Firenze in diretta
Firenze, Lunedì 22 Ottobre 2018 - ore 17:39
 
MILLENARIO DI SAN MINIATO A MONTE
MILLENARIO DI SAN MINIATO A MONTE
Due concerti dell´Orchestra della Toscana

Doppia data, giovedì 27 e venerdì 28 settembre (ore 21.00, ingresso libero), per il concerto dell´ORT, l´Orchestra della Toscana che festeggia i mille anni di San Miniato al Monte con le musiche del compositore armeno Tigran Mansurian tra cui la prima assoluta dell´opera “Seven Prayers” dedicata all´Abbazia e a Papa Francesco.

L´Orchestra della Toscana conclude la stagione dei concerti d´estate con questo importante e atteso appuntamento che si inserisce nel cartellone degli oltre 50 appuntamenti del Millenario e che ribadisce il legame fra San Miniato al Monte e l’Armenia.

All´interno della Basilica, l´orchestra si esibirà nelle musiche del più grande autore armeno contemporaneo, Tigran Mansurian. La sua musica riflette il patrimonio della tradizione musicale venerabile armena, che risale a più di mille anni fa e spazia dalle melodie di canto medievale ecclesiastico a sistemi scalari specifici e forme musicali. Le sue composizioni sono un´interessante miscela di musica d´arte armena e tradizioni popolari, con melodie luminose ed espressive e squisita tonalità impressionistica.

Il concerto si apre con l´opera Confessing with Faith scritta nel 1994 per la violista Kim Kashkashian e le quattro voci del British Hilliard Ensemble. A seguire la prima esecuzione assoluta di Seven Prayers, una nuova composizione musicale commissionata dall´Abbazia per omaggiare il santo protomartire fiorentino di nascita armena, San Nerses Shnorhali, Catholicos degli Armeni (1102-1173). Con questa opera Mansurian prosegue il lavoro iniziato con “Confessing with Faith”, traendo ispirazione dalla raccolta di orazioni del poeta, musicista e capo religioso del 12.mo secolo, San Nersete detto il “Grazioso” (come recita in armeno il nome Shnorhali).

Le 24 preghiere – una per ogni ora del giorno – sono state tradotte nei secoli in greco, latino (Fide Confiteor), italiano e in altre ventinove lingue.

Nel 1994 Mansurian selezionò, mettendole in musica, le prime sette preghiere, denominando il brano con il famoso incipit iniziale “Confessing with Faith” (In fede confesso). Mentre per la commissione dell´Abbazia, ha arrangiato le successive orazioni, dalla 8 alla 14, confezionando una composizione per baritono, coro e orchestra, dedicata a Papa Francesco Bergoglio.

Durante i quattro anni di scrittura di quest´opera, Mansurian ha cercato di avvicinarsi all´ispirazione che conduceva i grandi maestri medievali nel dare vita al “pensiero in musica” che si eleva ai riti cerimoniali, provando a concretizzare tale maestria nel pensiero musicale odierno: “[...] così facendo ho dovuto apprendere nuovamente il processo di trasformazione dalla monodia alla polifonia, dal canto rituale alla scrittura compositiva, e dalla Chiesa alla sala da concerto”.

Tra i protagonisti della serata Stefano Zanobini, prima viola dell´ORT, il baritono armeno Gurgen Baveyan, i cantanti Giulia Peri, Giovanni Biswas, Paolo Fanciullacci, Gabriele Lombardi de L´Homme Armé e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Saracini” condotto da Lorenzo Donati. Sul podio a guidare orchestra e solisti sarà compito di George Pehlivanian, direttore libanese cresciuto a Los Angeles, formatosi sotto la guida di Pierre Boulez e Lorin Maazel.

Entrambi i concerti sono a ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non sono previste prenotazioni.

 


24/09/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
FESTA DELL´ARTIGIANATO ARTISTICO
 
FESTA DELL´ARTIGIANATO ARTISTICO
Al Vecchio Conventino da venerdì 26 ottobre

Tutto pronto per la festa dell’artigianato artistico fiorentino, in quella che è div ...

SCUOLA CANI GUIDA A SCANDICCI
 
SCUOLA CANI GUIDA A SCANDICCI
L´Open Day sabato 20 ottobre

Come ogni anno, in ottobre si tiene l´Open Day della Scuola nazionale cani guida per ciechi, a Sc ...

LIBRI E FIORI IN PIAZZA DEI CIOMPI
 
LIBRI E FIORI IN PIAZZA DEI CIOMPI
Sabato 20 ottobre dalle 10 alle 19

In piazza dei Ciompi torna l’appuntamento con ‘Libri e fiori’ fuori bottega. Do ...

AL VIA DIDACTA ITALIA
 
AL VIA DIDACTA ITALIA
Ospite il ministro dell´Istruzione Bussetti

“Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire”. Con queste parole ...

10 ANNI A FIRENZE PER BETORI
 
10 ANNI A FIRENZE PER BETORI
Un concerto in Duomo per festeggiare

Per festeggiare i 10 anni (2008-2018) del ministero pastorale del Cardinale Giuseppe Betori, Arci ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.