Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 17 Dicembre 2018 - ore 07:27
 
SPORT E PULIZIE LUNGO I FIUMI
SPORT E PULIZIE LUNGO I FIUMI
23 eventi tra sabato e domenica

L’hashtag di riferimento per la prima edizione del Florence Rivers Festival sarà #FRF2018 e l’obiettivo è che sia tra i trend topic in città nel fine settimana del 6 e 7 ottobre 2018. Il Comune e il Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno hanno ideato e promosso una due giorni dedicata alla bellezza e alla vivibilità dei fiumi fiorentini, tutti compresi, non solo l’Arno e dunque anche Mugnone, Terzolle, Mensola, Greve, Ema, etc.

Un appello lanciato a tutti i Quartieri, agli enti e alle associazioni culturali e sportive che hanno risposto con entusiasmo e collaborazione dando vita ad una numerosa serie di eventi culturali, sportivi e di volontariato ambientale dentro e fuori dall’acqua, lungo gli argini e le sponde, in giro per la città.

In programma 23 eventi illustrati, questa mattina a Palazzo Vecchio, dall´assessore all´ambiente Alessia Bettini insieme a Marco Bottino, presidente Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, al presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, al presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, al presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e al presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

Si va dal ‘plogging’, termine inglese che sta per ‘pulire passeggiando’ lungo le sponde alle proposte culturali tra Terzo Giardino a San Niccolò e Quarto Paesaggio alla Palazzina dell’Indiano; dalle visite ai cantieri sul Mensola e in barca sotto Ponte Vecchio a diverse iniziative sportive presso le due sedi dei canottieri della città; e per finire un itinerario a cavallo e due grandi biciclettate a monte e a valle della città lungo l’Arno. Ecco dunque un ultima grande occasione di stare all’aperto prima dell’autunno e vivere Firenze dal punto di vista dei suoi fiumi, che tornano così ad essere parte integrante del paesaggio urbano, luoghi riscoperti e rivalorizzati che oltre ad essere più sicuri sono anche sempre più belli e sociali.

“Ventitrè eventi per far conoscere l´Arno e gli altri fiumi della città – ha sottolineato l´assessore Bettini – i nostri corsi d´acqua non sono né discariche né pericoli in caso di esondazione ma sono, soprattutto, luoghi di bellezza e di habitat naturali tutti da scoprire”.

“Grazie ad una serie di interventi migliorativi e una sempre maggiore manutenzione in pochi anni i corsi d’acqua fiorentini sono sempre più sicuri dal punto di vista idraulico e più fruibili e vissuti da parte della cittadinanza – commenta il presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno Marco Bottino – con questo Festival abbiamo pensato di accendere i riflettori, valorizzare e far apprezzare tutto quello che sta dentro e intorno ai fiumi fiorentini: dagli aspetti naturalistico ambientali, alle opportunità per sport e tempo libero, alle sistemazioni per la prevenzione del rischio idrogeologico”.

“In programma – ha ricordato il presidente Sguanci – tante iniziative per fare apprezzare la bellezza di luoghi che troppo spesso non vengono valorizzati”.

“Una bella manifestazione - ha dichiarato il presidente Pierguidi - per fare conoscere, ma anche riscoprire, un luogo stupendo come il Mensola”.

“Spero che Florence Rivers festival rimanga un appuntamento fisso – ha detto il presidente Esposito – i fiumi devono essere visti sempre di più come una risorsa e non come un pericolo”.

"Anche qui, nel nostro quartiere – ha rilevato il presidente Dormentoni – potremo vivere al meglio un ambiente poco conosciuto ma molto riqualificato grazie alle operazioni sia del Comune che del Consorzio di Bonifica”.

Il programma completo con la mappa e il calendario degli appuntamenti è sul sito www.florenceriversfestival.it; tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito per cui basterà girovagare per la città e presentarsi nei punti di ritrovo segnalati dalle grandi bandiere con il logo del Festival; tutti i partecipanti sono invitati a scattare foto e condividere le loro esperienze con l’hashtag #FRF2018 con il quale anche il mensile fiorentino Lungarno, media partner del Festival, pubblicherà tutte le foto del weekend.


04/10/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
IL CAPODANNO IN CITTA´
 
IL CAPODANNO IN CITTA´
Spray al peperoncino vietato al Piazzale

Francesco Renga e Baby K saranno i protagonisti della lunga notte di Capodanno a piazzale Michela ...

MOTORADUNO DI BENEFICENZA
 
MOTORADUNO DI BENEFICENZA
Tutti vestiti da Babbo Natale

Domenica 16 dicembre tutti in moto vestiti da Babbo Natale per solidarietà: è la qu ...

PRANZO DI NATALE A PALAZZO VECCHIO
 
PRANZO DI NATALE A PALAZZO VECCHIO
Per 100 anziani di Montedomini

Pranzo di Natale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per gli anziani delle strutture de ...

MEETING DEI DIRITTI UMANI
 
MEETING DEI DIRITTI UMANI
8 mila studenti al Mandela Forum

Torna il Meeting dei diritti umani, iniziato nel 1997 e che festeggia quest´anno la sua ven ...

CONCERTONE DI CAPODANNO AL PIAZZALE
 
CONCERTONE DI CAPODANNO AL PIAZZALE
Arrivano Renga e Baby K

Francesco Renga e Baby K saranno i protagonisti della lunga notte di Capodanno a piazzale Michela ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.