Firenze in diretta
Firenze, Sabato 20 Aprile 2019 - ore 23:20
 
RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA INDIPENDENZA
RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA INDIPENDENZA
Nuova pavimentazione e wifi

Un progetto complessivo di riqualificazione di piazza Indipendenza, che parte con un primo lotto di lavori da 700mila euro. Il via libera è arrivato nei giorni scorsi dalla giunta che ha approvato la delibera presentata dall´assessore all´ambiente Alessia Bettini. La prima fase comprenderà il rifacimento della pavimentazione delle due semi-piazze, la realizzazione della nuova area giochi totalmente in gomma di alta qualità, il nuovo impianto di irrigazione e l´eliminazione di tutte le barriere architettoniche. A seguire, tutti gli altri interventi per arrivare a una piazza completamente rinnovata.

Pavimentazione e area giochi - Gli interventi riguarderanno, anzitutto, l´eliminazione delle superfici dissestate, la posa della nuova pavimentazione drenante e la sostituzione della pietra dei due marciapiedi in modo da unificare le due porzioni della piazza. Sarà installata anche un´apposita segnaletica a terra per favorire l´orientamento dei non vedenti. Il programma prevede, inoltre, la sistemazione dei tratti del cordonato che delimitano le aiuole e risultano dissestati o abbassati e la risistemazione quelli in porfido della aree in ghiaia. Le superfici delle aree perimetrali saranno invece rivestite di uno strato di stabilizzato di circa 6 centimetri e un strato di finitura in sabbia lavata di fiume di 4 centimetri. É prevista anche la sistemazione del prato e la realizzazione di nuovi accessi per portatori di handicap sul marciapiede in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. Saranno restaurate due panchine e tre colonne parapedonali e rimessi a nuovo i vecchi gioco e installati di nuovi. Anche l´area giochi sarà ricoperta con uno strato di stabilizzato e uno strato di finitura in sabbia lavata di fiume.

Illuminazione e wifi – La piazza sarà illuminata da fari a led installati su lampioni simili alle lanterne storiche. Sarà predisposta una illuminazione con faretti a pavimento calpestabili e con apparecchi sistemati ad un´altezza da terra di mezzo metro per fare luce sui i percorsi pedonali. Un dispositivo wifi permetterà di connettere l´area del giardino alla rete.

Alberature - In fase di progetto esecutivo, saranno aggiornate le schede di valutazione di tutte le 177 piante presenti nella piazza. Dai lecci verranno eliminate le parti secche ma l´intervento sarà molto leggero: le piante ad oggi si presentano già in ottimo stato. Sui tigli, piantati di recente, verrà eseguita una potatura mentre quelli di più grande dimensione verranno eliminati eventuali rami secchi o cariati. Lo stesso intervento sarà effettuato sui quattro cedri. Per ripristinare la simmetria originale della piazza, sarà piantato un nuovo tiglio all´angolo tra via Nazionale e la porzione nord della piazza.

«L´intervento finanziato dall´amministrazione - ha spiegato l´assessore all´ambiente Alessia Bettini – garantirà la rigenerazione totale della piazza. Il progetto elaborato dai nostri tecnici riguarda tutti gli aspetti: pavimentazione, arredo urbano, verde e illuminazione. Una riqualificazione molto attesa dai residenti che produrrà un miglioramento non solo estetico ma anche funzionale di questa area».


08/09/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
 
I LAVORI DELLA PROSSIMA SETTIMANA
Tutte le strade interessate

Nuove telecamere nella zona di piazza Gualfredotto, la riparazione del guardrail di via Duca di C ...

CRESCE IL NUMERO DI OCCUPATI
 
CRESCE IL NUMERO DI OCCUPATI
Firenze è seconda solo a Bologna

Per il 2018 il tasso di occupazione 15-64 anni del Comune di Firenze è stato del 71,9%, in ...

VERTENZA CAVALLI
 
VERTENZA CAVALLI
Cercasi acquirente per salvare i posti di lavoro

Accelerare il più possibile lŽindividuazione del soggetto acquirente della Roberto Cavalli ...

50 PIETRE DŽINCIAMPO
 
50 PIETRE DŽINCIAMPO
Per ricordare i deportati nei lager

Un piccolo sampietrino e una piastra in ottone per tramandare alle future generazioni la memoria ...

CALA IL CONSUMO DI AGNELLO A PASQUA
 
CALA IL CONSUMO DI AGNELLO A PASQUA
LŽallarme di Confagricoltura

A Pasqua, sempre meno agnelli sulle tavole toscane. Il calo è già stato stimato int ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date unŽocchiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITAŽ DŽALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.