Firenze in diretta
Firenze, Mercoledì 24 Luglio 2019 - ore 05:38
 
GLI EVENTI PER CURE2CHILDREN
GLI EVENTI PER CURE2CHILDREN
Ai Renai di Signa anche Lorenzo Baglioni

Dai voli in elicottero allo spettacolo di Lorenzo Baglioni passando per il lancio dei paracadutisti e lo show dei dinosauri. Tutto per sostenere Cure2Children. Tanti eventi dedicati a grandi e piccoli sono in programma domani al Parco dei Renai di Signa per la giornata conclusiva di “Eliche, lanterne e musica”. L’iniziativa promossa dall’associazione signese Pollicino Onlus, è stata inaugurata questa mattina alla presenza degli organizzatori, delle istituzioni e di rappresentanti delle Forze Armate.

Il Parco infatti ospita anche alcune postazioni di Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, CRI Militare, Esercito Italiano e Protezione Civile che si sono resi disponibili a partecipare date le finalità benefiche dell’evento: il ricavato della due giorni infatti andrà a favore della Fondazione Cure2Children, onlus impegnata nel promuovere la cura dei bambini affetti da malattie oncologiche nei Paesi poveri e in via di sviluppo.

Gran finale con lo show del testimonial di Cure2Children Lorenzo Baglioni, in programma domani, 23 settembre, alle 21.30. I biglietti sono acquistabili nella sede di Pollicino Onlus (piazza della Repubblica 1, Signa) o di Cure2Children (viale Marconi 30, Firenze) oppure possono essere prenotati scrivendo a info@cure2children.it e ritirati allo stand della fondazione presente al Parco dei Renai.

I fondi raccolti durante i due giorni saranno destinati in particolare al nuovo progetto di Cure2Children in Ghana, all’ospedale “Greater Accra Regional Hospital”, nel quale è nata, la prima Unità di Trapianto di Midollo Osseo di tutta l’Africa subsahariana che servirà a guarire i bambini affetti da anemia falciforme, grave malattia del sangue frequente tra i più piccoli. L’unità è stata intitolata alla memoria di Davide Astori, per testimoniare l’impegno che Davide avrebbe voluto continuare a mettere in questo progetto e portare avanti il messaggio che lui stesso aveva scelto per sostenere bambini di Cure2Children: “Ogni bambino ha il diritto di giocare la Sua partita, sosteniamo Cure2Children!”

Tante le iniziative in programma. Tra le più spettacolari la possibilità di fare un volo in elicottero o assistere al lancio dei paracadutisti e al passaggio di monoelica con fumogeno tricolore. Ma ci saranno anche l’osservatorio astronomico e il planetario digitale, il trenino elettrico, lo show dei dinosauri che gireranno per il Parco, lo spazio dedicato alla Linea Gotica Pistoiese, il paintball, il villaggio indiano, l’aeromodellismo dinamico. E ancora le carrozze con i cavalli, la fattoria, i giocolieri, le arrampicate, gli stand gastronomici e molto altro ancora.

Alle 17 nella Chiesa di San Lorenzo a Signa si terrà un’asta di 50 quadri, donati dai rispettivi autori: anche in questo caso il ricavato andrà a favore del progetto. In prima mattina ecco anche la Pedalata ecologica al Parco dei Renai con Lomovero Team Bike (partenza ore 9.30; è possibile iscriversi alle ore 8 al gazebo della biglietteria). Lo show di Baglioni, sarà anticipato dalla proiezione del cortometraggio “Fata Burgina” di PieroTorricelli, con Sergio Forconi, Nicola Pecci e Eleonora Cappelletti, premiato con il Pegaso Respect International Film Festival.

Per la realizzazione di “Eliche, lanterne e musica” è stato creato un apposito comitato composto da Beppe Bonardi, dai volontari Fabio Cianchi, Luciano Lombardi, Alessandro Panchetti e Massimo Taccetti e dall’amministrazione comunale di Signa con Marinella Fossi assessore all´associazionismo e al volontariato, Giampiero Fossi assessore alla cultura e Alessandro Minucci responsabile comunale della Protezione Civile. L’iniziativa ha il patrocinio di: Regione Toscana, Città metropolitana di Firenze, Comuni di Signa e Lastra a Signa.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito fino a 13 anni; su donazione per gli adulti.


22/09/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
PROCESSO PER LA BOMBA DI CAPODANNO
 
PROCESSO PER LA BOMBA DI CAPODANNO
Condannati tre anarchici

Nella serata di ieri è stata emessa la sentenza per il processo sulla bomba esplosa nel ca ...

INCENDIO DOLOSO A ROVEZZANO
 
INCENDIO DOLOSO A ROVEZZANO
Inchiesta per attentato alla sicurezza dei trasporti

La procura di Firenze ha aperto un´inchiesta per attentato alla sicurezza dei trasporti, al ...

E´ SCOMPARSO FILIPPO DOBRILLA
 
E´ SCOMPARSO FILIPPO DOBRILLA
L´artista di Monte Giovi 

E’ scomparso a 51 anni Filippo Dobrilla, l’artista di Monte Giovi. Dobrilla era uno s ...

BIMBO RISCHIA DI MORIRE ANNEGATO
 
BIMBO RISCHIA DI MORIRE ANNEGATO
Salvato al Meyer grazie all´Ecmo

Ha rischiato di morire per annegamento, è arrivato al Meyer in coma ed è stato salv ...

CONTROLLI SULLE STRADE DELLE VACANZE
 
CONTROLLI SULLE STRADE DELLE VACANZE
26 patenti ritirate e 1.524 punti decurtati

È di 26 patenti ritirate e 1.524 punti sottratti il bilancio dell’operazione effettu ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.