrina internazionale per promuovere Vinci e il suo territorio. La partecipazione alla 1000 Miglia rappresenta un nuovo e importante tassello che va ad aggiungersi alle tante iniziative che abbiamo preparato per le celebrazioni del 2019”.

“Alcuni anni fa un genio italiano dell’automobile, Enzo Ferrari, dichiarò che la 1000 Miglia era la corsa più bella del mondo e che non possedeva un museo perché il suo museo era sulla strada, dove le auto circolavano – ha detto il presidente di Fondazione Leonardo 500 Gianpaolo Lastrucci - Sono molto felice che il presidente Franco Gussalli Beretta, assieme a tutta l’organizzazione di 1000 Miglia abbiano scelto di far passare la gara attraverso Vinci, la città del genio Leonardo e nel paesaggio circostante, vero museo a cielo aperto. La mia passione per le auto inizia sin da quando ero bambino e dare modo a Fondazione Leonardo 500 di poter collaborare con 1000 Miglia è stato per me un vero e sincero piacere. Un caloroso benvenuto a 1000 Miglia sul nostro meraviglioso territorio”.


26/02/19

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
MENGONI AL MANDELA FORUM
 
MENGONI AL MANDELA FORUM
Martedì 21 e mercoledì 22 maggio

Lo show di Mengoni cresce: non solo per il percorso straordinario che in pochi anni ha portato Ma ...

25° EDIZIONE DI ARTIGIANATO E PALAZZO
 
25° EDIZIONE DI ARTIGIANATO E PALAZZO
Dal 16 al 19 maggio al giardino Corsini

Apre domani (16 maggio fino al 19 maggio) a Firenze la mostra ARTIGIANATO E PALAZZO, nata da un p ...

FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI
 
FINE SETTIMANA RICCO DI EVENTI
Tutti gli appuntamenti in città

Per il prossimo fine settimana in città sono in programma numerosi eventi di grande richia ...

CAMMINATA NOTTURNA PER FIRENZE
 
CAMMINATA NOTTURNA PER FIRENZE
Manifestazione a sostegno della LILT

Presentata, dall´assessore allo sport e dalla presidente della Commissione cultura e sport la qua ...

CONCERTO E CORSA PER MICHELA NOLI
 
CONCERTO E CORSA PER MICHELA NOLI
Contro la violenza sulle donne

Ricordare Michela Noli e tenere alta l’attenzione contro la violenza alle donne: questi gli ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltā. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi č intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la cittā.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della cittā che ci porterā a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.