Firenze in diretta
Firenze, Martedì 19 Febbraio 2019 - ore 23:11
 
FIERA DI SCANDICCI
FIERA DI SCANDICCI
Cambia la viabilità

Modifiche alla viabilità dalla sera di martedì 2 fino a martedì 16 ottobre, per consentire lo svolgimento dell’edizione 2018 della Fiera di Scandicci in programma da sabato 6 a domenica 14 ottobre. “Per il periodo della Fiera adottiamo l´assetto della viabilità già collaudato negli ultimi anni”, dice l’assessore alla Mobilità Andrea Anichini, “l’appello è sempre quello a non avvicinarsi al centro in auto e di raggiungere l´area della Fiera a piedi o con i mezzi pubblici, soprattutto con la tramvia per scendere alle fermate Resistenza o De Andrè. Per il secondo anno c’è inoltre la possibilità del Parcheggio scambiatore sull’A1 a Villa Costanza, un’opportunità importante se consideriamo che circa la metà dei visitatori della Fiera proviene da fuori dai confini della Città Metropolitana”. Per chi invece proviene dalla città e non giunge direttamente a piedi, i parcheggi dove è consigliato lasciare l’auto sono quelli consueti attorno alla fermata Nenni Torregalli e lungo il tragitto della tramvia. “Anche quest’anno cambiamo il traffico con un impegno organizzativo eccezionale soprattutto da parte della Polizia Municipale, che ringraziamo anticipatamente: l’assetto della viabilità studiato per questo periodo è il primo fondamentale passo per un buon svolgimento di tutte le iniziative e per il lavoro degli operatori, in sicurezza, riducendo al massimo i disagi per i cittadini”. Il traffico tornerà all’assetto ordinario nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 ottobre.

Dalla sera di martedì 2 ottobre la chiusura delle vie Francoforte sull’Oder, 78esimo Reggimento Lupi di Toscana e Luzi, in contemporanea con l’inversione del senso di marcia in via De Andrè e l’istituzione del senso unico in via Sassetti, via Colombo, via Foscolo, via Salvemini e via Turri (nel tratto tra via Moro e via Foscolo, in direzione di via Foscolo).

In base al piano studiato dall’ufficio Traffico del Comando di Polizia Municipale, infatti, anche quest’anno i veicoli privati e gli autobus percorrono un perimetro di strade esterne all’area Fiera, a senso unico in direzione antioraria sul modello di una grande rotatoria.

Il perimetro di strade percorribili in senso antiorario è formato dalle vie Marzoppina (accessibile da viale Moro per chi proviene da Firenze), Rialdoli, Galilei, De Andrè, Sassetti, Colombo, Foscolo, Salvemini per rientrare in via Marzoppina. Questo assetto è stato studiato per evitare intersezioni tra le diverse strade.

Anche quest’anno per far accedere i residenti delle vie Deledda e Carducci viene invertito il senso di marcia nell’ultimo tratto di viale Moro verso Scandicci, e viene istituito il senso unico in via Turri in direzione di via Salvemini; per chi abita in zona viene così garantito anche l’accesso al parcheggio di via Deledda.

 

La sosta

Dalla mattina di mercoledì 3 ottobre sono in vigore i divieti di sosta nel parcheggio di via Pantin davanti al Municipio e in tutta l’area Fiera. In via Rialdoli (lato Palazzo Comunale) sono riservati i posti per la sosta dei disabili e gli stalli per moto e motorini. Il parcheggio di piazza Togliatti è accessibile ad eccezione di sabato 6 e domenica 7 (in quest’ultima data con capienza del parcheggio ridotta), di giovedì 11 per il Fierone e di sabato 13 ottobre.

 

Pulizia strade

Per andare incontro alle esigenze dei cittadini durante il periodo della Fiera, da mercoledì 3 ottobre fino a mercoledì 17 ottobre 2018 compresi il servizio di spazzamento e lavaggio meccanizzato delle strade viene effettuato senza il supporto della Polizia Municipale. Il Comando in ogni caso invita i cittadini a spostare ugualmente i veicoli in occasione della pulizia strade tutte le volte in cui sia possibile, e in ogni caso a lasciare la propria auto parcheggiata in maniera corretta facendo soprattutto attenzione che le ruote non ostruiscano gli scoli dell´acqua lungo i marciapiedi.

 

Tramvia e bus

Per raggiungere la Fiera con la tramvia i due parcheggi consigliati sono quelli in via Stradone dell’Ospedale e al centro commerciale di Ponte a Greve, in prossimità della fermata Nenni Torregalli; gli attraversamenti pedonali della linea della tramvia nell’area Fiera saranno regolati da sbarre e dalla presenza di personale di sicurezza.

Anche gli autobus seguono la viabilità circolare attorno all’area Fiera, con fermate provvisorie lungo il tragitto.


29/09/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
TREDICENNE DANNEGGIA ORSANMICHELE
 
TREDICENNE DANNEGGIA ORSANMICHELE
Denunciato turista inglese

Ha scavalcato la recinzione e si è attaccato alla cornice della statua di San Luca, danneg ...

DONNA CURATA PER INFLUENZA
 
DONNA CURATA PER INFLUENZA
Muore cinque ore dopo la visita

Una donna di 80 anni è morta cinque ore dopo una visita dalla guardia medica che l´a ...

SENSO UNICO ALTERNATO SULLA SP 37
 
SENSO UNICO ALTERNATO SULLA SP 37
Per il taglio di alberi

L´Ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze, ha stabilito l’isti ...

VERIFICHE AL PONTE DI MARCIGNANA
 
VERIFICHE AL PONTE DI MARCIGNANA
Resterà chiuso per 15 giorni

Il Ponte di Marcignana o Ponte "alla Motta", sulla Sp 11, nel territorio dei Comuni di Empoli e C ...

PUGNO IN CAMPO
 
PUGNO IN CAMPO
Sospesa partita degli allievi

Un´altra partita sospesa tra giovanissimi per un atto di violenza in campo, dopo quella tra ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.