Firenze in diretta
Firenze, Sabato 23 Febbraio 2019 - ore 15:03
 
IL CUORE DI FIRENZE
IL CUORE DI FIRENZE
Raccolti fondi per 46 defibrillatori

Duemila biglietti della lotteria venduti e donazioni da aziende e privati che permettono di acquistare 46 defibrillatori. I primi 30 verranno consegnati ad altrettante scuole segnalate dall’Ufficio Scolastico Regionale già questo mese. E’ il bilancio de “Il Cuore di Firenze” a meno di un mese dalla grande cena in piazza Duomo che ha messo a tavola mille persone unite da un obiettivo comune: contribuire all’acquisto di 100 defibrillatori - forniti dalla Iredeem Spa - da donare alle scuole e promuovere corsi di formazione per abilitarne all’utilizzo. Il progetto ha visto in campo la straordinaria collaborazione delle Istituzioni Caritatevoli fiorentine con l’appoggio dei principali enti e di realtà commerciali locali. Promotori del progetto sono gli enti storici fondativi della carità a Firenze: la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, la Fondazione Santa Maria Nuova Onlus e l’Istituto degli Innocenti. Con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Firenze, dell’Arcidiocesi di Firenze, dell’Opera di Santa Maria del Fiore, della Camera di Commercio di Firenze e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Con il contributo di Iredeem, azienda Frescobaldi, Enoteca Pinchiorri, Teatro del Sale, Peragnoli-Scar, Mati 1909, Unicoop, Fondazione CR Firenze, Toscana Aeroporti, Corpo Vigili Giurati.

E’ ancora possibile essere parte di questo progetto acquistando i biglietti della lotteria. In palio c’è una Volvo modello XC40, grazie alla collaborazione della concessionaria Peragnoli-Scar. L’estrazione del biglietto vincente sarà il prossimo 20 dicembre in piazza Duomo, nei locali della Misericordia. Sarà possibile comprare i biglietti questo sabato, 13 ottobre, al piazzale Michelangelo, presso l’ Ipercoop di Ponte a Greve nelle settimana dal 15 al 21 ottobre e dal 22 al 28 ottobre e presso il Centro Commerciale Coop di Gavinana dal 5 all´11 novembre. In tutti questi giorni la macchina sarà in esposizione.

“Grazie al cuore grande di Firenze stiamo raggiungendo velocemente i nostri obiettivi - commenta Luigi Paccosi, presidente Montedomini - Un progetto che non si è concluso con la bellissima serata, ma che continua e percorre tutta la città per raggiungere ancora più persone. Grazie a questa generosità e partecipazione siamo sicuri che riusciremo a raggiungere importanti risultati per promuovere e valorizzare tra i giovani solidarietà e senso civico”.

“La realtà ha superato le attese, ma eravamo certi della grande generosità che i fiorentini sanno mostrare nelle situazioni importanti - commenta il Provveditore della Misericordia di Firenze, Giovangualberto Basetti Sani - Una conferma che ci riempie di orgoglio e che ci stimola ancora di più ad operare per cercare di sensibilizzare la nostra società affinché sia sempre più attenta ai bisogni degli altri. Grazie ancora a tutti per questa straordinaria dimostrazione di solidarietà”.

 


10/10/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
ALLERTA GIALLA PER VENTO FORTE
 
ALLERTA GIALLA PER VENTO FORTE
Per tutta la giornata di sabato

Domani a Firenze codice giallo per rischio vento forte. Lo stabilisce il nuovo bollettino di valu ...

PARCHEGGIO DI CAREGGI
 
PARCHEGGIO DI CAREGGI
Nuova uscita e 100 posti in più

Una riorganizzazione degli spazi interni finalizzata all’incremento dei posti auto e la rea ...

BAMBINI VACCINATI, SUPERATO IL 95%
 
BAMBINI VACCINATI, SUPERATO IL 95%
" class="ArtSottotit">Raggiunta la soglia per l´"effetto gregge"

Superata in Toscana nel 2018 la soglia del 95% per le vaccinazioni pediatriche, che l´Oms, ...

L´AUTOBUS E´ ELETTRICO
 
L´AUTOBUS E´ ELETTRICO
Ataf sperimenta il nuovo mezzo

Da oggi 21 febbraio fino al 2 marzo è possibile salire a bordo e provare gratuitamente la ...

MANCANO OSS A PONTE A NICCHERI
 
MANCANO OSS A PONTE A NICCHERI
L´allarme dei sindacati

Da alcune settimane i 4 reparti di degenza medica dell’Ospedale SS. Annunziata stanno viven ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.