Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 22 Ottobre 2018 - ore 17:38
 
NONNO ASCOLTAMI
NONNO ASCOLTAMI
Controlli gratuiti dellŽudito

"EŽ per noi un grande piacere ospitare questa campagna. La Regione Toscana punta da tempo sulla prevenzione, fondamentale per la salute dei cittadini. E questa iniziativa che sensibilizza sulla prevenzione dei disturbi uditivi è molto importante". LŽassessore al diritto alla salute Stefania Saccardi ha presentato stamani la campagna nazionale "Nonno ascoltami! - LŽospedale in piazza", promossa da Udito Italia onlus, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Salute e con il supporto dellŽOms. Giunta alla nona edizione, la campagna promuove su tutto il territorio nazionale una nuova cultura della prevenzione e della salute dei cittadini, facendo controlli gratuiti dellŽudito in varie piazze italiane. Le piazze toscane saranno Firenze (domenica 7 ottobre, piazza Strozzi), e Siena (domenica 14 ottobre, piazza Matteotti).

Con Stefania Saccardi, hanno presentato la campagna Sara Funaro, assessore al welfare del Comune di Firenze, Nadia Ballone, referente "Nonno Ascoltami! - Udito Italia Onlus, Franco Trabalzini, direttore UOC di Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliera Universitaria "Meyer"; Lorenzo Salerni, UOC di Otorinolaringoiatria, Dipartimento Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze - Policlinico "Santa Maria alle Scotte" - Siena; Elisa Gaudini, Reparto di Chirurgia Otologica Azienda ospedaliero-sanitaria Senese, Camilla Parmeggiani, CRI Firenze.

"Spesso cŽè una certa resistenza da parte delle persone anziane - ha proseguito Stefania Saccardi - E il fatto di non sentire bene accentua la tendenza a isolarsi e a soffrire di solitudine. Sappiamo che per gli anziani è importante stare con gli altri e avere una vita di relazione soddisfacente. Per questo abbiamo accolto con grande favore questa campagna e messo a disposizione di Udito Italia onlus i migliori professionisti che abbiamo".

"Avere sul nostro territorio iniziative di sensibilizzazione e prevenzione è molto importante - ha aggiunto Sara Funaro - LŽudito è fondamentale, e dove non si fa prevenzione, si crea poi isolamento. Qui a Firenze siamo al secondo anno di questa iniziativa, che lŽanno scorso ha riscosso grande successo. Come istituzioni, faremo in modo che un numero sempre maggiore di cittadini possano avvicinarsi a queste iniziative di prevenzione".

Franco Trabalzini ha dato qualche numero importante per inquadrare il fenomeno dellŽipoacusìa: "In Italia 7 milioni di persone, bambini e adulti, hanno problemi di udito, il 12% della popolazione. 25.000 non sentono, e se un bambino non sente, non parla. Per questo, prima si interviene, meglio è. LŽipoacusìa nellŽanziano è subdola, pian piano crea isolamento, e spesso la demenza senile è causata proprio dallŽisolamento. Il costo della sordità in Italia è di 3.6 miliardi di euro. Questo è un progetto intelligente, che permette di ottimizzare risorse e risultati".

Gli altri esperti hanno sottolineato che "un paziente su tre tra gli over 65 è affetto da sordità, ma tra la diagnosi e lŽaccettazione del dispositivo passano molti anni. E il 90% di chi potrebbe usare i dispositivi, non lo fa".


24/09/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
 
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
Tutte le strade interessate

Nuovo asfalto in via Corcos e via Chiantigiana, il rifacimento dei marciapiedi nel primo tratto d ...

ALLERTA GIALLA PER VENTO FORTE
 
ALLERTA GIALLA PER VENTO FORTE
Fino alle 10 di martedì 23 ottobre

Prorogata fino alle 10 di domani lŽallerta per rischio vento forte domani a Firenze. Nel nuo ...

TRE ISOLE ECOLOGICHE IN VIA GIOBERTI
 
TRE ISOLE ECOLOGICHE IN VIA GIOBERTI
Entreranno in funzione da lunedì

Sono state “inaugurate” oggi ed entreranno in servizio lunedì le nuove isole e ...

PELLETTERIA, EMERGENZA RIFIUTI
 
PELLETTERIA, EMERGENZA RIFIUTI
La Regione propone un tavolo di confronto

"Recepiamo il grido di allarme di Cna Federmoda e ci rendiamo disponibili ad aprire un tavolo di ...

PELLETTERIE E´ EMERGENZA RIFIUTI
 
PELLETTERIE E´ EMERGENZA RIFIUTI
La denuncia di Cna: costi raddoppiati

Fino a qualche mese fa conferiti per la maggior parte in discarica, oggi gli scarti di lavorazion ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.