Firenze in diretta
Firenze, Giovedì 13 Dicembre 2018 - ore 15:41
 
FIERA DI SCANDICCI
FIERA DI SCANDICCI
Cambia la viabilità

Modifiche alla viabilità dalla sera di martedì 2 fino a martedì 16 ottobre, per consentire lo svolgimento dell’edizione 2018 della Fiera di Scandicci in programma da sabato 6 a domenica 14 ottobre. “Per il periodo della Fiera adottiamo l´assetto della viabilità già collaudato negli ultimi anni”, dice l’assessore alla Mobilità Andrea Anichini, “l’appello è sempre quello a non avvicinarsi al centro in auto e di raggiungere l´area della Fiera a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè. Per il secondo anno c’è inoltre la possibilità del Parcheggio scambiatore sull’A1 a Villa Costanza, un’opportunità importante se consideriamo che circa la metà dei visitatori della Fiera proviene da fuori dai confini della Città Metropolitana”. Per chi invece proviene dalla città e non giunge direttamente a piedi, i parcheggi dove è consigliato lasciare l’auto sono quelli consueti attorno alla fermata Nenni Torregalli e lungo il tragitto della tramvia. “Anche quest’anno cambiamo il traffico con un impegno organizzativo eccezionale soprattutto da parte della Polizia Municipale, che ringraziamo anticipatamente: l’assetto della viabilità studiato per questo periodo è il primo fondamentale passo per un buon svolgimento di tutte le iniziative e per il lavoro degli operatori, in sicurezza, riducendo al massimo i disagi per i cittadini”. Il traffico tornerà all’assetto ordinario nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 ottobre.

Dalla sera di martedì 2 ottobre la chiusura delle vie Francoforte sull’Oder, 78esimo Reggimento Lupi di Toscana e Luzi, in contemporanea con l’inversione del senso di marcia in via De Andrè e l’istituzione del senso unico in via Sassetti, via Colombo, via Foscolo, via Salvemini e via Turri (nel tratto tra via Moro e via Foscolo, in direzione di via Foscolo).

In base al piano studiato dall’ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale, infatti, anche quest’anno i veicoli privati e gli autobus percorrono un perimetro di strade esterne all’area Fiera, a senso unico in direzione antioraria sul modello di una grande rotatoria.

Il perimetro di strade percorribili in senso antiorario è formato dalle vie Marzoppina (accessibile da viale Moro per chi proviene da Firenze), Rialdoli, Galilei, De Andrè, Sassetti, Colombo, Foscolo, Salvemini per rientrare in via Marzoppina. Questo assetto è stato studiato per evitare intersezioni tra le diverse strade.

Anche quest’anno per far accedere i residenti delle vie Deledda e Carducci viene invertito il senso di marcia nell’ultimo tratto di viale Moro verso Scandicci, e viene istituito il senso unico in via Turri in direzione di via Salvemini; per chi abita in zona viene così garantito anche l’accesso al parcheggio di via Deledda.

 

La sosta

Dalla mattina di mercoledì 3 ottobre sono in vigore i divieti di sosta nel parcheggio di via Pantin davanti al Municipio e in tutta l’area Fiera. In via Rialdoli (lato Palazzo Comunale) sono riservati i posti per la sosta dei disabili e gli stalli per moto e motorini. Il parcheggio di piazza Togliatti è accessibile ad eccezione di sabato 6 e domenica 7 (in quest’ultima data con capienza del parcheggio ridotta), di giovedì 11 per il Fierone e di sabato 13 ottobre.

 

Pulizia strade

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini durante il periodo della Fiera, da mercoledì 3 ottobre fino a mercoledì 17 ottobre 2018 compresi il servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato delle strade viene effettuato senza il supporto della Polizia Municipale. Il Comando in ogni caso invita i cittadini a spostare ugualmente i veicoli in occasione della pulizia strade tutte le volte in cui sia possibile, e in ogni caso a lasciare la propria auto parcheggiata in maniera corretta facendo soprattutto attenzione che le ruote non ostruiscano gli scoli dell´acqua lungo i marciapiedi.

 

Tramvia e bus

Per raggiungere la Fiera con la tramvia i due parcheggi consigliati sono quelli in via Stradone dell’Ospedale e al centro commerciale di Ponte a Greve, in prossimità della fermata Nenni Torregalli; gli attraversamenti pedonali della linea della tramvia nell’area Fiera saranno regolati da sbarre e dalla presenza di personale di sicurezza.

Anche gli autobus seguono la viabilità circolare attorno all’area Fiera, con fermate provvisorie lungo il tragitto.


29/09/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
SCARICA RIFIUTI IN STRADA
 
SCARICA RIFIUTI IN STRADA
Denunciato un quarantenne

Ha scaricato dal suo suv una lavatrice abbandonandola sul suolo pubblico ma è stato scoper ...

QUARANTASETTENNE MUORE IN BICI
 
QUARANTASETTENNE MUORE IN BICI
L´incidente a Scandicci

Un quarantasettenne di Scandicci, Gianluca Pelati, è morto ieri pomeriggio mentre stava pe ...

NUOVA ROTTURA IN VIALE GUIDONI
 
NUOVA ROTTURA IN VIALE GUIDONI
E´ lo stesso tubo lesionato ieri

Il tubo dell´acqua Dn 300 già interessato da una rottura ieri, oggi si è nuov ...

AUTO SI RIBALTA AL PIAZZALE
 
AUTO SI RIBALTA AL PIAZZALE
A bordo un´anziana con il cane

Un´automobile si è ribaltata mentre stava percorrendo il viale dei Colli nei pressi ...

SEDICENNE COLPITO DA MENINGITE
 
SEDICENNE COLPITO DA MENINGITE
E´ ancora in prognosi riservata

E’ ancora in prognosi riservata il ragazzo di Santa Croce sull’Arno, ricoverato da ie ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.