Firenze in diretta
Firenze, Venerdì 14 Dicembre 2018 - ore 21:38
 
´FESTIVAL DEGLI DEI´
´FESTIVAL DEGLI DEI´
Cinema sotto le stelle nel Mugello

Un nuovo festival cinematografico itinerante lungo la Via degli Dei, l´antico e celebre cammino che unisce Bologna a Firenze. Valorizzare il territorio attraverso il cinema, il “cineturismo”, è infatti ciò che si propone il “Festival degli Dei”che si svolgerà dal 9 al 15 luglio, con “film sotto le stelle” nelle varie tappe. Tre appuntamenti anche in Mugello, tra Firenzuola, Barberino e Scarperia e San Piero, che sono rivolti a escursionisti e turisti, oltre che, ovviamente, ai cittadini mugellani.

Curato dall’Associazione Kinéo con Genoma Films, il progetto è ideato per valorizzare e promuovere il territorio apppenninico tosco-emiliano incentivandone il turismo. Tra le istituzioni che contribuiscono alla realizzazione anche l´Unione dei Comuni del Mugello e la Camera di Commercio di Firenze.

Attraversando il suggestivo itinerario che si inerpica lungo l’Appennino Tosco Emiliano, il “Festival degli Dei” toccherà nell’ordine i comuni di Sasso Marconi, Monzuno, Monghidoro, San Benedetto Val di Sambro, Firenzuola, Barberino di Mugello e Scarperia. Ogni tappa prevede un programma di eventi cinematografici selezionati, valorizzando al tempo stesso i film scelti e le incantevoli location che ospiteranno le proiezioni all’aperto nelle piazze, nei borghi e negli spazi più suggestivi di un territorio tra i più belli e più incontaminati d’Italia.

Alla presentazione della rassegna erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Firenzuola Claudio Scarpelli e il sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti, assessore al Turismo dell´Unione dei Comuni del Mugello, che afferma: “Dopo la musica, ottima musica, agli escursionisti e ai turisti slow offriamo tre serate di cinema con film di successo usciti di recente - sottolinea l´assessore al Turismo dell´Unione dei Comuni del Mugello Federico Ignesti -. Tre occasioni per vivere la Via degli Dei ma anche il territorio che attraversa, allietando il viaggio a piedi con una sosta ricreativa, in questo caso con tre proiezioni cinematografiche. Tre interessanti appuntamenti che proponiamo - conclude l´assessore al Turismo Ignesti - non solo a escursionisti e turisti ma, ovviamente, anche a tutti i cittadini della nostra zona”.

 

Nel Mugello sono tre i “film sotto le stelle”, film recenti e di successo, in programma dal 13 al 15 luglio, a ingresso gratuito: a Firenzuola nel centro storico, a Barberino in località Cavallina mentre a Scarperia nel Palazzo dei Vicari. Durante le tre serate saranno presenti ospiti d´onore.

 

Questo il programma: Firenzuola 13 luglio, centro storico: "Il premio" di Alessandro Gassmann; ospite Matilda De Angelis (attrice); Barberino di Mugello 14 luglio, loc. Cavallina: "Easy" di Andrea Magnani; ospite Nicola Nocella (attore); Scarperia e San Piero 15 luglio, Palazzo dei Vicari Scarperia: "Borg McEnroe" di Janus Metz Pedersen; ospiti Marco Consolini (ex tennista) ed Elena Cucci (attrice).


07/07/18

  Bookmark and Share
 
Altre notizie
Leggi altri articoli
AUTO FINISCE SU UN PALAZZO
 
AUTO FINISCE SU UN PALAZZO
Il conducente estratto dai vigili del fuoco

Spaventoso incidente stradale in via Allende a San Casciano dove un´auto si è ribalt ...

CHIUSI 7 MINIMARKET
 
CHIUSI 7 MINIMARKET
Vendevano alcolici oltre l´orario consentito

Sono stati sorpresi a vendere alcolici dopo le 21 e per questo dovranno rimanere chiusi. Si tratt ...

RAPINA IN UN BAR
 
RAPINA IN UN BAR
Ferito il proprietario

Ieri sera intorno alle 21 tre malviventi sono entrati nel Boom Bar di via Milanese armati con una ...

ANZIANA INVESTITA E UCCISA
 
ANZIANA INVESTITA E UCCISA
E´ successo a Pelago

Ieri sera intorno alle 21 una donna di 78 anni è stata investita e uccisa mentre stava cam ...

SCARICA RIFIUTI IN STRADA
 
SCARICA RIFIUTI IN STRADA
Denunciato un quarantenne

Ha scaricato dal suo suv una lavatrice abbandonandola sul suolo pubblico ma è stato scoper ...

 
 
I NOSTRI AMICI A 4 ZAMPE
Aiutiamo a cercare casa agli animali in difficoltà. E siamo a disposizione per le segnalazioni di quelli scomparsi.
 
CUCINIAMO INSIEME
Volete preparare un piatto sfizioso fatto in casa? Date un´occhiata alle ricette di Mamma Pina.
 
DI CHE VIA SEI?
Sapete a chi è intitolata la via dove abitate? Un altro modo per conoscere la città.
 
CURIOSITA´ D´ALTRI TEMPI
Un viaggio nella storia della città che ci porterà a nuove scoperte.
 
 
 
scrivi al direttore
 
 
Meteo Toscana
 

 

     
Bookmark and Share  

Testata Giornalistica, Autorizzazione del Tribunale di Firenze n. 5946 del 18 febbraio 2014.
Tutti i diritti riservati all'editore: Viola Srl semplificata - in liquidazione - P.I. 06357850483 sede via Cecioni 123, 50036 Pratolino, Firenze.