Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha partecipato stamattina a Palazzo Vecchio all´inaugurazione dell´anno accademico 2018-2019 dell´Università di Firenze, nel Salone dei Cinquecento.
´Le università sono il luogo principe per affermare la cultura del Paese - ha detto il presidente nel suo discorso - hanno un ruolo fondamentale e decisivo per la democrazia e la Repubblica.
C´è oggi l´esigenza di una società consapevole, attiva, vigile, che alimenti così le istituzioni in maniera genuina perchè, quando le istituzioni vedono indebolite questo rapporto deperiscono e si inaridisce la loro vitalità. La cultura è strumento, antidoto contro questo pericolo per rendere più forte la convivenza e migliorare la vita delle istituzioni mantenendo un rapporto di connessione tra queste e la società.´
E il sindaco Nardella ha annunciato proprio durante la cerimonia musei civici gratuiti e teatri del Maggio e Ort a un euro e un ´invito alla lettura e all’informazione´, ovvero un contributo da 50 euro da spendere in libri, giornali e periodici, per i giovani tra 18 e 25 anni.
“Abbiamo deciso – ha spiegato il sindaco Nardella – di fornire nuovi strumenti ai giovani per aiutarli nell’accesso alla conoscenza e alla formazione. Da gennaio 2019 i ragazzi da 18 a 25 anni, europei, potranno accedere ai musei civici gratis il lunedì e a due teatri a un euro: al Maggio musicale tutti i venerdì, e al Verdi durante gli spettacoli dell’Orchestra della Toscana, per un massimo di 50 posti ogni volta”. Per quanto riguarda l’iniziativa ‘invito alla lettura e all’informazione’, consisterà in 50 euro annuali da spendere in libri o giornali o periodici, e sarà destinato sempre ai giovani tra 18 e 25 anni, residenti a Firenze. Le modalità di fruizione sono in fase di definizione. “E’ un dovere delle istituzioni – ha aggiunto Nardella – promuovere il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita culturale della città, per la loro crescita e per il loro futuro”. 04/12/18 |